Salerno: niente fuochi a San Matteo, ora è ufficiale. Ma è pioggia di polemiche

Stampa
san_matteo_fuochi_3Per la prima volta dopo oltre un secolo la festa del santo patrono di Salerno, San Matteo, in programma domenica 21 settembre, non sarà conclusa dal tradizionale spettacolo dei fuochi pirotecnici a mare. A darne notizia il Corriere del Mezzogiorno
che già martedì scorso aveva evidenziato questa opportunità che non trova molti consensi. Il no ai fuochi va letto nel segno della sobrietà. C’è poi anche una questione logistica che ha fatto propendere per questa soluzione. L’indisponibilità di Piazza della Libertà non permette di godere al meglio dei fuochi a mare tant’è che lo scorso anno lo spettacolo pirotecnico fu deludente per via della troppa distanza dal lungomare

De Luca a LIRATV durante il consueto appuntamento del venerdì ha detto: “Un augurio di cuore a tutti i salernitani per questo momento in cui si ritrova tutta la nostra grande famiglia. Quest’anno, secondo le indicazioni della curia, la celebrazione del nostro Santo Patrono avrà un carattere diverso, di preghiera e di raccoglimento, più che di festa e popolare. È una scelta che condivido e che rispetto: Sarà un momento di grande spiritualità e di incontro con i profondi valori religiosi testimoniati dal nostro Evangelista e protettore”.

Clicca qui per commentare

  • ragazzi l’anno prossimo non ci sara’ la processione solo la messa poi nel 2016 non ci sara nemmeno piu la messa se volete andate alle giostrine quelle ci sono the king 4 euro al minuto

  • DE LUCA U’ PUTENZESE NON E’SALERNTIANO SE FOTTE DI SAN MATTEO,QUELLA CAR.GNA
    SAN MATTEO LIBERA SALERNO DAL CAFONE DI POTENZE

  • Quando il 31 Ottobre farà l’inaugurazione delle famose ”luci d’artista” sempre ci sarà qualcuno con un fucile che farà fuori tutte le lampadine

  • E allora Caldoro che un Molisano Doc, figlio di un altro Molisano Doc per quale motivo deve governare la Regione Campania?? il Sindaco di Roma non è un romano doc!!

  • Ma come è adesso vi piacciono i fuochi d’artificio e prima vi lamentavate che erano inutile, soldi buttati, anzi Soldi Fatti Esplodere in Aria

  • Ma mi sa dire qualcuno la Curia quando mette a disposizione economicamente per la festa del Patrono NIENTE Forse parecchi non ricordano ma noi già abbiamo fatto un taglio alle spese,vi ricordate che il giorno prima della festa a piazza Amendola venivano i megli cantanti,e chi si ricorda davanti al Duomo Giacomo Rondinella,Maria Nazionale ecc… Oggi invece abbiamo un Arcivescovo che vuole cambiare le carte in tavola,la sobrietà è una scusa, vi ricordate un paio di anni fa che già fu fatto uno sgarbo al Sindaco prima della messa Ponteficale,questo prelato ha continuato ha incalzare la Festa del nostro Patrono con l’avvertimento che i portatori non dovevano fare più di corsa le scale alla fine della processione,oggi ha messo in opera altre iniziative, mi sa che il prossimo anno non si farà più neanche la processione,Chissà domani sera quando affetto gli dedicheranno i salernitani,per noi esiste solo SAN MATTEO-

  • Un vescovo che obbliga i portatori della statua a CONFESSARSI non si è mai sentito prima d’ora!!….Vescovo Moretti si vergogni per quello che dice, fossi stato il Sindaco non avrei permesso nemmeno che lei sfilasse per le vie del Centro di Salerno!!…Moretti non è il mio Vescovo, noi Salernitani preghiamo per il Santo Patrono e per il Signore, non certo per lei!!…

  • condivido la sua analisi, secondo me moretti è stato consigliato male sin dal primo giorno del suo arrivo, le vicende legate al suo arrivo credo siano note, almeno ai cittadini più attenti.

  • Purtroppo abbiamo a capo della Diocesi un prete che npn si è integrato con Salerno e le sue tradizioni. Mi sembra giusto che i fuochi non si facciano li facesse la Curia che ha fatto molti affari a salerno. VERGOGNA!!!!

  • Per piacere San Matteo liberaci dal male
    Portati via De Luca e Moretti Salerno è dei Salernitani!
    W a mevza !!!

  • Disturbi mentali caratterizzati da un’errata rappresentazione della realtà, alterazioni del pensiero, della percezione e degli stati emotivi, ed anomalie del comportamento, non accettazione del reale: Più del 70% ha votato x questa amministrazione!

