Salerno: Stanzione saluta e va in pensione dopo 40 anni

Stampa
Da qualche giorno lo Spazio Enel di Torrione, a Salerno, brancola nel buio. E’ andato in pensione, dopo quasi 40 anni di servizio, Franco Stanzione, impiegato attivo, professionale e di grande disponibilità, stimato dai colleghi e  talmente benvoluto dai clienti che sono stati i primi a rammaricarsi del suo collocamento a riposo. “L’ultimo giorno di lavoro è stato davvero difficile – conferma un po’ emozionato Franco – la gente era dispiaciuta sul serio, sono orgoglioso di aver lasciato un buon ricordo”.

Poco più che ventenne, negli anni ’80, seguendo le orme del papà Mario e del fratello Gabriele, inizia come tecnico nelle squadre in servizio nel Cilento, da Vallo della Lucania ad Agropoli. Dieci anni di gavetta “on the road”, molto formativi, che culminano nell’impegno come addetto operativo: “Andavo nelle case a staccare la luce ai morosi – racconta il neo-pensionato – mettevo il piombo al contatore, e non sempre mi accoglievano con le buone maniere.

Alla fine però riuscivo a portare a termine il mio compito mantenendo la calma”. Successivamente passa all’attività in ufficio, prima al numero verde e poi al call center, e all’area commerciale negli ultimi anni confermandosi un punto di riferimento e chiarimento nel momento della liberalizzazione del mercato.

“Abbiamo risolto tanti problemi e anche qualche caso disperato – riprende – pensate solo alle bollette di questi ultimi tempi, con cifre pazzesche, superiori anche ai 10 mila euro, talvolta frutto di errori ma anche di effettivi consumi. Ho visto clienti entrare con animo bellicoso ma ho sempre fatto il possibile per dare loro spiegazioni e trovare soluzioni per il pagamento, così li mettevo a loro agio e alla fine andavano via con una calorosa stretta di mano. Poi quando tornavano, alla guardia giurata dicevano: “Voglio parlare con Franco”.

Salernitano doc, ben prima dell’omonimo riconoscimento attribuitogli a Palazzo di Città, ora ha voglia di godersi un po’ di relax e di ritmi più lenti dedicandosi alla moglie, Giovanna Napoli, docente di lettere, e ai figli Roberto e Chiara.  E poi c’è l’hobby della cucina, la  preparazione di piatti della tradizione salernitana da far assaggiare anche agli amici, “ai quali – conclude – continuerò a dare consigli e spiegazioni se me lo chiederanno. Perché l’Enel è ormai nel mio Dna”. Buona vita, Franco.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ho avuto il piacere di conoscere una splendida persona! Questi sono i veri salernitani…

  • Tanti auguri carissimo Franco… Ho avuto il piacere di conoscerti tanti tanti fa e da allora mi ritengo fortunato di averti incontrato. Meriti tutto il bene possibile,.. Goditi la meritata pensione..
    Auguriiiiii?????

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.