Salerno: conferenza M5S su decadenza Sindaco De Luca: “Bisogna andare al voto entro maggio”

Stampa
Movimento_5_Stelle_M5S_SalernoSi è tenuta nella mattinata di sabato 7 febbraio presso l’ufficio dell’euro deputata Isabella Adinolfi in piazza 24 Maggio, alla presenza dei i parlamentari salernitani del Movimento 5 Stelle, una conferenza stampa sugli effetti della decadenza dell’ex sindaco Vincenzo De Luca e sui pesanti rilievi mossi dalla Corte dei Conti sul bilancio del Comune di Salerno. Alla conferenza erano presenti il capogruppo al Senato Andrea Cioffi, i deputati Silvia Giordano, Mimmo Pisano, Angelo Tofalo e l’eurodeputata Isabella Adinolfi via skype. Presenti anche i legali che hanno svolto un ruolo decisivo nel processo sulla decadenza, l’avvocato Stefania Marchese ed l’avvocato Oreste Agosto.

“Da un punto di vista giuridico non è possibile la candidatura di Vincenzo De Luca” – sostengono i legali -. “È’ vero che la sentenza della Corte di Appello di Salerno, confermando la precedente ordinanza del Tribunale di Salerno, ha dichiarato la decadenza dal maggio 2013, ma è pur vero che il Sindaco fino all’altro ieri ha consumato il suo mandato. Non è, dunque, ipotizzabile giuridicamente una nuova candidatura altrimenti si verificherebbe che chi ha violato la legge verrebbe pure premiato e questo non è possibile secondo l’ordinamento italiano. Per un’altra Repubblica – aggiunge Agosto – potrebbe essere possibile ma da noi no. Lo scioglimento già c’è, noi aspettiamo che il consiglio comunale, questa volta, faccia il suo dovere perché purtroppo è colpevole”. Secondo il legale ”dall’agosto 2013 il consiglio, infatti, non ha mai dichiarato l’incompatibilità di De Luca. Se avesse assunto questa sua responsabilità, Salerno sarebbe sicuramente migliorata e i consiglieri non ci avrebbero portato in questa situazione drammatica dal punto di vista morale, economico e sociale”.

Il Movimento pentastellato si sta già preparando all’appuntamento del prossimo maggio quando si dovrebbe votare il nuovo Sindaco. In merito Mimmo Pisano ha dichiarato: “Ognuno di noi ha un nome in testa. Abbiamo però l’abitudine di discuterne tutti insieme e quando sarà il momento ci prenderemo l’onore di trovare una sintesi per una lista che sarà poi certificata con la nostra normale procedura che attuerà anche uno screening giuridico su tutti i candidati, compreso quello a Sindaco”.

Intervista Avvocato Oreste Agosto

Intervento Federica Freda

Intervento Angelo Tofalo

Intervento Andrea Cioffi

Intervento Silvia Giordano

Intervento Avvocati Marchese e Agosto

40 Commenti

Clicca qui per commentare

  • andiamo pure al voto…evi ritroverete De Luca ancora visto che può ricandidarsi nonostante due mandati. La gente non vuole movimenti del non fare.

  • …Salerno vuole de Luca…..é la volontà del popolo….perché cioffi non si candida e vediamo quanti voti prende…..

  • fateli parlare e candidare grazie a loro De Luca si può candidare ancora per vincere ancora, e per assistere alla sconfitta, ancora, di questa classe politica del nulla, nostalgica e chiancarellara. Inoltre questi scienziati del diritto, non sanno che probabilmente si voterà l’anno prossimo e chi lo sa con De Luca governatore —–

  • Una volta e per tutte: AVETE ROTTO I GARBASISI A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  • La Democrazia Cristiana tenta di riguadagnare posizioni col Movimento 5 Stelle. Scommettiamo che non ce la fa? (tengono la panza troppo piena)

  • O MEGLIO I LORO NON SA FARE U O CO BICCHIERE ,COME POSSONO FARE U SINDACO

  • Come da oggetto, il livello mediocre dei messaggi di cui sopra la dicono lunga sul “livello” medio dei seguaci di Vincenzo De Luca. Bravi M5S a combattere per la legalità.

  • Certo che l’Avv. del M5S è proprio un ottimo professionista. Qua bisogna dal punto di vista giuridico essere coerenti. L’altro ieri lo stesso Avv. sosteneva che gli atti di De Luca dal 2013 dovevano essere considerati nulli. Anche la nomina del Vice Sindaco. Quindi Secondo l’opinione di questo bravo ragazzotto del foro la sentenza si applica ex tunc. Ciò comporta che la decadenza di De Luca ha effetto dal maggio 2013. Se così fosse allora la conseguenza è che potrebbe ricandidarsi a Sindaco. Se non è così allora tutti gli atti fatti fino all’effettiva decadenza hanno pieno valore giuridico.
    Insomma si mettano d’accordo con le loro teste e con i loro cervelli. Anche ha Salerno continuano ad avere comportamenti controversi. Forse aspettano anche a Salerno gli ordini di Grillo e/o di Casaleggio. Insomma un po’ di coerenza non guasterebbe. Ma oramai la coerenza per questo Movimento (sic) è qualcosa che non si conosce.
    Personalmente ero e sono convinto che da questa sentenza se fosse applicata De Luca se vuole potrebbe ricandidarsi a Sindaco di Salerno.

  • figli di demoscristiani … come faranno a trovarsi quando dentro il loro partito (hanno voglia di chiamarlo movimento) si dovranno mettere d\’accordo con gli ex-fascisti (delusi ed ignoranti) e gli ex-comunisti (ignoranti e delusi): faranno il secondo compromesso storico per fare un po\’ di strada a quelli con le terre al paese?

