Aeroporto di Salerno: pronti i lavori per l’allungamento della pista

Stampa
Aeroporto_di_Salerno_aereiStamani, a Salerno, è stato firmato il contratto per l’affidamento dei lavori di prolungamento della pista dell’aeroporto Costa d’Amalfi. I vertici dello scalo hanno siglato l’intesa con l’associazione temporanea di impresa con base a Roma che ora dovrà redigere il progetto definitivo per la pista, i piazzali e le aree circostanti la nuova infrastruttura, che costerà in totale 22 milioni di euro. Si impiegano, in questo modo, le risorse messe a disposizione dai soci dell’aeroporto di Salerno, compresa la Regione Campania. Decorrono da oggi i 60 giorni per la consegna del progetto definitivo, poi l’apertura dei cantieri. L’Ati di imprese affidatarie è stata individuata nei mesi scorsi con una procedura pubblica. L’allungamento della pista è prioritario rispetto ad ogni ragionamento di sviluppo dell’aeroporto Costa d’Amalfi.

Fonte LIRATV

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Interessante che non si sappia di quanti metri la prolungano.

    E’ un fatto scientifico: per trasformare un piccolo aeroporto come è stato finora quello di Salerno – Costa d’Amalfi, in un aeroporto capace di intercettare la grandi compagnie internazionali, la pista deve avere una specifica lunghezza. Non è un fatto secondario.

    Se la lunghezza della pista non sarà sufficiente almeno per aerei della categoria dei Boeing 737, che è l’aereo più diffuso al mondo, sarà stato tutto inutile. Per la cronaca sono necessari 1600 metri.

    Aspetteremo che i grandi gestori dell’aeroporto ci facciano sapere.

  • Dati ENAC (reperibili su Wikipedia) la pista è già lunga 1654 metri e larga 45. Per renderla idonea non servono 15 metri ma molti di più. Infatti per consentire le operazioni degli aeromobili in piena sicurezza, bisogna considerare anche gli spazi di manovra. Per cui agli attua li 1645 metri, bisognerà aggiungerne almeno altri 900/1000 metri, come quella di Napoli, che è di 2628 metri.
    Spero che i 22 milioni di euro previsti, siano abbastanza da assicurare sia per pagare i proprietari dei terreni da espropriare e sia le imprese impegnate per l’allungamento della pista fino a 2600 metri.
    Un dubbio : ci saranno 1.000 metri disponibili (lato mare) per poter allungare la pista visto cge lato monte non c’è spazio?

  • Peccato che la pista attuale è gua 1645mt:)

    Non avventuratevi in discorsi su mt necessari se non sapete di cosa parlate 🙂

    Cmq la pista verrà portata a 2100 mt ma la cosa piu importante è la portanza oggi troppo bassa.

    Cmq non sono stati affidati i lavori ma solo la progettazione definitiva sulla base del progetto gia redatto dalla stessa ditta e presentato a enac per il masterplan.

    Saluti

  • la pista si allungherà come il naso di pinocchio, più dite cazzate e più si allunga.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.