Come funziona Etsy e cosa si può vendere

Stampa
Il mondo del web ha compiuto passi da gigante dalla sua nascita e il suo insediamento. Al giorno d’oggi, infatti, la rete costituisce una parte preponderante della vita di ognuno di noi, offrendoci possibilità che, in passato, sembravano semplicemente irraggiungibili, poiché parte di un futuro ancora molto lontano. Attualmente, è possibile eseguire le task più disparate comodamente da casa, grazie all’ausilio dei dispositivi elettronici più disparati. La nascita di piattaforme online come gli e-commerce e quelle di compravendita tra privati, inoltre, hanno dato l’opportunità alle persone di poter vendere o comprare articoli a proprio piacimento in maniera semplice ed immediata.

Sia che si tratti di esercenti o di privati, insomma, il web è ricco di possibilità da poter cogliere. Tra le piattaforme dedicate a quest’ultimo aspetto, spesso si citano realtà come quelle di Subito.it o Ebay. Una delle più apprezzate soprattutto per l’artigianato è quella di Etsy. Di fatto Etsy non si differenzia dagli altri siti attivi nella vendita online anche se la particolarità degli articoli trattati implica che l’imballo – per il quale è consigliabile usare materiali professionali, facilmente reperibili anche online su siti del settore come Imballaggi-2000.com – debba essere realizzato con attenzione maggiore onde evitare danni agli articoli (spesso fragili) durante il trasporto.

Artigiani indipendenti, produttori o distributori di articoli fatti a mano, che siano essi vintage o di nicchia, troveranno in Etsy una soluzione particolarmente efficiente con cui poter proporre i propri articoli. Si tratta, del resto, di una delle piattaforme online di settore più popolari. Come ogni altro market online, anche Etsy richiede la presa in considerazione di specifici aspetti. Nelle prossime righe andremo a scoprire alcuni dettagli al riguardo, trattandosi di una piattaforma leader nel settore della compravendita di oggetti artistici e fatti a mano, dove poter trovare – tra le altre cose – anche interessanti idee regalo.

Come funziona la vendita su Etsy? Tutto ciò che c’è da sapere

Utilizzare Etsy è, di fatto, estremamente semplice. La piattaforma permette di configurare un account in comodità seguendo una procedura su schermo intuitiva in cui viene richiesto di inserire alcuni dati e credenziali. Il primo passo, dunque, è quello di visitare la homepage del sito e cliccare la voce Vendere su Etsy. Successivamente, sarà possibile vendere i propri prodotti sulla piattaforma attraverso un processo di creazione delle impostazioni del negozio, della lingua, del tipo di valuta e della posizione geografica.

Dopo essersi registrati su Etsy, non bisognerà fare altro che personalizzare le preferenze e le impostazioni del negozio, allo scopo di determinare l’aspetto e il funzionamento dello stesso in homepage. Come già precedentemente accennato, occorre poi scegliere il nome del negozio, assicurandosi di non inserire spazi o caratteri non alfanumerici. Questo ha un impatto SEO sul proprio store, pertanto è fondamentale scegliere un nome che sappia essere in linea con ciò che si vende, ma anche ottimizzato per la ricerca web. In ogni caso, è possibile cambiare nome in un secondo momento qualora ci si dovesse rendere conto di aver fatto una scelta sbagliata.

Aspetti complementari per iniziare a vendere al meglio

Il titolo del negozio non corrisponde al nome. Si tratta, infatti, di una breve descrizione degli oggetti venduti dal negozio stesso. Anche il titolo deve essere informativo e rispettare le considerazioni SEO. Inoltre, è possibile collegare il proprio negozio ai link di social media, con cui potersi promuovere e implementare il traffico della propria pagina Etsy. La piattaforma permette anche di inviare messaggi istantanei agli utenti e coupon. Inoltre, uno degli aspetti fondamentali da prendere assolutamente in considerazione risiede nella scelta dei metodi di pagamento utilizzabili dagli utenti per acquistare i propri prodotti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.