Consac, respinto attacco informatico: dati tutelati e servizio subito riattivato

Stampa
“Nelle scorse settimane Consac è stata oggetto di un serio attacco informatico sul quale ha presentato opportuna denuncia alle autorità competenti. Per fortuna l’azienda si è attivata da tempo per rispondere a questo tipo di eventi nell’ambito di un articolato piano di digitalizzazione dei servizi”.

E’ quanto si legge in una nota della società che si occupa delle gestioni e del del servizio idrico integrato per 55 Comuni compresi nell’area Cilento – Vallo di Diano.

“Tutti i dispositivi, infatti, sono muniti di sistema antivirus e la società dispone di
sistemi di protezione in grado di difendere l’infrastruttura informatica da tentativi di violazione. Proprio grazie a questo sforzo è stato possibile tutelare i dati e ripristinare il servizio in tempi brevi, limitando i danni che potevano essere di ben altra portata”.

Così Gennaro Maione, presidente di Consac. Che prosegue: “Le informazioni aziendali strategiche erano e sono opportunamente salvate in ambiente cloud protetto, in grado di consentire opportune procedure di ‘disaster recovery’, ossia di ripristino dei servizi in caso di incidente informatico”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ci vogliono server di backup pronti a partire in caso di attacco. Vedi raid, copia uno a uno degli hard disk. Sistemi a monte con firewall hardware e software. Sistemi operativi Linux. Gruppi di continuità e nas a corredo

  • Firewall hardware Dell e HP, tutto ciò che è gestito dai computer va blindato, onde evitare attacchi hacker. La sicurezza informatica in Italia e nel mondo, è un problema da non sottovalutare.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.