Sospeso appalto con il Comune, “licenziamento per giusta causa”

Stampa
Il licenziamento dei dipendenti delle cooperative Lavoro Vero e San Matteo sarebbe per una giusta causa. A chiarirlo, proprio nella lettera di licenziamento, i titolari delle due coop in questione. “Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo è dovuto alle seguenti motivazioni: cessazione/sospensione definitiva dell’appalto con il Comune di Salerno sul quale ella ha prestato la sua attività lavorativa – si legge nella lettera di licenziamento –

Verificata l’impossibilità ad impegnarla in altre posizioni all’interno dell’organico aziendale, ai sensi di quanto previsto dal contratto collettivo cooperative sociali la presente vale anche quale preavviso”.

Il rapporto lavorativo si è dunque concluso nella giornata di venerdì, ricevuta la comunicazione. I servizi per le cooperative sono stati sospesi ormai quasi un mese fa, dopo l’inchiesta della Procura di Salerno per presunti appalti  truccati. Dopo settimane di protesta pacifica era giunta la comunicazione: le due mensilità arretrate sarebbero state sbloccate da lì a breve eppure solo dopo un paio di ore è giunta la lettera di licenziamento ai dipendenti di Lavoro Vero e della cooperativa San Matteo.

Intanto, prosegue la battaglia delle organizzazioni sindacali che intendono verificare la legittimità del provvedimento adottato. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare altre lettere di licenziamento

Lo scrive Le Cronache consultabile on line

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Giusto per essere chiari….
    Piena e sincera solidarietà ai lavoratori di tutte le cooperative che hanno perso o perderanno il lavoro.
    Ciò premesso voglio far notare che quando chiude, per qualsiasi motivo, un’azienda che svolge delle attività per un Ente Pubblico non c’è nessun obbligo o motivo per dover assumere i lavoratori licenziati.
    Si mettano in piedi tutte le possibili tutele lecite e consolidate (cassa integrazione, etc.) ma non vi permettete di assumere nemmeno un operatore perché noi (Comune di Salerno) non possiamo permetterci tali operazioni.
    Già abbiamo dovuto accollarci le assunzioni pilotate (con il giochino delle agenzie interinali) presso le Società Partecipate ed adesso è ora di dire basta.
    Quando chiude una qualsiasi attività commerciale o industriale il Comune non deve assumere e non assume nessun disoccupato, quindi non vedo per quale motivo si dovrebbe privilegiare questi lavoratori.
    Gli amministratori delle cooperative assieme ai politici, che hanno fatto lievitare il numero dei dipendenti delle cooperative per fare i babba’, devono risolvere il problema attingendo alle proprie risorse e non ribaltare il problema a Noi Cittadini Salernitani (Comune di Salerno).
    Fate lavorare i dipendenti comunali e quelli di Salerno Pulita!!!!!
    Pieno appoggio alla magistratura…..
    Liberateci!!!!

  • Ma l’avete capito che la partita si giocava proprio intorno a questo punto, il ricatto era proprio questo.
    Niente voti? Qualcuno parla? Niente posto di lavoro. E lo pseudosindaco resta attaccato alla sua maledetta poltrona.

  • La disperazione di questi lavoratori non é messa in conto da questo sistema vergognoso……..i colpevoli torneranno ai loro posti di farabutti e disonesti mentre i lavoratori torneranno loro e le loro famiglie alla disperazione di sempre…..tutto il male possibile per chi specula sulla pelle della gente che soffre e tira avanti in modo dignitoso….

  • Liberi di pensare, liberi di votare e soprattutto di lavorare senza essere ricattati.

  • Fate privatizzare tutte le partecipate, compresa salerno pulita. Aria alle casse comunali e a noi cittadini che paghiamo una delle tari più alte di italia.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.