Campagna di vaccinazione in Italia rallenta. Ecco perchè è allarme virologi

Stampa
La campagna di vaccinazione va avanti ma il ritmo rallenta. È questa la cattiva notizia che allontana gli obiettivi fissati in fase di apertura degli hub regionali dal commissario all’emergenza Coronavirus Francesco Paolo Figliuolo e dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

Deadline alla mano, entro due mesi si dovrebbe raggiungere una platea del 90% di vaccinati in Italia. Ma, dopo il trend in frenata, si tratta di un obiettivo sul quale si posa più di qualche dubbio.

I numeri della vaccinazione in Italia, quante dosi somministrate al giorno
La media settimanale all’11 settembre 2021 è di 85mila dosi al giorno somministrate complessivamente in tutti gli hub regionali d’Italia. Ieri sabato 10 settembre una battuta d’arresto forse ancora più marcata: in tutto, le punture sono state 75mila.

Confrontando le cifre più recenti con quelle della settimana precedente, si nota che il dato medio è inferiore di circa 15mila unità. Tra la fine di agosto e il 5 settembre, infatti, erano 100mila le immunizzazioni ogni 24 ore. Si tratta, in entrambi i casi, di richiami, soprattutto.

All’inizio di agosto si procedeva invece a un ritmo di 180mila somministrazioni quotidiane.

Perché è importante raggiungere la soglia del 90% di immunizzati
Attualmente gli obiettivi di inizio campagna sono in bilico, seppur non totalmente compromessi, nonostante i guai di AstraZeneca, le riserve dei no-vax, i ritardi nelle consegne ed altri accadimenti che hanno reso tutt’altro che lineare il percorso verso l’immunità di gregge. L’obiettivo di settembre, cioè il raggiungimento dell’80% di cittadini immunizzati appare a portata di mano: al momento hanno ricevuto la prima dose 43,5 milioni di italiani, cioè l’81,5% della popolazione over 11, ovvero della platea vaccinabile.

Stiamo per raggiungere l’immunità di gregge? Non è una risposta scontata.

Trattasi di una condizione difficilmente raggiungibile nella pandemia in atto, continuamente messa in discussione dalla maggiore efficacia, contro Pfizer, Moderna, AstraZeneca, J&J della variante Delta.

Ecco perché il ministro della Salute Roberto Speranza vorrebbe portare la percentuale di italiani protetti al 90% e spinge per raggiungere l’obiettivo: ad esempio con un’estensione del Green Pass – qui tutti i dettagli.

Non aiutano le ambiguità di alcuni partiti sul tema, di recente, ad esempio, ha fatto discutere un’affermazione del numero uno del Carroccio, Matteo Salvini.

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ahuahuahuahu mi piace che scrivete ancora “immunizzazione “. Ma se i positivi ed i morti superano i non vaccinati.
    Non vi crede neanche più vostra madre.
    Il business continua

  • Ma sto demente che scrive con 30 nickname diversi che pensa di fare?
    Penso che i genitori sicuramente sono rammaricati, un inutile idiota del genere è da Guinness dei primati.

  • Immunità di gregge e allora. dove sta, questi quattro coglioni non sanno neppure quello che dicono, in quali mani stiamo, ormai i danni prodotti dal covid 19 dal 2020 ad oggi, adesso tutto passerà importante igiene e mascherine i vaccini baaa non servano atteso che ci vorranno altre dosi 1 2 e 3 4 gli esperti si iniettassero loro I nuovi vaccini compreso i politicanti della nostra patria malata per merito di questi incapaci e nullafacenti, mi meraviglia i vertici anche loro non sanno un cazzo, chiedete ai Cinesi eredi di Mao, capitalisti senza anima e dignità, il libretto rosso di Mao che fine ha fatto dove è stato gettato………

  • Proprio non capisco perché si continui ad ABUSARE del termine “immunizzati”!
    Ma quindi VOI GIORNALISTI che scrivete questi articoli dichiarate ed affermate che i vaccini danno L’IMMUNITÀ?
    Quindi un vaccinato è IMMUNE al virus e quindi non si può infettare né ammalare?
    Meritate di essere denunciati e condannati, voi e chi vi paga!
    E mo censurate pure, che è la cosa che più vi riesce.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.