Una spiaggia di mascherine: arenile ripulito da attivisti di ‘Voglio un mondo pulito’

Stampa

Una spiaggia di mascherine. E’ quanto hanno trovato su un arenile cittadino i volontari di Voglio un mondo Pulito. I dispositivi di protezione individuale abbandonati sono stati trovati dagli attivisti a Pastena, lungo la spiaggia di Lungomare Colombo: «Abbiamo effettuato il consueto clean up del sabato mattina, in una delle spiagge più frequentate di Salerno», si legge nel “report” del collettivo.

«Le condizioni in cui versava l’arenile erano davvero pessime. I rifiuti più presenti erano come al solito: bottiglie di plastica, mascherine, packaging di cibo d’asporto e rifiuti lasciati da pescatori. Abbiamo fatto il possibile per ridarle un po’ di dignità ed evitare che tutti quei rifiuti finissero in mare», spiegano i giovani raccontando di aver raccolto 100 chili di indifferenziato, oltre 15 chili di materiale plastico, 8 chili di vetro, 4 chili di metali, quasi un chilo di deiezione canine per un totale di oltre 130 di immondizia abbandonata in spiaggia.

E 200 grammi di questi rifiuti erano proprio mascherine che sono state “esposte”, legate ad un bastone, in una fotografia sui social per spiegare il fenomeno che sta diventando sempre più frequente.

«Ogni minuto vengono gettate 3 milioni di mascherine, fibre di plastica microscopiche smaltite come rifiuti solidi e bruciate negli inceneritori: questi sono i dati allarmanti di un fenomeno di cui gli abitanti del pianeta e gli Stati saranno presto chiamati ad occuparsi», spiegano da “Voglio un Mondo Pulito”.

Queste sono le mascherine che abbiamo raccolto ieri, in un piccolo tratto di spiaggia

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E pensate, se la gente le usava in modo corretto.. ovvero usa e getta, e non usa la stessa mascherina per due mesi … dopo 2 anni le grande idee, tali si sono rivelate…

  • Complimenti per la civiltà della mandria di babbeoti museruolati sottomessi e lobotomizzati nonché waccino fans

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.