Amalfi, la statua della Madonna del Carmine torna in città dopo nove anni

Stampa
La statua della Madonna del Carmine rubata ad Amalfi nel 2014, viene restituita alla comunità dell’Antica Repubblica Marinara. Il 25 agosto di nove anni fa l’effigie lignea risalente al XVI secolo fu trafugata da ignoti dalla Chiesa di Santa Maria del Pino. Da quel momento è partita la ricerca terminata nell’individuazione del reperto sacro tra gli oggetti in mostra su una pagina Instagram riferibile ad un antiquario olandese. Attraverso l’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, è stato possibile ricostruire il “viaggio” che la statua ha fatto per giungere in Olanda.

La “Madonna” amalfitana era stata acquistata presso un mercato di antiquariato di Arezzo e ben nascosta in un trolley, è giunta in una cittadina a pochi chilometri da Amsterdam. Come spesso accade in questi casi, fondamentale si è rivelata al consultazione da parte dei Carabinieri della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” gestita dal Comando Tutela Patrimonio Culturale, al più grande del mondo con oltre 1.3 milioni di files relativi a beni da ricercare.

In questo specifico caso però la richiesta di restituzione della statua si è scontrata con la legislazione olandese che predilige la “buona fede”. In sostanza, se c’era buona fede dell’antiquario olandese, la statua non avrebbe dovuto essere restituita. Ed è qui che è entrata in gioco la preziosa cooperazione del magistrato italiano di collegamento presso Eurojust che ha dato ragione all’autorità italiana permettendo ai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, con la Polizia del dipartimento dell’International Legal Assistance Centre East, di recuperare l’antica scultura riportandola finalmente ad Amalfi. Oggi alle 15 nella Cattedrale la cerimonia ufficiale di restituzione.  Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha espresso il suo «plauso agli inquirenti per la restituzione di un bene verso il quale la comunità nutre un legame che va oltre il valore artistico».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.