Baronissi, continua il progetto di street art partecipativa “L’Albero delle Identità”

Stampa
Sabato 11 marzo si è tenuto un nuovo incontro per la continuazione dell’opera d’arte partecipata che sta abbellendo uno dei parchi centrali di Baronissi.

L’Albero delle Identità di Baronissi sta vivendo una nuova crescita con l’aggiunta di nuove foglie, storie ed abilità di chi vive il parco. Questo progetto di street art partecipativa, nato dalla collaborazione con Overline jam e Retake Salerno, è stato reso possibile grazie all’evento dell’Albero delle Identità di Battipaglia e alla facilitazione di Sara Petrone.

Ma di cosa si tratta esattamente? Si tratta di un’opera d’arte che diventa un mezzo per la partecipazione attiva dei cittadini, consentendo loro di lasciare la loro impronta creativa e di significato nel territorio. Come spiega Stefano, uno dei fondatori del progetto, l’espressione artistica non è mai fine a sé stessa, ma diventa uno strumento di crescita personale e un segno tangibile di questo viaggio alla scoperta di sé stessi.

L’arte, in questo caso, non è solo un modo per condividere idee ed emozioni, ma è anche un mezzo per sviluppare le proprie abilità personali. Questo progetto si basa infatti sul Lean Art Coaching, un modello formativo della Happy Coaching and Counseling che utilizza l’arte insieme agli strumenti del coaching e ai principi del Lean Thinking.

Ma l’Albero delle Identità di Baronissi non si ferma qui. Il prossimo passo è coinvolgere le scuole, l’amministrazione e le aziende del territorio per farlo germogliare con le centinaia di “Foglie Abilità” create dai cittadini. In questo modo, il progetto potrà diventare un punto di riferimento per tutta la comunità, un luogo dove la creatività, l’arte e la partecipazione diventano strumenti per sviluppare la propria identità e per condividere con gli altri le proprie esperienze.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.