Luci d’Artista, Assessore al Turismo Maraio: “Evento che ha creato incredibile economia a Salerno”

Stampa
luci_artista_salerno_navette_arechi_caos_5“Un altro fine settimana di successo per le Luci d’Artista a Salerno, dove gli
operatori hanno confermato ancoraun volta il gran numero di richieste e prenotazioni che giungono in città”.
Questo quanto dichiarato dall’Assessore al Turismo Enzo Maraio che mercoledì mattina 14 gennaio ai microfoni di Salernonotizie.it ha espresso la propria soddisfazione per l’evento fortemente voluto dal Comune annunciando le ultime iniziative correlate a Luci d’Artista. “L’evento – continua l’Assessore – per tre mesi ha davvero creato una economia incredibile con oltre 2milioni e 600mila turisti intercettati attraverso le centraline conta persone. Domenica domenica 18 gennaio è in programma l’arrivo di 50 coppie di ballerini provenienti da tutta Italia per il Gran Ballo di Cenerentola all’interno della Villa Comunale”. Maraio ha annunciato infine che viste le numerose richieste turistiche, la Villa Comunale potrebbe restare aperta fino al 2 febbraio prossimo.

GUARDA L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE MARAIO

22 Commenti

Clicca qui per commentare

  • BASTAAAAAAA! Meno male che le dite ad aria aperte questa balle, almeno così possono volare liberamente. Voglio il nome di questa centralina, dove l’hanno presa e con quali soldi l’hanno presa soprattutto. NON ESISTE UNA CENTRALINA CONTAPERSONE CON SISTEMA A TELEFONINI!!! Sapete cosa è questa stramaledetta centralina? Avete presente un minuscolo aggeggio posto subito dietro alle porte dei negozi? Serve al datore di lavoro per sapere quanta gente entra. Confronta, poi, con gli scontrini per capire quanta gente entra e compra. QUELLO E’! E’ AD INFRAROSSI E NON ESISTE CHE RILEVA CELLULARI! SE LO METTI IN AUTOSTRADA, RIVELA MIGLIAIA DI MACCHINE E QUINDI MILIONI DI VISITATORI! BASTAAAAAAAAAAAAA!

  • Pagato dal comune con i nostri soldi,vorremmo gentilmente conferma dei dati da chi non fa parte di questa beffa comunale

  • Fatti curare se sei infelice.
    Se non sono 2mln e mezzo saranno 2mln sempre son venuti in tanti.
    A me sta bene così anzi venite sempre di più perchè mi piace.
    Con quali soldi? Con quelli di Paolo naturalmente.

  • Ormai le palle di De Luca e seguaci sono a gli occhi di tutti, e anche la salute per la vendita della Centrale del Latte ai privati.

  • ma di quale economia in crescita parla?
    delle presenze nei beb ed alberghi? vi rendete conto che il turismo e’ tutto l’anno e non si puo’ ridurre a due mesi con invasione di turisti morde e fuggi.
    La vera industria del turismo e’ tutto l’anno, con la creazione di eventi culturali, storici e rivalutazione del territorio, la nostra citta’ e provincia e’ una miniera d’oro per l’icremento del turismo se rivalutato e tutelato nel modo giusto e non certamente da luci cinesi che hanno invaso la citta’.
    Adirittura i famosi mercatini natalizi, posti sul marciapiede esterno del lungomare esposti allo smog delle auto, posto infelice, sono stati, siceramente una vergogna, dei punti commerciali pure e semplici locati in casette di legno.
    Bastava allontanarsi di pochi chilometri da Salerno, a Pontecagnano Faiano e ammirare i veri mercatini natalizi creati da artigiani locali che ne esaltavano la loro creativita’, questo e’ turismo esaltare le bellezze, la creativita’, i prodotti locali, non far venire commercianti da fuori, gli stessi prodotti si trovano tutti i giorni nei nostri negozi e il turista sinceramente ama apprezzare e assaggiare i prodotti locali, non credo che in Trentino tovate i calzoncelli, gli struffoli e le nostre zeppole di pasta cotta o artigiani salernitani.
    Ancora una volta e’ una cittadina della provincia a insegnare al “nostro caro amato sindaco” come si creano gli eventi, poi non si meravigliasse se la regione non finanzia le sue luci cinesi!
    2,5 milioni e mezzo di turisti in due mesi?
    le balle gliele costruiscono e se le costruiscono da soli?
    Ma Salerno e’ diventata Saint Moritz, Courmayer, Parigi, Roma, Londra, Berlino, Vienna, New York e non me ne sono accorta, ah gia’ dimenticato Salerno e’ la migliore citta’ turistica mondiale, meglio di Parigi, Londra, Berlino, New York …. ma mi faccia il piacere.
    Mi viene in mente il film di Toto’ dove sputo’ in un occhio all’artista che aveva creato un Picasso!
    la smettete di offendere l’intelligenza delle persone e’ tutto tanto ridicolo e palese che e’ stato costruito ad arte per la propaganda politica di de luca.
    la crisi e’ incalzante anche a Salerno e Salerno non e’ locata fuori dell’Italia e dell’Europa, i posti di lavoro si stanno perdendo giorno per giorno, tra l’altro abbiamo un sindaco grande esperto di economia che ha venduto l’unica impresa locale in attivo, la centrale del latte, forse per risanare i debiti del comune creati da lui in vent’anni di amministrazione? e non desse la colpa lal governo dei mancati finanziamenti, si prendesse una volta tanto le proprio di responsabilita’.

