Baronissi, campagna per la sicurezza contro l’uso dello smartphone in auto

Stampa
Interessante iniziativa del Comune di Baronissi guidato dal sindaco Gianfranco Valiante che sulla pagina Facebook ufficiale del’Ente ha diffuso una locandina per una campagna di sensibilizzazione contro l’uso del telefonino in auto. Un’iniziativa encomiabile perché – come riscontrato nel progetto “Sii saggio, guida sicuro” di Anci Campania, Regione e Associazione Meridiani – l’uso dei cellulari è una delle più frequenti cause di incidenti, forse la principale.

Sebbene media e web sensibilizzino continuamente su quanto possa essere pericoloso usare lo smartphone mentre si guida, molti conducenti – soprattutto i più giovani – sembrano ancora sottovalutare i rischi. Per capire quanto possa essere letteralmente fatale usare il telefono guidando, basta pensare che per inviare un messaggio si distoglie lo sguardo dalla strada per 5 secondi: un lasso di tempo apparentemente breve, ma sufficiente per perdere del tutto il controllo del veicolo.

In Italia il rischio di incidenti stradali, infatti, aumenta del 60% quando si usa lo smartphone e, stando alle recenti stime dell’Anas, il 25% degli incidenti sulle strade italiane, in particolare quelle urbane, sono causati da una distrazione legata allo smartphone. Il 5% di questi sono mortali. Il dato più allarmante, però, è quello riportato dall’Istat: secondo le statistiche, il 96% dei guidatori utilizza il cellulare alla guida e nell’85% dei casi lo fa per controllare i social o chattare su Whatsapp.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.