Incidenti stradali, la Campania all’ottavo posto in Italia: Salerno prima nella Regione

Stampa
Foto di repertorio

In Campania, secondo l’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24 su base dati Istat, nel 2022 ci sono stati 9.821 incidenti stradali (+9% sul 2021), posizionando la regione all’8° posto in Italia. Ma se si confronta il dato con la popolazione, la regione è al 17° posto con 175,1 incidenti ogni 100mila residenti.

A livello provinciale, Napoli è prima per numero di incidenti (5.113), mentre in relazione alla popolazione in testa c’è Salerno (242,2 incidenti ogni 100mila residenti). Seguono Napoli (171,6), Caserta (151,8), Avellino (116,8) e Benevento (112,9).

Il tema della sicurezza – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è quindi prioritario e il nuovo codice stradale prevede, tra gli altri, l’inasprimento delle sanzioni per l’utilizzo del cellulare alla guida o per chi consuma alcol.

Ma per ridurre gli incidenti, secondo gli utenti, non bisogna “lavorare” solo sui comportamenti errati, ma è fondamentale migliorare lo stato delle strade, giudicato negativamente da oltre metà degli intervistati.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.