Salerno, fuochi d’artificio a tutte le ore della notte: cittadini esausti

Stampa
Fuochi d’artificio molesti di notte. Sono tante le segnalazioni che giungono alla nostra redazione soprattutto in estate con i cittadini salernitani esasperati che ne chiedono la messa al bando. Una cattiva abitudine diffusa ormai da tempo non solo a Salerno e che prevede che qualsiasi tipo di festeggiamenti (compleanni, anniversari, ricorrenze, ecc) si concludano con l’esplosione dei fuochi, certamente d’effetto per gli invitati, ma fastidiosi per chi vive nelle aree limitrofe e soprattutto per chi si ritrova immerso nel sonno profondo dopo una dura giornata di lavoro.

I fuochi, soprattutto quelli esplosi in orario notturno svegliano dal sonno coloro che abitano nelle vicinanze, in alcuni casi facendoli letteralmente sobbalzare per lo spavento. Un problema che si enfatizza in questi mesi estivi, quando le feste sono più frequenti e si dorme talvolta con le finestre aperte per il gran caldo soprattutto di questo infuocato 2021. Alcuni genitori raccontano di bambini terrorizzati durante il sonno dagli spari improvvisi e di notti insonni. Spavento che caratterizza anche gli anziani che vivono da soli in casa.

Da non tralasciare poi la denuncia dei proprietari di animali, questi ultimi i più spaventati dalle esplosioni improvvise, alle quali reagiscono in maniera imprevedibile, presi dal terrore per il forte rumore a cui collegano un imminente pericolo. In molti sollecitano l’amministrazione di intervenire chiedendo di sospendere la cattiva consuetudine degli spari con maggiori controlli delle forze dell’ordine.

28 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ieri sera a sant’eustachio quasi all’una di notte . E che palle e mo bast. Ma che c…. avete da sparare????

  • Ma quanto siete pesanti, comunque sparano entro la mezzanotte e poi i fuochi sono belli , danno allegria, ma che popolo triste

  • Fate le valigie e toglietevi dal Ca….
    Vi pensate di essere residenti e di poter mettere bocca su tutto
    Jatv a curca

  • Non solo a Salerno anche a Pontecagnano Faiano succede da più di 2 anni.
    Ogni sera alle 24:00 sparano fuochi d’artificio e non credo solo per festeggiare le ricorrenze.
    Chi vuol capire capisca

  • Infatti, soprattutto gli anziani si spaventano, ma alle bestie che sparano i fuochi non gli interessa. Non sono le persone perbene a sparare ma la menuzzaglia salernitana…

  • si perchè non conoscete pellezzano qui si spara quando cazzo vogliono e dove vogliono

  • Gli stessi soggetti che sparano i fuochi(lidi compresi) sono quelli che poi si lamentano che non ci sono soldi…

  • Racconto questa che è divertente, ma, ahimè, vera: l’altra notte in un bar del centro (esattamente in via Papio dove c’è solo l’imbarazzo della scelta tra due bar, una rosticceria, una gelateria ed un ristorante nel raggio di 20 metri) festa di compleanno con musica ad alto volume fino all’una di notte e poi fino alle 2 schiamazzi, urla, palloncini “schiattati” e cori; all’invito di smetterla evito di riferire le risposte; telefonate a polizia e CC con risposta degli operatori: “stiamo provvedendo perchè abbiamo ricevuto molte telefonate dalla zona” (e ci credo!); verso l’una e trenta un residente esasperato lancia un secchio d’acqua senza colpire alcuno, ma niente da fare (anzi peggio!).
    Risultato finale: passa una volante dei CC alle 2,20 quando tutto è finito e sono andati tutti via ed il giorno dopo, il proprietario del bar, incapace di “tenere a bada” i propri clienti, invece magari di accennare a delle scuse (non a chiederle) per i “disagi” creati, invita tutti alla tolleranza in quanto lui deve lavorare e presenta una denuncia all’amministratore del condominio dal quale è stato lanciato il secchio d’acqua! Tutto vero.

  • Sparano a tutte le notti e a tutte le ore, dovrebbero andare in carcere per: rumori molesti turbativa di ordine e salute pubblica, stillicidio di difgusione di pcb, diossine tutte e metalli pesanti, tutte sostanze cancerogene teratogene e neurotossiche perfino in concentrazioni bassissime e sporadiche, figuriamoci tutte le notti, tentativi di procurare incendio, condotte a rischio e diseducative verso i minori, danni a beni privati e pubblici, danneggiamento delle vernici dei veicoli privati.

