Ospedale Battipaglia, Cisl Fp: “Sovraffollamento Pronto soccorso penalizza i servizi”

Stampa

Il coordinamento provinciale della CISL Funzione Pubblica, federazione in rappresentanza tra gli altri dei lavoratori dipendenti del settore della sanità, ha sottolineato i diversi  ostacoli che gli operatori in forza al Presidio ospedaliero di Battipaglia si trovano a dover fronteggiare nell’espletamento dei propri compiti, circostanza che, com’è facilmente intendibile, rischia di tradursi spesso anche in un deterioramento della qualità delle prestazioni offerte al pubblico.

Innanzitutto, ad essere sollevata dalla sigla sindacale – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è la questione concernente il sovraffollamento con il quale il Pronto soccorso del nosocomio battipagliese si trova a dover fare i conti, specialmente nei periodi di maggiore affluenza come quello attuale, aggravato dalla congiuntura fra il sommarsi dei casi di influenza stagionale e la ripresa dei contagi da Covid.

In un comunicato dei giorni scorsi  si sottolinea come tale problema stia assumendo per il Presidio Ospedaliero della città capofila della Piana del Sele una gravità tale da rendere necessario un intervento tempestivo al fine di garantire l’incolumità di utenti e lavoratori.

Mancanza di spazi idonei e la carenza d’organico: a questi elementi, nello specifico caso battipagliese, si affianca la «poca capacità ricettiva interna dell’intera struttura unitamente a una rete dell’emergenza non strutturata adeguatamente per far fronte alle esigenze del territorio», si legge nel comunicato.

Da questa commistione fra fattori sistemici altri più estemporanei, emerge un quadro in cui le strutture ricettive dedite alle emergenze sono sull’orlo del collasso. A questa gravosa situazione non sfugge neanche la U.O.C. di Pediatria la quale, anche se non in maniera istituzionale e ufficializzata, partecipa al trattamento delle urgenze durante tutto l’anno.

Per far fronte a queste problematiche il sindacato, si legge, «invita a valutare il perseguimento di modalità organizzative interne tendenti ad evitare il collasso della struttura, anche ipotizzando una sospensione delle attività ordinarie e prorogabili».

La congestione del Pronto Soccorso non è però l’unico fattore in grado di logorare gli standard qualitativi dell’Ospedale. In una successiva nota, lo stesso sindacato pone l’attenzione sullo stato di avanzata obsolescenza in cui versa un macchinario per la tomografia computerizzata installato presso l’U.O.C. di Radiologia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.