Unioni Civili: a Pontecagnano che emozione per il ‘Sì’ tra Claudio e Ugo

Stampa
“Sono emozionato e orgoglioso di aver celebrato, questa mattina, la seconda unione civile nella nostra Città suggellando il grande amore tra Claudio Malangone e Ugo Petillo”. A dichiararlo il Sindaco di Pontecagnano Ernesto Sica“Una bella giornata per il nostro territorio – ha aggiunto il Primo Cittadino – e un bel segnale di civiltà, rispetto, uguaglianza e pari opportunità per l’intero Paese. Come ho già avuto modo di ribadire in altre occasioni, le istituzioni hanno il dovere di tutelare i diritti di tutti i cittadini e di applicare quanto prevede una legge che, a mio avviso, è forse arrivata anche in ritardo rispetto all’evoluzione della società e alla necessità di salvaguardare tutte le persone, a prescindere dal proprio sesso, che intraprendono un percorso di vita insieme”.

“Non si tratta di superamento o attacco ai valori che riteniamo tradizionali – ha concluso il Sindaco Sica –  ma di riconoscimenti che sono dovuti verso ogni forma di amore. Tutte le tutele si possono e si devono conciliare e garantire così come mai e poi mai deve venire meno il sostegno forte, convinto e costante a ogni famiglia quale perno delle nostre Comunità”.

Grande emozione e felicità da parte di Claudio e Ugo, medico e ingegnere di Pontecagnano Faiano, circondati dall’affetto di familiari e amici. “E’ per noi un momento molto importante – il loro commento – a coronamento di un percorso insieme iniziato ormai 13 anni fa, perché ci permette di essere riconosciuti come coppia davanti allo Stato con tutti i diritti e i doveri che ne conseguono”.

 “A nostro parere – avevano affermato nella giornata di ieri – è un riconoscimento naturale che per divenire tale ha necessitato di diversi anni di lotte e di impegno da parte della comunità Lgbti italiana. Ma la legge, per quanto sia una prima conquista, ci definisce ‘specifiche formazioni sociali’ non equiparando, quindi,  l’unione civile al matrimonio; basti pensare ai minori all’interno di famiglie omogenitoriali che si vedono negato il diritto ad avere riconosciuto, ove presente, il secondo genitore, mentre quello stesso genitore non è vincolato, legalmente, ad avere doveri nei loro confronti. Auspichiamo, dunque, ulteriori passi avanti della legge e, nel frattempo, brindiamo alla nostra unione”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.