Migranti: il Senato approva il decreto Cutro

Stampa
Dopo le ultime giornate di dibattito, il Senato ha approvato la conversione in legge del decreto Cutro. Il nome del nuovo disegno legislativo è legato al fatto che è stato varato dal governo nel corso del Consiglio dei ministri che si era svolto presso il paese calabrese, celebre per la strage dei migranti dello scorso 26 febbraio.

L’Aula ha espresso parere favorevole con i voti di 92 senatori della maggioranza, mentre sono stati 64 i membri contrari al decreto-legge. Il testo è stato consegnato alla Camera, che dovrà esprimersi per dare l’ultima approvazione e trasformarlo in legge. La scadenza del termine di conversione in legge è fissata per il 9 maggio.

Tra le norme più discusse vi è quella relativa la protezione speciale, secondo la quale il permesso di soggiorno di due anni che spetta alle persone che richiedono asilo, non consente di ricevere lo status di rifugiato. Il decreto limita quindi la possibilità di accedere alla protezione speciale, con l’obiettivo di eliminarla del tutto gradualmente.

Tra i vari provvedimenti sono state inserite nuove misure per smaltire le procedure di ricorso contro il diniego delle richieste di protezione internazionale. La procedura accelerata prevista può essere applicata soltanto per coloro che tentano di attraversare la frontiera, e che provengono da paesi designati come ‘sicuri’.

Palazzo Madama ha anche approvato un emendamento che estende la durata massima di permanenza nei centri per il rimpatrio. Si passerà da 90 a 120 giorni. Lo scopo del governo è ora espandere i centri per il rimpatrio, collocando un punto in ogni Regione. Nel testo è stato confermato il reato che punisce gli scafisti con il carcere fino a 30 anni, in caso di vittime nel corso delle traversate. Rigettati quindi gli emendamenti dell’opposizione che chiedevano di modificare o sopprimere il reato.

“Abbiamo approvato uno strumento fondamentale contro gli scafisti e l’immigrazione illegale. Abbiamo registrato piena e assoluta coesione e visione comune di tutto il centrodestra, che oggi è più forte”. Con tale dichiarazione il sottosegretario agli Interni Nicola Molteni ha espresso la soddisfazione della Lega e del centrodestra.

Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.