Niente fuochi a San Matteo, il sindaco: “Scelta di sobrietà”

Stampa
san_matteo_fuochi_3Sarà il secondo San Matteo senza fuochi pirotecnici dopo la processione. La conferma arriva dal sindaco facente funzioni Enzo Napoli: «Nessuno spettacolo pirotecnico, scelta di sobrietà». Il Mattino oggi in edicola pubblica alcune dichiarazioni del primo cittadino: «Il Comune non provvederà ai fuochi pirotecnici». Alcuni commercianti potrebbero adoperarsi per una colletta ma vanno valutate le necessarie autorizzazioni altrimenti sarebbe una operazione illegale.

53 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non si ossequia? no fuochi. Pagliacci.
    Speriamo che il clientelismo alle prossime elezioni sia superato dalla intelligenza.

  • State facendo di tutto per farci odiare anche questa giornata di (festa)… Ma cosa si credono questi signori che le persone degli anni precedenti venivano per vedere solo la processione di S.Matteo oppure per lo splendido gioco pirotecnico? P.s. Spero solo che la colletta vada a buon fine, anzi se ci fate sapere dove depositare un’offerta saremo lieti di partecipare.

  • Ha buttato via i soldi dei salernitani De Luca, Comune indebitato e niente fuochi. Questa è la verità. PD e De Luca rovina dell’Italia, avanti Movimento 5 Stelle.

  • No money, no fireworks!!!
    Dopo incassi milionari con aliquote alle stelle, riescono a spandere e spenderò soltanto per la propaganda, megalomanie, incarichi clientelare e pagare stipendi da capogiro alla politica politicante senza titoli e competenze nelle società miste.
    Pagliacci!!!

  • Una vergogna e questo grazie al nostro emerito Vescovo e a quel grande P……Sindaco…….spero che i salernitani, quelli con un po di orgoglio si ricordano…..

  • Che ipocrisia! È una scelta di necessità. Le casse del comune sono vuote, non ci sono neanche gli spiccioli per riparare le scuole, figuriamoci per i fuochi di San Matteo. Però che ..bella la spiaggia di Santa Teresa hanno costruito la casa in tek marino per …i toponi. Straaaaooordinario!

  • Se fanno i fuochi,dicono che sprecano soldi,se non li fanno è una vergogna,ma fate pace col cervello e smettetela di lamentarvi di ogni cosa ,solo perché appartenete ad un altro partito politico.Forse non sapete che la festa di SAN MATTEO come tutte le altre feste religiose,dovrebbe rappresentare solo ed esclusivamente una festa del santo patrono e,non una pagliacciata economica che finisce per essere tutto tranne che religiosa.Se poi a qualcuno piace solo la festa profana,andate alle sagre di paese

  • Sobrietà, pagliaccio!
    Ci sono stati ben 20 di allegra gestione, ora che il Comune e’ a rischio commissariamento, parlano di sobrietà?
    Siete la vergogna assoluta con tutti i deluchini che inneggiano al pavone!

  • Mo va di moda a sobrietà, non la concepisco proprio stà presa di posizione del Comune,è un offesa a tutti noi salernitani veraci e non,Napoli dici la verità,se è questione di soldi basta trovare una decina di sponsor come avete fatto per altre manifestazioni,vi siete messi allo stesso livello del Vescovo,se per sobrietà non si faranno i fuochi ,per rispetto ai cittadini non partecipare alla processione,te lo chiediamo con tanto affetto onde evitare malintesi…Spero che riflettete su questa assurda decisione,vorremmo sentire anche il parere di De Luca,altrimenti mettetevi da parte, date i dovuti permessi e non ci private di una tradizione così cara a noi salernitani.

  • è veramente uno schifo ci dovreste essere solo voi alla processione, sono anni che a 00.00 aspettiamo di vedere i fuochi assieme alla processione

  • Rompete tutto l’anno per gli “sprechi” di questa Amministrazione che a detta vostra è ormai al fallimento economici, poi arriva la scelta di non fare i fuochi e vi lamentate lo stesso?! E fatevi vedere da qualcuno bravo allora!

  • Una festa patronale non è una festa normale ma è l’essenza e l’anima della città stessa , fa specie che le istituzioni che ci rappresentano e che giustamente stanno facendo di tutto anche per il rilancio turistico sociale parllano di “sobrietà” che magari va bene pure ma sicuramente non in un contesto come quello della festa patronale.
    Basterebbero, per la festa 1 euro in più sulle tasse comunali non dovremmo, ogni anno, fare li mendicanti. Mi associo a Gianluca_85 se è possibile pubblicate dove si effettua la colletta………magari sarà d’esempio per qualcuno

  • Per carità non commentate neppure, come l’anno scorso è stata istituita la censura e la santa inquisizione, quindi se dite cose contrarie a ciò che è stato deciso vi beccate una denuncia con relativo procedimento penale e come pena accessoria se vi va bene la scomunica altrimenti per i casi più gravi c’è il rogo in pubblica piazza. Silenzio!

