Sepolcri, amara sorpresa per i salernitani: chiuso portone Cattedrale di San Matteo

Stampa
La visita ai Sepolcri del Giovedì Santo è una tradizione cara ai Salernitani. Tre, cinque, sette, i numeri dei sepolcri da omaggiare, sempre in numero dispari. Purtroppo, nel Centro storico le chiese aperte sono solo cinque, con per di più, per il primo anno, il Duomo, la cattedrale di San Matteo, senza luce, paurosamente sbarrato.

Sullo scalone – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online una fila di persone che andava ad accertarsi che la grande porta fosse proprio chiusa, qualcuno proprio spingendola e facendo volare anche interrogativi e frasi poco felici.

Pur con il foglietto al latere che spiegava le nuove regole dell’Unità Pastorale del centro storico, presieduta da Don Felice Moliterno, a tutti è sembrato incredibile che il Duomo, in una giornata così difficile e in un momento particolare per tutti – la Pasqua resta una festa di morte, per intuire la pietra del sepolcro aperta e la Resurrezione, è necessario compiere un percorso irto di ostacoli, che ha da stravolgere ogni àncora terrena – non accogliesse il fedele.

L’unico altare della reposizione del centro storico visitabile è stato Sant’Agostino, dal momento che erano chiuse anche le chiese del Crocifisso nei Mercanti e quella di Santa Lucia su via Roma. Aperta invece la chiesa dell’Annunziata.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.