Elezioni, chiusi i seggi alle 23. Parte lo scrutinio, centrodestra in vantaggio secondo exit poll

Stampa
Si sono chiusi alle 23 i seggi per le elezioni politiche 2022. Si procederà ora prima all’accertamento del numero dei votanti per ciascuna consultazione e, subito dopo, allo scrutinio delle schede del Senato. A seguire, quello delle schede per l’elezione della Camera dei deputati.

L’attesa è finita, dunque, e iniziano a piovere i primi dati dei sondaggi e degli exit poll (o trend poll) all’uscita dei seggi. Un’analisi nell’immediatezza dell’apertura delle urne che restituisce un netto vantaggio della coalizione di centrodestra a guida Fratelli d’Italia su tutte le altre realtà in lizza con un recupero di consensi nelle ultime settimane del Movimento Cinque Stelle rispetto al Pd a guida di una coalizione di centrosinistra e rispetto a un terzo polo che comunque raggiunge un risultato significativo.

Uno scenario che necessita di essere declinato su base territoriale, stante i collegi uninominali in cui è stato diviso il paese, in cui vince il candidato che ha ottenuto anche solo un voto in più dell’avversario. Uno scrutinio, quello dei collegi delle singole province, che potrà essere seguito in tempo reale grazie ai dati del Viminale e che in nottata restituirà i primi eletti nel nuovo parlamento, in attesa di capire l’esito dei voti di lista per il proporzionale.

Tante sono le incognite che si scioglieranno con il passare delle ore. Fra queste l’entità del successo del centrodestra, che ambisce ad ottenere i due terzi dei seggi per procedere a una riforma istituzionale in senso presidenziale o semipresidenziale e il raggiungimento della soglia di sbarramento del 3 per cento su base nazionale dei partiti minori, senza la quale gli stessi non concorrerebbero alla ripartizione dei seggi su base proporzionale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.