  • Meno male! finalmente cerchiamo di diventare civili, e di finire di fare le solite pagliacciate che non hanno niente di sacro. Le collete fatele per cose più serie!

  • Possibile che sono anni che dici sempre le solite str….., e mai che ci fosse stata una verifica reale alle tue farneticazioni!

  • l’anno scorso i fautori della spiritualità si strappavano le vesti per la piega pagana che prese la processione ,ed il “capo in testa”porporato pretese sobrietà. Quando quella richiesta è stata esaudita gli stessi ,di cui sopra ,si lamentano del contrario, appunto , ma che parlamm a fà.

  • A Capodanno i soldi per i fuochi artificiali il Comune di Salerno li trova, a San Matteo dopo la sceneggiata del 2014 dopo i ferri corti con la curia diocesana ora nel 2015 scelta di sobrietà………………mah?

  • Perfettamente d’accordo con la decisione del Comune. Ma che cos’è questa pretesa dei fuochi d’artificio??? Piuttosto che essere contenti che vengano risparmiati qualche migliaia di euro, vi permettete pure di pretendere i fuochi??? Potevo capire una festa pagana o una sagra, ma qua si sta parlando di FESTIVITÀ’ RELIGIOSA, NON DI UNA CARNEVALATA! I vostri bisogni di vedere due lucine lampeggianti andateveli a soddisfare in qualche sagra di paese di montagna. A San Matteo si prega E BASTA! Meritereste tutti la scomunica…

  • Ma se questa è una scelta di sobrietà, mi aspetto anche la non installazione delle luci di “artista” che costano tanto e comportano il guadagno solo di qualche pizzetteria/bar ed illuminano ed esaltano soltando la figura di pochissime persone .
    Povera Salerno !!! Questa mi sa più di una scelta politica, nata da quando non hanno fatto sedere in prima fila qualche politico locale.

  • X CURIOSO .SUI FUOCHI NON LUCRANO NIENTE MA SULLE LUCE D’ARTSTA FANNO I BABA’. POLITICI , SINDACO, PRESIDENTE DELLA R. CAMPANIA ALLA F. DI S. MATTEO RESTaTEVENE IN CASA PERCHE’ FATE SCHIFO ANCHE ai SANTI.

  • SOBRIETA\’ CON LE LUCINE , Lì VERAMENTE SI BUTTANO MILIONI DI EURO E SOBRIETA\’ CON STIPENDI E MANCETTE DIRIGENTI COMUNALI E CORTE DEI MIRACOLI !! NONOSTANTE LE LUCI SALERNO CONTA PIU\’ ESERCIZI COMMERCIALI CHIUSI CHE APERTI !

    PURE LA COLLETTA VOLETE FARE A QUESTI LADRI !

  • Se austerità, moderazione e sobrietà deve esserci ci sia non solo per il Patrono di Salerno ( ricattato da un lucano). Quello che oggi manca- disponibilità finanziarie- tra meno di un mese saranno presenti in importi di gran luga superiori. Mi riferisco alle pseudo luci di artista che illumineranno il volto e la grandezza di chi pensa di publlicizzare la propria immagine oltre i confini territoriali di un Patrono di una città di media dimensione. Allora a chi darla a bere che mancano poche migliaia di euro per i fuochi del Santo e dopo pochi giorni si troveranno i milioni di euro per una manifestazione da megalomane? Pensate veramente che la maggioranza dei salernitani abbia le fette di prosciutto davanti agli occhi? Plagiando una frase di Bevilacqua :”San Mattè Futtatenn”

  • Se dovevano essere come quelli sfiatati degli ultimi anni,con grossa delusione dei cittadini,meglio niente.Mancanza di soldi nelle casse del Comune,come qualcuno in precedenza faceva notare,vengono fuori solo in certe circostanze per un’azienda in crisi,viste le tasse e le addizionali che paghiamo ci farebbe piacere vedere in chiaro gli stipendi di questi ex sindacalisti ora manager illuminati una volta con credenze Marxiste in giro con la sahariana,ora con un bel cappotto di cammello.Qualcosa è cambiato,vanno d’accordo anche con il Clero.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.