Luigi Di Maio non è stato rieletto. Non farà parte del prossimo parlamento

Stampa
Luigi Di Maio, con ogni probabilità, non farà parte del prossimo Parlamento. Il ministro degli Esteri, ex capo politico e volto principale del Movimento 5 Stelle e oggi leader di Impegno Civico ha perso nel collegio uninominale in cui era candidato. Per quanto riguarda il proporzionale, invece, per il suo partito è una vera e propria missione impossibile. Dovrebbe raggiungere il 3% per entrare in Parlamento e secondo le proiezioni non è neanche vicino all’1%, il che vorrebbe dire che i suoi voti sarebbero dispersi e neanche utili alla coalizione di centrosinistra – guidata dal Pd – di cui fa parte il partito di Di Maio.

Secondo quanto riportato dall’elaborazione di Quorum/Youtrend per Sky Tg24, infatti, Luigi Di Maio è stato sconfitto nel collegio uninominale della Camera di Napoli Fuorigrotta e quindi, con ogni probabilità, sarà fuori dal prossimo Parlamento. L’istituto demoscopico dà praticamente per certa la vittoria del Movimento 5 Stelle, che in quel collegio ha candidato l’ex ministro Sergio Costa. Ironia della sorte fu proprio Di Maio a proporlo per la prima volta come titolare del dicastero dell’Ambiente, all’epoca del primo governo Conte – quello formato insieme alla Lega – e poi confermato anche nel bis a tinte giallorosse.

Per Di Maio si tratta di una grande sconfitta, anche perché era entrato a far parte della coalizione di centrosinistra – dopo la rottura con il Movimento 5 Stelle – proprio per poter rientrare in Parlamento. Il Pd aveva parlato di diritto di tribuna per tutti i leader. Per il ministro degli Esteri, nonostante un collegio che sembrava più che contendibile, è arrivata però una sonora sconfitta. Così, dopo due mandati, nonostante il suo addio al Movimento – per il quale in ogni caso, rottura a prescindere, non sarebbe stato ricandidabile una terza volta – la storia di Di Maio in Parlamento sembra essere finita. Per ora.

 

 

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ha avuto ragione il grande Marco Rizzo invitato da Mentana: “non lo vota neanche sua madre “.

  • Io scommetto che otterrà un incarico da qualche parte. Il personaggio è molto furbo e avrà intessuto relazioni tali da non obbligarlo a inviare curriculum in giro.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.