Potenziamento Porto Salerno: Coldiretti chiede laboratorio per analisi prodotti alimentari 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Porto_SalernoLa Coldiretti accoglie con favore il nuovo servizio di linea fullcontainer EAX che collegherà settimanalmente il porto di Salerno con nord Europa, Mediterraneo, Australia, Cina ed India. “L’accordo – spiega il presidente Vittorio Sangiorgio – aumenterà la competitività del settore agroalimentare salernitano all’estero, in particolare nel nord Europa dove c’è molta richiesta di Made in Italy e dove il mercato è in costante crescita. Lo scalo è uno snodo fondamentale per la diffusione dei prodotti agroalimentari di eccellenza e questo ulteriore servizio “messo in mare” dal gruppo Gallozzi rappresenta un contributo per raccogliere le sfide di mercato in termini di miglioramento della qualità, dell’organizzazione dell’offerta e della logistica”.

Alla luce della crescita esponenziale del porto di Salerno, la Coldiretti sollecita l’istituzione di un laboratorio per le analisi a campione dei prodotti alimentari (attualmente l’unico autorizzato è a Padova) per accelerare i tempi di sdoganamento delle merci, e un coordinamento unico per ottimizzare il lavoro di tutti gli organismi di controllo che operano nel comparto agroalimentare, per contrastare i fenomeni di contraffazione che tanti danni arrecano al settore.

“Attraverso queste due iniziative – conclude Sangiorgio – sarà possibile pervenire a una maggiore efficacia delle azioni di controllo e a una migliore gestione delle merci in entrata e in uscita al porto di Salerno, rendendo più incisiva al contempo la lotta alle frodi. Per quanto riguarda il laboratorio per le analisi a campione, abbiamo già ricevuto la disponibilità a operare dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno. Ovviamente, adesso serve l’impegno delle istituzioni preposte ad attivare il servizio in tempi brevi”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.