Equitalia: Il nuovo modello (di Luca De Franciscis)

Stampa
equitaliaSul sito di Equitalia è disponibile il nuovo modello, opportunamente cambiato, in seguito alle modifiche apportate al D.L. n. 193/2016.

La conversione in legge del decreto ha modificato anche l’art. 6 che riguarda la rottamazione delle cartelle Equitalia (Art. 6 le modifiche).

Il Parlamento infatti ha recepito le modifiche, che sono state inserite nella Legge n. 225 del 1 dicembre 2016, e disposto l’entrata in vigore già dal 3 dicembre. Legge n. 225/2016.

Il nuovo Modello DA1, per la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, è disponibile sul sito Equitalia con le relative istruzioni. MOD. DA1.

Nella seconda pagina del sito vi è una FAQ, ovvero una pagina ove è possibile leggere le risposte alle principali domande per la definizione agevolata come:

▪ Quali sono le somme che rientrano nella definizione agevolata?

▪ Per aderire alla definizione agevolata bisogna fare una richiesta? Entro quando?

▪ Dove si deve presentare la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata?

▪ Chi ha presentato la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata e vuole integrarla con gli importi affidati a Equitalia nel 2016, può farlo?

▪ Chi ha un contenzioso con Equitalia può comunque richiedere la definizione agevolata?

▪ Chi ha già un piano di rateizzazione in corso, può comunque aderire alle agevolazioni previste dalla legge?

▪ Equitalia quando comunicherà le somme da pagare e le relative scadenze?

▪ Si paga in un’unica soluzione o anche in più rate?

▪ Come e dove si può pagare?

▪ Cosa succede se non si paga o si paga in ritardo una rata del piano di definizione agevolata?

La lettura delle risposte è facile e chiara. Per leggerle cliccare su  Leggi le FAQ.

Per visitare il sito Equitalia cliccare su  Sito Equitalia.

Prima di procedere con la “Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata” è opportuno consultare nuovamente il sito di Equitalia e le FAQ per eventuali aggiornamenti.

 

Luca De Franciscis

dottore commercialista

www.studiodefranciscis.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.