Salerno: la Notte dei Musei al Diocesano sabato 17 maggio

Stampa
Museo_Diocesano_SalernoIn coincidenza con la Notte europea dei musei (iniziativa sostenuta del MIBAC), la Fondazione Filiberto Menna, in collaborazione con la Soprintendenza BSAE propone, all’interno del ciclo Arte di sera, e del più ampio percorso Extra Moenia (la sala conferenze della Fondazione è ancora inagibile a causa di danni strutturali), una serata dedicata interamente a Piero Manzoni, protagonista indiscusso della ricerca
artistica del secondo Novecento.
Geniale sperimentatore di linguaggi e pratiche dell’arte aperte all’azzardo della vita, nel corso della sua breve e bruciante parabola creativa (nato a Soncino nel 1933, l’artista è scomparso a Milano nel 1963), Piero Manzoni ha attraversato con intelligenza ed ironia la scena artistica italiana fra gli anni Cinquanta e Sessanta, una stagione particolarmente densa di umori sperimentali e di proposte innovative. Un itinerario scandito da opere memorabili – come non ricordare almeno le Sculture viventi o lo straordinario Socle du monde? – che in queste settimane una grande mostra al Palazzo Reale di Milano restituisce nella sua complessità al
pubblico. Ad accompagnare l’importante rassegna milanese, un film documentario realizzato in collabora con la Fondazione Piero Manzoni che attraverso la voce di artisti e di critici, oltre che grazie ad alcuni spezzoni d’epoca, racconta la vicenda privata e pubblica dell’artista.
Piero Manzoni artista è il titolo del film, diretto da Andrea Bettinetti, che verrà proposto in anteprima a Salerno in occasione della Notte dei musei, confermando l’attenzione che il ciclo Arte di sera, giunto alla sua 56esima puntata, mostra nei confronti della divulgazione dei grandi temi dell’arte contemporanea anche attraverso l’informazione sulle esperienze espositive più significative.
Arte di sera è un progetto a cura di Stefania Zuliani e si propone di presentare i materiali acquisiti dalla Mediateca della Fondazione Filiberto Menna.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.