Santarosa Pastry Cup 2017, ecco il programma completo

Stampa
Ci siamo…!!! Manca ormai veramente pochissimo alla VI edizione del Santarosa Pastry Cup, il Concorso Gastronomico Nazionale che si terrà a Conca dei Marini martedì 1 agosto e che vedrà sfidarsi, a colpi di dolcezze ispirate alla Sfogliatella Santarosa, sei maestri di assoluto valore a livello nazionale:

Daniele Bonzi – Pastry Chef “Fourseason” Milano
Gian Luca Forino – Maestro pasticcere “La Portineria” Roma
Salvatore Gabbiano – Maestro pasticcere AMPI “Pasticceria Gabbiano” Pompei
Giuseppe Manilia – Maestro pasticcere AMPI “Maison Manilia” Montesano Scalo
Rocco Scutellà – Maestro pasticcere AMPI “Pasticceria Scutellà” di Reggio Calabria
Carmen Vecchione – Maestra pasticcera della pasticceria “Dolciarte” di Avellino

I finalisti si sfideranno a suon di prelibatezze all’Hotel Belvedere di Conca dei Marini, nel cuore della Costa d’Amalfi, dove, nel lontano 1700, in un convento di monache di clausura, ha avuto i suoi natali la Sfogliatella Santarosa, Regina dell’evento. Alla conduzione, il giornalista Peppe Iannicelli, che contribuirà a rendere la giornata ancora più piacevole, con la sua proverbiale simpatia!

A decretare il vincitore sarà una prestigiosa Giuria d’Eccellenza composta da:

Gino Fabbri – Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) e titolare della Pasticceria “La Caramella” di Bologna.
Nicola Pansa – Co-organizzatore del “Santarosa Pastry Cup” e titolare della storica “Pasticceria Pansa” di Amalfi.
Sal De Riso – Pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI e celebre volto televisivo, titolare del bistrot “Sal De Riso” di Minori.
Roberto Rinaldini – Pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI, titolare della “Pasticceria Rinaldini” di Rimini e personaggio televisivo insignito, proprio quest’anno, del prestigioso “World Pastry Stars”.
Alfonso Pepe – Pluripremiato Maestro Pasticcere AMPI, titolare della “Pasticceria Pepe” di Sant’Egidio del Monte Albino.
Livia Chiriotti – Titolare della casa editrice “Chiriotti Editori” e media-partner del “Santarosa Pastry Cup” con la sua “Pasticceria Internazionale”.
Luciano Pignataro – Affermato giornalista e famoso blogger del settore enogastronomico.
Fausto Morabito Carioti – Noto blogger e fotografo del settore.
Adriano Casolaro – Titolare della “Casolaro Hotellerie”.

Nel corso della gara, per la categoria barman, si esibirà Andrea Pinto dell’Hotel Villa Franca di Postiano, vincitore del concorso AIBES istituito per l’occasione, il quale presenterà il suo cocktail ispirato alla “Sfogliatella… Speziale”, tema di quest’anno.

La cerimonia di premiazione si svolgerà, invece, nella suggestiva e storica “Torre Capo di Conca” dove, oltre ai premi attribuiti ai vincitori, sarà consegnato al Maestro AMPI Roberto Rinaldini, per le sue ultime pubblicazioni, il Premio Letterario-Gastronomico “Sfoglia… Conca, momenti di dolcezza!”, giunto alla sua V edizione e dedicato ai lavori letterari riguardanti il mondo della gastronomia e della pasticceria in particolare.

Verranno inoltre premiati i primi tre classificati della 1^ edizione del Santarosa Photo Contest, il contest fotografico ufficiale del Santarosa Pastry Cup che ha visto sfidarsi, a suon di “dolci scatti”, gli appassionati del web!

Seguirà un momento conviviale sul terrazzo della Torre con la degustazione di piatti e prodotti tipici del nostro territorio.

La serata si concluderà in dolcezza con la “Santarosa” della Pasticceria Pansa di Amalfi presentata sia in chiave moderna che – in anteprima assoluta per il Santarosa Pastry Cup – nella sua versione storica, attraverso la rivisitazione di una ricetta tramandata da generazioni e ispirata al dolce concepito nel ‘700 dalle suore del Monastero di Conca dei Marini.

Dulcis in fundo, il suggestivo spettacolo “Amalfi Musical” che, eccezionalmente, dalla consueta location degli Arsenali di Amalfi, si trasferirà sulla Torre Capo di Conca!

www.SantarosaPastryCup.com

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.