  • Cara rita, a pensar male, purtroppo, spesso si ha ragione. Anch’io ho pensato che avesse venduto la Centrale del Latte per sanare i debiti del comune e soprattutto il buco delle luci d’artista. Infatti il comune ha incassato qlc come 10-15Milioni di € dalla vendita. Ad oggi noi non sappiamo quanto ci sia costata questa buffonata e ci ha guadagnato. Credo sia giusto richiedere l’intervento della Corte dei Conti.

  • vorrei avere informazioni più precise riguardo questo fantomatico sistema conta persone. Sicuramente c’è una violazione della privacy se veramente esiste un sistema di questo tipo. Vorrei poi inoltre sapere il suo costo, chi lo ha installato e le specifiche tecniche. Ovviamente tutte domande che non avranno mai risposta perché queste sono le solite palle di questi deluchiani…

  • dato che nesusno ne parla vi faccio un riassunto del X Rapporto Qualità Urbana dell’ISPRA su Salerno ” Andando a confrontare le differenze tra indici di suolo consumato totale relativi a periodi diversi,
    emerge che la maggior parte dei comuni presi in esame ha aumentato nel tempo il ritmo al quale il suolo viene consumato. I principali comuni della Lombardia, quali Bergamo, Monza, Milano e
    Brescia, e i comuni di Piacenza, Ravenna, Salerno e Andria hanno consumato, tra il 2001 e il 2012,più del doppio di quanto non abbiano fatto nel corso degli anni ’90.” e chestè! Altro dato interessante è il saldo dell’attività di impresa. A Salerno il bilancio è prossimo allo 0 (0,22%..) ciò significa che nascono e muoiono imprese allo stesso ritmo. Da ciò non meraviglia il tasso di crescita negativo che vede un emigrazione costante verso altri luoghi italiani ed esteri. Per tornare al consumo di suolo, Salerno ha una superficie di 59 kmq con una densità abitativa piuttosto alta intorno ai 2200 ab/kmq, questo dato unito al consumo di suolo procapite che negli anni è andato aumentando (dal 1998 pari a 92 mq/ab fino al 2006 con 123 mq7ab) ci fa capire come gli spazi verdi sono orami delimitati alla rototorie

  • E’ vero quanto dice Rita: sono vent’anni che i salernitani ascoltano palle e, purtroppo, credono anche agli asini che volano se questa notizia uscisse dal comune (sindaco e suoi Yes Men!) così come credono alle centraline (sic!!!!!) ed ai due milioni e mezzo di visitatori che nel periodo 7 novembre – 10 gennaio equivale ad una media di 38.462 presenze ogni giorno in città!!!!!!!! Ma vi pare possibile? Non aggiungo altro se non l’auspicio (che rimarrà tale certamente) che ci venga spiegato dal grande Maraio di quanto siamo diventati più ricchi, noi salernitani, che saremmo i beneficiari della “GRANDE ECONOMIA” generata dall’evento! Mi piacerebbe anche sapere, però, quanti milioni di euro costa l’evento in termini di installazione, disinstallazione, consumo di energia elettrica e spese per il maggior personale impiegato personale (vigili stagionali ed altri). Ma, come sempre, questo non lo sapremo mai! L’unica realtà produttiva salernitana, la Centrale del Latte, è stata miseramente e vergognosamente svenduta per 12 milioni di euro, cifra che coprirà le spese per luci d’artista cinese, forse, per soli tre anni!!!!! Nel frattempo altri grandi negozi hanno chiuso i battenti nell’indifferenza totale dell’amministrazione!

