Sabato 26 novembre, Giffoni racconta il sisma del 1980

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Borgo_Terravecchia_GiffoniSabato 26 novembre 2016 alle ore 9,30, presso la cittadella del cinema, dopo il successo delle esercitazioni svoltesi nei comuni di Montecorvino Pugliano, Acerno, e Giffoni Sei Casali, ove furono simulate emergenze derivanti da frane, incendi di interfaccia e rischio sismico, si terrà un incontro tra gli alunni dei plessi scolastici dell’area del Picentino, gli amministratori comunali e le organizzazioni di volontariato coinvolte nel Piano Intercomunale di Protezione Civile dei seguenti Comuni Picentini in Gestione Associata: Acerno, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Olevano Sul Tusciano, Montecorvino Pugliano e Montecorvino Rovella.

La manifestazione si aprirà con il saluto del Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano.

Sul palco si alterneranno proiezioni di filmati e fotografie, interventi di testimoni, esperti e consulenti vertenti su tematiche che riguardano i terremoti e la protezione civile. Primo ad intervenire sarà Claudio Gubitosi, fondatore ed attuale direttore del Giffoni Experience, nella sua veste di testimone/protagonista del sisma del 1980, allorquando proprio il cinema Moderno, gestito dal festival, divenne centro operativo e di primo soccorso. A seguire, interverranno il giornalista Carmelo Currò, che parlerà degli eventi sismici della storia e della loro ciclicità ed il Consigliere Comunale Ing. Giovanni Giannattasio che, avendo partecipato alla verifica degli edifici interessati dal recente sisma dell’Italia centrale, racconterà l’esperienza vissuta. La dott.ssa Geologo Valeria Palo, redattrice del Piano Comprensoriale di Protezione Civile, illustrerà il piano elaborato ed approvato, interrogando direttamente il Sistema Informativo Territoriale con videoproiezione ed interagirà con tutti gli alunni ed i cittadini presenti, fornendo giuste indicazioni comportamentali in caso di emergenze.

L’incontro si concluderà con gli interventi del Ten. Col. Rosario Muro, Comandante della Polizia Municipale del Comune di Giffoni Valle Piana, Ente capofila della Protezione Civile Associata dei Picentini e dell’ing. Carmine Salerno, responsabile della funzione 1 del COC di Acerno, che illustreranno le esercitazioni sin qui svolte dai volontari della protezione civile associata, con conseguente consegna di pergamene ed attestazione ai gruppi stessi.

“Questi incontri ci danno la giusta motivazione per non dimenticare – dichiara il Sindaco Antonio Giuliano-. I componenti della Protezione Civile dei Comuni Picentini stanno facendo un ottimo lavoro sul piano dell’informazione e della prevenzione”.  

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.