Oggi è la giornata mondiale di prevenzione dello spreco alimentare

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Oggi è la giornata mondiale di prevenzione dello spreco alimentare.
I numeri in Italia sembrano migliorare rispetto al passato, ma gli sprechi continuano ad essere tanti.
Nel 2020 la quantità di cibo finita nella spazzatura ammonta a 5,2 milioni di tonnellate.
Il valore complessivo è di circa 9,7 miliardi, di euro di cui 6 miliardi e 400 milioni sono lo spreco alimentare domestico nazionale, mentre 3,2 miliardi sono legati alle perdite nel commercio e nella distribuzione.
Tali elementi sono forniti dal report di Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability, sulla base della rilevazione Ipsos legata all’ottava giornata mondiale di prevenzione dello spreco alimentare.
Il lockdown ha sensibilizzato la popolazione italiana, con una riduzione del 12‰ che significa 222mila tonnellate di cibo non gettato e un risparmio di circa 376 milioni di euro.
Il fondatore della campagna Zero Spreco Andrea Segrè, ha elogiato il comportamento degli italiani.
Grazie al cambiamento delle abitudini e dello stile di vita, il nostro paese  ha impresso un cambio di tendenza per quanto concerne lo spreco alimentare
Olindo Nuzzo
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.