Pregliasco: Situazione covid pericolosa, avremo altro autunno critico

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La storia si ripete. Per Fabrizio Pregliasco dopo le vacanze estive torneremo nell’incubo vissuto lo scorso anno. Tutta colpa della virulenza della variante Delta che fa sì che l’Italia “sia in una situazione di partenza peggiore dell’estate scorsa e quindi con un rischio, con la ripresa delle attività, che tutto ciò che si sta scambiando nei contesti di vacanza porti a un ulteriore rialzo dei contagi dopo le ferie”. All’Adnkronos il docente dell’Università Statale di Milano commenta l’ultimo aggiornamento della mappa con cui il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) fotografa le aree più a rischio Covid e l’andamento in Ue.

Se dovessimo tornare in zona rossa per Pregliasco sarà anche colpa nostra: “È chiaro – prosegue il virologo – che noi abbiamo voluto gestire il turismo, la parte economica, ma del resto non esiste la bacchetta magica. Il virus è un’onda che si sta stabilizzando, potrà esserci magari un leggero calo o comunque non quell’incremento verticale che abbiamo visto, però poi – avverte – un altro colpo di coda più avanti” potrebbe arrivare.

Nel mirino dell’esperto i tanti contatti interumani, che rappresentano “un rischio con livelli di probabilità variegati”. Basta pensare ai vaccinati. A detta dell’esperto “nemmeno due vaccinati all’aperto hanno il rischio zero ma se sei in mezzo alla movida, senza mascherina e fra pochi vaccinati, sono guai”. Previsioni che giungono negli stessi giorni in cui le isole, in particolare la Sardegna, rischiano la zona gialla. La Regione vedrà il cambio di colore da dopo Ferragosto, il 23 agosto.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.