Equitalia: Il nuovo modello (di Luca De Franciscis)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
equitaliaSul sito di Equitalia è disponibile il nuovo modello, opportunamente cambiato, in seguito alle modifiche apportate al D.L. n. 193/2016.

La conversione in legge del decreto ha modificato anche l’art. 6 che riguarda la rottamazione delle cartelle Equitalia (Art. 6 le modifiche).

Il Parlamento infatti ha recepito le modifiche, che sono state inserite nella Legge n. 225 del 1 dicembre 2016, e disposto l’entrata in vigore già dal 3 dicembre. Legge n. 225/2016.

Il nuovo Modello DA1, per la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata, è disponibile sul sito Equitalia con le relative istruzioni. MOD. DA1.

Nella seconda pagina del sito vi è una FAQ, ovvero una pagina ove è possibile leggere le risposte alle principali domande per la definizione agevolata come:

▪ Quali sono le somme che rientrano nella definizione agevolata?

▪ Per aderire alla definizione agevolata bisogna fare una richiesta? Entro quando?

▪ Dove si deve presentare la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata?

▪ Chi ha presentato la dichiarazione di adesione alla definizione agevolata e vuole integrarla con gli importi affidati a Equitalia nel 2016, può farlo?

▪ Chi ha un contenzioso con Equitalia può comunque richiedere la definizione agevolata?

▪ Chi ha già un piano di rateizzazione in corso, può comunque aderire alle agevolazioni previste dalla legge?

▪ Equitalia quando comunicherà le somme da pagare e le relative scadenze?

▪ Si paga in un’unica soluzione o anche in più rate?

▪ Come e dove si può pagare?

▪ Cosa succede se non si paga o si paga in ritardo una rata del piano di definizione agevolata?

La lettura delle risposte è facile e chiara. Per leggerle cliccare su  Leggi le FAQ.

Per visitare il sito Equitalia cliccare su  Sito Equitalia.

Prima di procedere con la “Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata” è opportuno consultare nuovamente il sito di Equitalia e le FAQ per eventuali aggiornamenti.

 

Luca De Franciscis

dottore commercialista

www.studiodefranciscis.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.