Rivista la circoscrizione Giudiziaria del Comune di Baronissi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Baronissi_ValianteIl Ministro della Giustizia, con decreto del 10 novembre 2014, ha proceduto alla revisione della circoscrizione giudiziaria del Comune di Baronissi, con lo spostamento della competenza territoriale dal Giudice di Pace di Nocera Inferiore a quello di Mercato San Severino. “E’ un’importante conquista per la nostra amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco Gianfranco Valiante – la sede giudiziaria di Nocera Inferiore era lontana e disagevole per i cittadini e gli operatori della giustizia di Baronissi che, finalmente, potranno fruire di una sede ben più vicina e territorialmente consona qual è Mercato San Severino. Un grazie doveroso va al Ministro Orlando, all’onorevole Tino Iannuzzi che ha seguito costantemente la pratica a Roma e al sindaco di Mercato San Severino che si è reso da subito disponibile. Dimostriamo che la collaborazione istituzionale è fondamentale per il territorio e consente, a Baronissi, di uscire da un becero provincialismo in cui questa città è stata chiusa per anni”.  I disagi durano da oltre un anno.

“In seguito al ridisegno delle circoscrizioni giudiziarie – ha ricordato l’assessore al contenzioso, Serafino De Salvo – nel settembre 2013, il Comune di Baronissi, che rientrava nella competenza del Giudice di pace di Salerno, è stato fatto rientrare nella competenza del Giudice di Nocera Inferiore, unico comune all’epoca non aderente alla convenzione stipulata tra i comuni di Mercato San Severino, Fisciano, Bracigliano, Calvanico e Siano che, di fatto, ha consentito il mantenimento dell’ufficio del Giudice di pace di San Severino. Appena insediati, abbiamo intrapreso l’iter amministrativo, con la delibera di Giunta del 6 agosto 2014 e  la delibera di Consiglio comunale del 18 agosto. Fino al Decreto del Ministero del 10 novembre scorso. E’ un risultato molto positivo, frutto di un lavoro di squadra coordinato dalla responsabile del settore avvocatura, Felicia Landi”. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, che ha evidenziato il forte dispendio di risorse cui erano costretti i cittadini e gli operatori della giustizia di Baronissi, sottolineando, al contempo, il potenziamento dell’ufficio del Giudice di Pace di Mercato San Severino.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.