Pellezzano: bando per la selezione di operatori volontari per il servizio civile

Stampa
Lo scorso 15 dicembre, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Il Comune di Pellezzano, in qualità di Ente di accoglienza e in collaborazione con gli Enti capofila Associazione Iride e Opportunity Aps, è presente con tre progetti inseriti nei Programmi di intervento “Per i giovani ad ogni costo” per un totale di 20 volontari.

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL al sito  https://domandaonline.serviziocivile.it del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente di inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone. Per accedere al sito è necessario essere in possesso delle credenziali SPID di livello di sicurezza 2, oppure di quelle fornite dal Dipartimento per i cittadini di Paese appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all’ora di scadenza del bando.Il termine per partecipare è fissato alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Possono partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti qui di seguito indicati:

1) Essere in possesso di cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno
2) Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
3) Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall’art. 2 del bando

N.B. Le informazioni rappresentano una sintesi dei criteri di partecipazione contenuti nel bando. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale.

 

I progetti del Comune di Pellezzano per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione sono i seguenti:

  1. THE SWITCHING GENERATION – Settore (Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport) Area di intervento (Animazione culturale verso i giovani – Sportelli informa) 12 volontari
  2. LA SCUOLA RESILIENTE –  Settore (Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport) Area di intervento (Lotta all’evasione e all’abbandono scolastici e all’analfabetismo di ritorno – Attività di tutoraggio scolastico) 12 volontari
  3. PREVENIAMO E PROTEGGIAMO – Settore (Protezione civile) Area di intervento (Prevenzione e mitigazione dei rischi – Gestione delle emergenze)

 

Le schede sintetiche dei progetti e tutti gli altri allegati per la presentazione della domanda di partecipazione sono consultabili nella sezione “Notizie” del sito istituzionale del Comune di Pellezzano.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio URP presso il Municipio dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30 ed il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15:45 alle 18:15.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.