Lettera antifascista al Liceo di Firenze, madre della preside di Policastro: “Orgogliosa di lei”

Stampa
Annalisa Savino, la preside del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze, è originaria di Policastro Bussentino.

Dopo i fatti accaduti sabato scorso al Liceo classico “Michelangiolo” di Firenze, la dirigente scolastica aveva deciso di scrivere una lettera ai suoi studenti: «Il fascismo in Italia non è nato con le grandi adunate da migliaia di persone. È nato ai bordi di un marciapiede qualunque, con la vittima di un pestaggio per motivi politici che è stata lasciata a sé stessa da passanti indifferenti».

La Savino aveva invitato i suoi ragazzi a condannare «la violenza e la prepotenza» e «ad avere fiducia nel futuro e ad aprirsi al mondo. Sappiate che è in momenti come questi che, nella storia, i totalitarismi hanno preso piede», scrive agli studenti.

Una lettera che ha scatenato non poche polemiche e che è stata censurata dal Ministro dell’Istruzione Valditara. A difendere la preside è scesa in campo la madre, Maria Rina, che – come riporta il quotidiano “La Città” oggi in edicola – ha dichiarato: “Sono orgogliosa di mia figlia. Ha espresso un cocentto pulito: la realtà dei fatti“.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.