    Ed aggiungo la vendita codesti materiali quasi tutti di origine cinese incontrollata ed in evasione imposte e quindi perfino più pericolose di analoghi prodotti italiani dovrebbero essere proibite a tutti i nehozi cinesi e consentita solo a chi ha licenza per il maneggio e vendita di armi ed esplosivi ed essere destinata solo a chi ha apposita autorizzazione prefettizzia di volta in volta.

    Essendo comunque inutili attività con effetti cancerogeni teratogene è mutageni e danni alla salute, buon senso vorrebbe il bando dal territorio nazionale ed almeno una tassa del 100% sul loro valore da destinare al S.S.N. a parziale sostegno del carico sul servizio nazionale sanitario delle patologie connesse.

  • Ci sono vari motivi per sparare di notte la polizia lo sa . E se ne frega.

    Mica vi crederete che tutte le notti si buttano i centinaia di euro p festeggia a gatta c’ha fatto i figli.

  • Ma quali sono sti motivi x sparare di notte e poi come fanno a capire come è cke spara vedono l ora

  • Fuochi d’artificio per gli “arrivi” ?….secondo me avete visto troppa Gomorra

  • Certo che misurare la felicità di un popolo dall’utilizzo dei fuochi d’artificio in maniera così esageratamente spropositata rileva un miseria di intelletto senza precedenti!

  • noooo grande…è la prima volta che sento nominare policlorobifenili e diossine su salernonotizie…un genio

  • E poi ci sono io che quasi ogni sera al rione porto sparo dei cipolloni da 150 grammi altro che banali batterie da 50 massimo 100 colpi che tutti voi sparate ahahha ma che avete 10 anni?
    Almeno queste cipollozze si sentono fino a cava ahaha

  • Anche con i locali ormai è una piaga: musica fino a mezzanotte e oltre, al massimo volume, ormai 5 giorni su 7.

    Può essere, anzi lo era agli inizi, piacevole. Poi, però, diventa una discoteca all’aperto in un quartiere popoloso dove abitano tanti anziani e gente che al mattino, anche presto, va a lavorare.

    Mi chiedo (e su questo farò anche le mie ricerche): fino a che ora il Comune di Sa autorizza la musica nei locali? Per quanti giorni alla settimana?

    Sono autorizzati, questi locali? E perché non si vede nessuna pattuglia, mai? È estate, ma smettere magari a mezzanotte meno cinque, anziché a mezzanotte e trentacinque, non sarebbe un gesto di rispetto nei confronti del quartiere?

    Ah, già, rispetto. Questo sconosciuto.

    Perché la libertà di ognuno finisce dove comincia quella degli altri. Ammesso che i locali siano in regola, è giusto secondo voi che suonino anche dopo mezzanotte?
    A quanti decibel possono arrivare?

    Legalmente, se si dovesse arrivare a tanto, dovremo chiamare anche il Comune in correità per mancata vigilanza? O per licenze a locali in zone densamente abitate?

    Si potrebbe stare tutti bene. Capiamo i danni causati dal lock down; non è nemmeno giusto, però, scaricarli addosso alla collettivita.

    Con un pò più di rispetto, verso chi vive in prossimità di locali (la zona cui mi riferisco è Pastena/Mercatello) si potrebbe star meglio, tutti.
    Basterebbe volerlo.

  • Allora muniamoci di fucili ad acqua a lunga gittata e spegniamo i fuochi da lontano.
    P.S. non è una battuta

  • In primis adesso si spara molto più facilmente x i costi ridotti delle batterie (pubblicitià pirotecnica nolana) 300 colpi 35€ fino a una mini batteria a 7€ prima x sparare batterie artigianali locali ci volevano centinaia di euro,e secondo si spara x coprire rumori di furti o di antifurti

  • i bar fanno musica dal vivo e karaoke in città tutte le sere con volume altissimo e nessuno se ne frega.
    Queste cosa in città devono essere vietate. La polizia …figuratevi se interviene

  • Ton… con tutto il cuore, a gente come a te c’avessero schiatta nu botto dint o cu…

    Spero di vedert ù prontu succors quanto prima che man schiatt., u post ru antidolorifico ti facc a soluzio fisiologica.

  • I soliti trogloditi ,ignoranti,gomorrini,che causano traumi ad anziani ed animali.Che vi venisse un canchero

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.