  • E secondo te con 10.000 euro previsti di fuochi ci fai la campagna elettorale? ma ti senti bene?

  • x Valerio …”Moretti non è il mio vescovo”.. ma siamo fuori da ogni grazia di Dio. Non si possono sentire queste cose, su questo blog si sparano cazzate come se si stesse a sparlare di De Luca o di Lotito, di Porta a porta o di Salerno nel pallone etc. etc.. il vescovo, nelle chiese cristiane, è il responsabile (pastore) di una diocesi e, nel cattolicesimo come nell’ortodossia, è considerato il successore degli apostoli.
    L’episcopato è uno dei ministeri citati nel Nuovo Testamento, in particolare nelle lettere di Paolo, seppur con differenze rispetto a quello sviluppatosi con tempo nello chiese di tradizione episcopale.
    Un vescovo non obbliga nessuno a confessarsi, non distorcere la realtà per favore, è invece vero che per fare il portatore ci si deve avvicinare con lo spirito santo e saldo nel cuore, come ci si avvicina all’altare per la comunione, altrimenti non puoi far parte della chiesa di Dio e di San Pietro e se fuori e lasci il posto ad altri, invece è vero il contrario che nessuno obbliga nessuno a fare il portatore, perciò caro Valerio se qualcuno non vuole confessarsi sia coerente e lasci il posto ad altri.
    Vero è invece che fare il portatore sembra sia diventato una sorta di passerella, c’è di tutto la sotto e non mi fate dire altro.. se fossi io il vescovo chiederei anche la fedina penale a certi soggetti.

  • Il Vescovo è titolare della festività patronale di Salerno che è San Matteo e non san vicienzo. Il Sindaco non può decidere di non fare i fuochi senza chiedere ai cittadini, perchè i soldi per lo spettacolo pirotecnico lo pagano i Salernitani e non De Luca di tasca sua.

  • Guardate che Moretti non è il cognome, ma solo il soprannome… CHIST’ STA’ MBRIACO!!!

  • De Luca sei una persona sqxallida cattiv e non salernitana,per i VERI SALERNITANI,San Matteo e’ la storia l’identita’ come per i Veneziani la Feste del Redentore a Palermo quella di Santa Rosalia,a Napoli San Gennaro a Bari San Nicola, a Catania Sant’Agata a Milano Sant’Ambrogio,ma tu sei LUCANO,non hai sangue salernitano sei un opsite a Salerno,e non ami ne Salerno e ne San Matteo,
    DE LUCA TORNA AL TUO PAESE !!!!

  • Mio padre e’ delle Fornelle negli anni 80 ci trasferimmo a Pastena.
    De Luca sei una persona sqxallida cattiv e non salernitana,per i VERI SALERNITANI,San Matteo e\’ la storia l\’identita\’ come per i Veneziani la Feste del Redentore a Palermo quella di Santa Rosalia,a Napoli San Gennaro a Bari San Nicola, a Catania Sant\’Agata a Milano Sant\’Ambrogio,ma tu sei LUCANO,non hai sangue salernitano sei un opsite a Salerno,e non ami ne Salerno e ne San Matteo,
    DE LUCA TORNA AL TUO PAESE !!!!

  • soluzioni :
    Fuochi :colletta per chi li vuole
    Portantini : per chi desidera mostrarsi forte e devoto , pulizia di tutti gli arenili cittadini , con magliette raffiguranti il santo protettore , con scritta per San Matteo e i suoi amati cittadini

  • per i veri salernitani

    ringraziate e baciate i piedi e le mani al De Luca , che ha dedicato la sua vita a levarvi gli schiaffi dalla faccia , perché quando li avete presi ve li siete meritati .
    Gentaglia , pronti sempre a infangare con volgari insulti le persone perbene , siete come le tette delle monache e come i testicoli dei muli

  • Sembra che abbia fatto eliminare anche la “meveza”. Vicienzo caro, credo che stavolta tu abbia pisciato fuori dal vaso. Sei al capolinea?

  • Sei molto meno di zero, sicuramente un dipendente del publico impiego e per non dire altro. Vergognati di quello che dici, vivi in una vita di fantasia. Vergognati tu e lui, ma la scadenza è vicina tanto non la decide lui certamente.

  • De luca via da salerno Moretti anche, w san matteo, w salerno, w o panin cu a mevz ngop a lungomar, peccato che non ci saranno i fuochi.

  • Starà pure al Capolinea ma ci ha portato lontano dalla Salerno cafona che a tanti cafoni piaceva essere..

  • X ASSO : TU NU SI NE ASSO E MAZZ NE COPPE NE BASTONE NE DENARO é NEPPURE é SPAD SI ASSE é C A Z ::::::::::

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.