Evasione e autoriciclaggio, sequestrati 180mila euro a due imprenditori salernitani

Stampa
La Guardia di finanza di Salerno ha sequestrato circa 180mila euro a due imprenditori dell’agro-nocerino sarnese. Le indagini – coordinate dalla Procura di Nocera – hanno accertato quella che per gli investigatori sono stati una serie di reati tributari. Le aziende finite nel mirino delle fiamme gialle sono operative nel settore dei rifiuti solidi urbani, industriali e biomasse. S.C. e S.M., soci e amministratori di diritto di una società ormai cessata, si sarebbero avvalsi di alcune “teste di legno” per evitare di pagare i debiti contratti con il fisco.

Le operazioni svolte, hanno consentito di accertare che S.C. e S.M., soci nonché amministratori di diritto e di fatto di una società ormai cessata, in previsione di un eventuale fallimento e considerata una pregressa esposizione debitoria nei confronti del Fisco, avvalendosi anche di alcune “teste di legno” (di persone, cioè, compiacenti), attuavano una serie di condotte delittuose dirette a sottrarre le garanzie patrimoniali in danno dell’amministrazione finanziaria.

In particolare i due imprenditori, politicamente attivi nella città di Scafati – risultati già legati in una pregressa manovra estorsiva al boss Franchino Matrone -, al fine di impedire l’esatta ricostruzione sia del reddito che del volume d’affari dell’impresa, compivano sui propri beni atti fraudolenti per rendere inefficace la riscossione coattiva da parte dell’Erario della somma di oltre 89mila euro, impiegandola in attività economiche.

La strategia criminosa degli indagati culminava con la liquidazione della società e la successiva cancellazione dal Registro delle Imprese. Sulla base delle risultanze investigative, questa Procura della Repubblica ha richiesto ed ottenuto l’emissione di un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, sia in forma diretta che per equivalente, della somma complessiva di 180.000 Euro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.