Sondaggi sulle elezioni del 25 settembre: Meloni in vantaggio, Fdi primo partito al 22,8%

Stampa
L’ultima Supermedia realizzata da Agi/YouTrend offre una fotografia del consenso elettorale, in un momento in cui le Camere sono state sciolte, Mario Draghi si è dimesso e le forze politiche sono proiettate verso le nuove elezioni, che si terranno il 25 settembre. Le intenzioni di voto degli italiani nella fase finale e più critica del governo Draghi offrono un’indicazione chiara per capire lo stato di salute delle forze politiche, quando mancano poco più di due mesi alle urne. La ponderazione di oggi, che include sondaggi realizzati dal 7 al 20 luglio, è stata effettuata il giorno 21 luglio.

Ad oggi, la coalizione di centrodestra parte in netto vantaggio rispetto alle altre con il 46,6% dei consensi. Il Partito Democratico può contendere a Fratelli d’Italia la medaglia di primo partito, ma in termini di coalizione il centrosinistra parte in forte svantaggio, sia con una coalizione basata sull’asse giallo-rosso col M5S (34,7%) – composizione che difficilmente ci sarebbe viste le dichiarazioni dei big dem sul cosiddetto ‘campo largo’ dopo la rottura dei pentastellati che ha portato alla crisi – sia nel caso di un ricongiungimento con le forze liberali più filo-draghiane e l’esclusione di M5S e sinistra radicale (29,7%).

Andando più nel dettaglio delle liste, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, partito che ha invocato fino all’ultimo le elezioni anticipate, è al 22,8 (+0,3 rispetto a due settimane fa); il Partito Democratico è al 22,1% (+0,3 rispetto al 7 luglio); la Lega, che insieme a Forza Italia ieri è stata protagonista dello strappo definitivo in Senato, è al 14,4% (-0,1 rispetto al 7 luglio); il M5S, che rischia una nuova scissione, è al 10,8% (+0,1); Forza Italia di Silvio Berlusconi, reduce di tre fuoriuscite importanti, quelle dei ministri Gelmini, Brunetta e Carfagna, è all’8,4% (+0,1); la federazione Azione/+Europa è al 4,9% (+0,4); Italia Viva di Matteo Renzi è al 2,7 (+0,1); Italexit di Paragone al 2,6% (=); i Verdi sono al 2,2% (=); Sinistra Italiana è sondata all’1,8% (-0,3); Art.1-MDP all’1,9% (invariato).

Per quanto riguarda le aree in Parlamento, la (ormai ex) maggioranza Draghi è al 66,1% (-0,5) di cui: giallorossi (Pd-M5s-MDP) al 34,7% (+0,3), centrodestra (Lega-FI-Toti) al 23,7% (-1,3), il centro liberale 7,6 (+0,4); l’opposizione di destra, cioè Fdi è al 22,8% (+0,3); quella di sinistra, Sinistra italiana, è all’1,8% (-0,3).

Fonte FanPage

 

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Beh…che dire…la ruota gira, la resistenza contro il fascimo non ci ha insegnata nulla? Fascisti e mafiosi e vaticano al comando del paese…si riderà a crepapelle…

  • la destra li asfalta alla grandissima,pd-5stelle sono solo il male dell’italia,basta guardare a letta-conte-dimaio-grillo ecc.ecc solo cazzoni raffazzonati,un avvocato assicurativo(conte) un insegnante richiamato dalla francia(letta) un venditore di bibite che parla l’italiano a stento ministro degli esteri(di maio)un personaggio comico televisivo assurto alla politica….pieno di soldi(grillo) speriamo solo che spariscano,vedrei bene nel governo futuro un de luca un personaggio fumoso ma con le palle che mira al sodo e se potesse fare !!!!!!!!!!un renzi che apprezzai a suo tempo la proposta che fece per i pieni poteri,l’alchimia giusta per l’italia,un giorgetti che lavora e si sente poco,un bassetti nalla sanita’ mi starebbe bene,persona pratica e di utilita’ non assoggettata ainteressi di case farmaceutiche,la meloni,parla chiaro e diretto,e’ facile fare opposizione,ma vediamo cosa sa fare da premier,salvini la diga per l’invasione dell’italia-un aiuto per i tartassati e Berlusconi un uomo con le palle (oltre che puttaniere) ma l’unico con un miraggio politico,ma in tutto questo la magistratura sara’ stare ferma e zitta?………non credo.

  • Giuse’, la Salernitana ha fatto una campagna acquisti meglio della tua. Ma non quest’anno: all’inizio dell’anno scorso.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.