Emergenza cinghiali: l’Esercito nel Parco del Cilento-Diano per cattura e abbattimento

Stampa
L’Esercito pronto a mobilitarsi anche per l’emergenza cinghiali nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Convenzione già stata sottoscritta – come riporta il sito web radioalfa.fm – e già effettuati anche i sopralluoghi per capire dove l’intervento dei militari può essere previsto.

L’Esercito si dovrà occupare della cattura e dell’abbattimento dei cinghiali che da problema iniziale per le coltivazioni oggi sono anche causa di incidenti e provocano malattie. L’emergenza cinghiali è in tutta Italia. Ad oggi si stimano oltre 2 milioni di animali.

Al via, intanto, il “Piano Straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali” con l’obiettivo minimo di prelevare circa 612mila cinghiali nel 2024, con un incremento di oltre il 96% rispetto alla media degli abbattimenti tra il 2019 e il 2021.

Il piano è stato notificato alle Regioni. Dei 612mila abbattimenti, 38.000 sono previsti in Campania.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.