Nuovi contratti per 5mila medici: piano d’ emergenza per la Sanità

Stampa
Il Ministero della Sanità, guidato da Orazio Schillaci, ha lanciato un piano per rafforzare il personale medico nei nosocomi italiani. L’obiettivo è quello di garantire fino a 5mila medici aggiuntivi. Questa iniziativa è una prima risposta alla carenza di personale sanitario che affligge  da oltre un decennio la sanità nazionale.

La carenza di medici e infermieri ha avuto conseguenze devastanti, con la perdita di oltre 100mila posti letto e una diminuzione del personale di 20mila dottori e 70mila infermieri. La situazione è diventata particolarmente grave nelle Regioni sotto commissariamento. La strategia del Ministero prevede una serie di azioni volte a invertire questa tendenza. Tra le misure adottate, vi è l’approvazione di emendamenti al decreto PnRR in Commissione Bilancio della Camera, che consentiranno l’assunzione di nuovi medici e l’ampliamento del personale disponibile. In particolare, si mira a confermare i contratti dei precari e ad estendere le opportunità per gli specializzandi.

Il governo ha deciso di eliminare il limite attuale sulle assunzioni di medici a tempo determinato, che era pari al 50% della spesa del 2009. Ciò consentirà l’ingresso di nuovi medici attraverso varie forme contrattuali, inclusi contratti di collaborazione coordinata e continuativa e contratti di formazione lavoro.

Il pacchetto di interventi potrebbe portare al riempimento di circa 5mila posizioni nel sistema sanitario nazionale.  Parallelamente, il Ministero sta lavorando a un piano per ridurre le liste d’attesa per le prestazioni non urgenti, che attualmente registrano significativi ritardi in Italia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.