  • in questo movimento….ma poi ha fatto seguito il nulla. il nichilismo. distruggere solo senza mai costruire

  • Ma quanti patetici seguaci dell’ex re che sputano veleno contro gli onesti….vi meritate vicienzo I e anche II fino alla catastrofe….ciao servetti

  • Questi ragazzi del M5S si impegnano tanto,fanno opposizione e si danno da fare.Voi truppe cammellate di De Luca fate solo i pettegoli e gli invidiosi di provincia non proponete cose costruttive ma solo urla per farvi belli con il vostro De Luca.Il vostro livello culturale e mediocre massificato verso il basso.La vostra stupidità soffoca bellezza e benessere.Libero osservatore.

  • Siete assuefatti di de luca.Forza M5S ,vedrete cosa sanno fare ,altro che vicienz funtanell.

  • Meglio la Ghigliottina per i disonesti.Tutta la mia ammirazione per M5S tutti giovani che si propongono di fare e di cambiare.Crediamo nella legalità e nella Giustizia,alle prossime elezioni voteremo tutti M5S

  • Parlano di democrazia e popolo sovrano,quando poi il 75% del popolo salernitano vota De Luca si parla di gregge di pecore asservite; ma quelli che votano Cioffi e company non sono il popolo? e se sono il popolo non sono pecore asservite?:si! ma sempre minoranza…

  • Grillini Eletti Parlamentari grazie al Porcellum, speriamo che Mattarella cambi al più presto il sistema elettorali e i torni ai voti di Preferenza voglio vedere singolarmente quanti voti prenderanno questi Grillini, gente che prima si candida al Comune di Salerno e prende 1% poi la ritroviamo in Parlamento, questa è la vera vergogna, idee confuse o lavori per migliorare la Città o se sei Parlamentari ti devi impegnare per tutta l’Italia e non per la tua città!

  • Grillini falsi e ipocriti prima di questo Movimento eravate i maggiori sostenitori di Berlusca e dei movimenti fascisti italiani, appena questi movimento si sono mescolato formando il PDL vi siete staccati e avete deciso di aderire al Movimento “Politico” di un Comico condannato più volte, il programma politico dei Grillini è lo stesso della Lega Nord che almeno ha una storia radicata sul territorio, dite le solite idiozie fascistoide Fuori dall’Euro, ritorno alla Lira e bla bla, facciamo pure un ritorno al Medioevo a questo punto, eliminiamo i tre gradi di giudizi, chi è indagato finisce direttamente all’ergastolo che dite? le spese di mantenimento ai condannati in carcere non le caccerà lo stato ma le famiglie del detenuto e cosi si risparmiano i costi, come si usa nei paesi tribali che dite?? i tagli i tagli i tagli, dite solo questo proposte di Lavoro zero!!

  • Gli onesti siete voi? Dimenticate la registrazione farsa e falsa del caro Cioffi alla trasmissione della Gabanelli con alle spalle il palazzetto dello sport, additata come opera incompiuta di De Luca…burattini e falsi questi siete.
    Gli onesti non sapete neanche dove sono di casa.
    Tanto non vi calcola nessuno che speranze avete.
    Vai De Luca sempre con te, meglio seguaci di un Re che ha fatto per Salerno piuttosto che ciarlatani che aprono la bocca tanto per aprirla..bla..bla..bla…..ahahahah

  • Ció che mi FA piú rabbia é che questi 5 salernitani godono Dei benefici avuti grazie all’ammne de Luca. Al pco Pinocchio e al pco metcatello CE Li portate I figli? La metro la prendete? Avete la monnezza sotto casa? Invece di dare un contributo concreto dal parlamento per esempio per aumentare le corse Della metro o far chiudere le fonderie al parente di pisano che ammazza la Gente, fate battaglie inutili. A me cittadino che me NE frega del doppio incarico tra l’altro mai esistito di de Luca! Sono disguststo

  • COLGO L’OCCASIONE DATAMI DA SALERNONOTIZIE PER ASCOLTARE L’INTERVENTO DI CIOFFI PER RENDERMI CONTO SE LE IDEE NEGATIVE CHE ABBIAMO IO ED I SALERNITANI SU CIOFFI, SONO SOLO PRECONCETTE ALLA CONOSCENZA DELLA PERSONA STESSA . MA DOPO AVER ASCOLTATO L’INTERVENTO SI AVVALORA ANCOR DI PIU’ E NEGATIVAMENTE IL PENSIERO SU QUESTO INDIVIDUO CHE PER ME RESTA SEMPRE E SOLO UNA NULLITA’ CON TANTO ASTIO CHE MOSTRA NEI CONFRONTI DI DE LUCA PER NON ESSERE RIUSCITO IN PASSATO AD ENTRARE IN QUALCHE POSTO CHE TANTE VOLTE HA TENTATO E CHE ADESSO SPUTA CONTRO PER SEMBRARE UN PURITANO, MA CHI LO CONOSCE SA CHE NON E’ COSI’ . SCUSATE PER IL MAIUSCOLO MA MI SI E’ ROTTA LA TASTIERA

  • Se il 28 febbraio la corte costituzionale dovesse confermare l’applicazione della severino,; altro che ricandidarsi a sindaco…nel comune potrà mettere piede solo come un comune cittadino e quindi secondo gli orari di apertura al pubblico…ma ancora non lo volete capire????è finito il de luchismo…è caduto il regime…la stessa fine di Silvietto…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.