  • provate a cercare su google qualche riferimento ad un sistema di contapersone tramite cellulare…non esiste! Esiste un sistema che si chiama OC- Counter che permette di valutare i flussi di persone in entrate ed uscita tramite le cellule fotoelettriche ma senza discriminare ovviamente fra residenti e non residenti. E’ una balla colossale!

  • Caro Paolo, la Corte dei Conti c’e’ gia’ a Salerno e ha trovato delle grosse anomalie e disfunzioni nel bilancio comunale, tant’e’ che ha dato 60 giorni di tempo al comune gia’ da piu’ di un mese per dare delle risposte concrete alle anomali trovate.
    Alcuni giorni fa De Luca e’ stato condannato a versare all’erario 34mila euro per aver nominato Marotta direttore generale del comune senza che questo ne avesse i titoli.
    Poi, la corte dei conti ha intenzione di estendere la sua indagine anche al 2013 e 2014, chissa che il comune non rischi di essere commissariato per spese ingiustificate.

  • SCUSATE UNA DOMANDA… MA UNA CITTA’ TURISTICA, E’ UNA CITTA’ TURISTICA TUTTO L’ANNO O UNICAMENTE PER DUE MESI ALL’ANNO ??? I TURISTI, O PRESUNTI TALI, SONO GIUNTI A SALERNO SI, MA SEMPLICEMENTE PER L’EVENTO “LUCI D’ARTISTA” E NON CERTAMENTE PERCHE’ SALERNO SIA TURISTICA E VISTO CHE NON LO E’ MAI STATA!!! QUINDI SECONDO LA LOGICA SCELLERATA DI QUESTA CITTA’ DEL CAXXO, ANCHE PER PASQUA BISOGNEREBBE RIMETTERE LE STESSE LUMINARIE DI NATALE??? ALTRIMENTI QUI’ NON VERRA’ MAI PIU’ UN CAXXO DI NIENTE … MA VI PARE ??? VENEZIA, FIRENZE, ROMA … ETC. ETC. ETC. SONO REALTA’ TURISTICHE DA SEMPRE… DA SEM-PRE !!! E MICA SOLO A NATALE ??? O COME NEL CASO DI VENEZIA SEMPLICEMENTE PER UN CARNEVALE !!! MEDITATE GENTE… MEDITATE !!!

  • Aldo scusa una domanda ….. ma se costruiamo i prossimi palazzi sul mare, quindi facciamo una piccola Venezia, Salerno rimarrà una città del caxxo? Potremmo mettere le luminarie sulle barche a mare d’estate? oppure potremmo illuminare il fondo del mare lungo la costa. Meditate! queste sì che sono le domante fondamentali nella vita. Cosi sapremo da dove veniamo e dove andremo!

  • Con grave sprezzo del ridicolo, l’Assessore continua a sostenere un dato che è assurdo solo immaginare anche come potenziale, se solo si confronta con le presenze ANNUALI nelle grandi città d’arte italiane o nei siti archeologici o museali italiani ed europei. Dati disponibili per la consultazione in rete. Se si offende la verità, come mai si potrà acquisire la fiducia dei cittadini e degli operatori economici? Si può anche sostenere che la manifestazione sia stato un successo, ma si diano dati attendibili e – soprattutto – si dia conto del rapporto costi/benefici per la comunità. Nella città dove il Comune spende oltre 6milioni e duecentomila euro per convegni ed eventi (dati oggi sul Corriere della Sera), cioè più di Roma, Milano e Venezia, qualcuno dovrà spiegare il perchè di tanta propensione alla spesa per l’effimero (se ciò non porta “guadagno”). Che sia pura propaganda?

  • Rita sei grande! ti vogliamo Sidaco! Possiedi una competenza a 360° brava! Ma che dico a a 720°. Ma Bersani perchè ancora non ti ha portata in Parlamento? Però, se ci vai, prometti di impegnarti a farci togliere la legge Cirielli e al suo posto di fare la legge sul conflitto di interessi.

  • niente niente le teniamo fino alle regionali ?… e BASTAAAAAAA !
    siete RIDICOLI ormai , e non vi crede più nessuno . OLtre alle palline luminose di Natale , abbiamo sopportato anche le palle che avete raccontato tutti i giorni nelle vostre interviste (e dico tutti i santi giorni), e mi pongo una domanda : saranno piu le ore lavorative passate a fare interviste , oppure alla scrivania ?
    saluti

  • apprezzo i commenti di rita che sono pacati. si puo’ essere d’accordo oppure no ma e’ sempre molto precisa. apprezzo quello di pochi altri. da ambo le parti. critico de luca per il crescent ma non per luci d’artista. lo critico per atteggiamenti arroganti ma non per la capacita’ di non perdere fondi europei ed essere riuscito a spenderli. Quello che non condivido di questi 2 o 3 che ho affermato di apprezzare è che non riescono a staccarsi dall’essere talmente presi solo ed esclusivamente contro de luca da perdere obiettività e quindi per altre vicende , come il crollo alla scuola a di pastena non si siano indignati contro la pregressa gestione della provincia retta da un non eletto e che nulla o quasi ha fatto per la città. e ciò non è bene o vi identifica con sostenitori di una parte politica e non di osservatori neurtali come dite di essere. Ma la cosa che non tollero è che , come su questi commenti, un imbecille definisca Salerno una città del c… e nessuno di voi lo ha mandato a f….nessuno di Voi ha difeso la città che dice di amare. No . si puo’ tutto basta essere contro il sindaco. Se lo avessi davanti quel falso salernitano lo prendeeri a calci nel sedere…

  • Io non voglio essere ne’ sindaco, ne’ parlamentare, sono e rimarro’ una semplice cittadina italiana.
    Amo la mia citta’, la mia terra, la mia patria, sono arrabbiata, negli ultimi 30 anni i vari politici che si sono avvicendati hanno monipolato la realta’ dei fatti per i loro interessi, nessuno che abbia mai fatto politica, non per mestiere e per arricchirsi, ma per mettere le proprie capacita’ a servizio dei cittadini e a tutela degli interessi dei cittadini.
    E’ un’utopia vero? un bel sogno, probabilmente e’ facile parlarne dal di fuori, poi quando si e’ li’, al potere ci si fa prendere talmente dai facili guadagni e visibilita’ e ci si dimentica di tutti i programmi che si sono proposti in campagna elettorale.
    Allora, visto che questa politica ha perso di credibilita’ , siamo noi cittadini che dobbiamo riappropiarci del nostro potere, il voto, dare fiducia e credito a chi veramente merita fiducia, senza farsi influenzare da amici, parenti, evitare gli scambi di voto, perche’ le elezioni sono una cosa molto seria e riguarda noi, il nostro futuro, il futuro dei nostri figli.
    Attualmente la ciris ci ha fatto precipitare in basso, la disoccupazione sta aumentando giorno per giorno, allora, tutti ci dobbiamo rimboccare le maniche e lavorare insieme per la rinascita, la ricostruzione senza farci influenzare da nessun pifferaio magico.
    Infine, basta con questi ventennali, sono persone che non hanno mai lavorato, che non sanno cosa sono i sacrifici veri, amano solo la loro visibilita’ e non lasciamoci ingannare dai figli che potrebbero, eventualmente prendere il posto dei padri, la nostra e’ una repubblica e non una monarchia.
    Ci deve essere il ricambio generazionale, abbiamo bisogno di giovani e investire su di loro, basta clielentelismi, interessi privati……
    Sono informata a 360 gradi?, sono semplicemente una persona che vuole essere cosciente della realta’ che sta vivendo, non sono infallibile, sono un essere umano con tutti i difetti e i limiti che un uomo, una donna hanno.
    Se sto scrivendo oggi su questo giornale, che mi sta dando la possibilita’ e perche’, vorrei che tutti siano capaci di usare le proprie capacita’ critiche, siano liberi e siano cittadini partecipativi, collaborativi con gli amministratori, che ci siano amministratori che dialogassero, ascoltassero i propri concittadini, si confrontassero e uniti lavorassero affinche’ ci sia per tutti un futuro migliore e sereno.
    Ho sempre temuto la manipolazione, sono sempre andata oltre, non mi sono mai fermata alle apparenze, ho sempre usato la mia testa, rispettando la liberta’ degli altri.
    Vorrei lasciare ai nostri figli, nostri nipoti un mondo migliore, la mia rabbia e’ che dai miei vent’anni (anni 80) non e’ cambiato nulla, anzi si e’ peggiorati, ma non voglio perdere la speranza, dobbiamo credere nelle nostre potenzialita’ per la cresicita.
    Scusate, questo mio sfogo, non voglio annoiare nessuno, ne apparire una sapientona, ho bisogno ancora di imparare e confrontarmi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.