Gaffe di Di Maio al Tg1: la Russia diventa «un Paese del Mediterraneo»

Stampa
Come dimostra un servizio andato in onda sul Tg1 e rilanciato sui social. “Noi non siamo una forza isolazionista”, ha spiegato il candidato premier e capo politico del M5S, fresco di visita istituzionale negli Stati Uniti, “Siamo un Paese alleato degli Stati Uniti, ma interlocutore dell’Occidente con tanti Paesi del Mediterraneo come la Russia” (guarda il video). Peccato che la Russia non abbia – ovviamente – alcuno sbocco nel Mediterraneo.

 

LA REPLICA. 

Il problema è che il video che avete appena visto (così come altri che stanno girando) sarebbe, seppure impercettibilmente, tagliato. Di Maio avrebbe invece detto “tanti Paesi del Mediterraneo o come la Russia”.

Facendo un attento confronto con il video originale, pubblicato dal Messaggero, dal labiale appare piuttosto evidente che Di Maio pronunci la “o”, sia pur abbassando la voce e “mangiandosela” un poco, esitazione dovuta probabilmente all’estrema delicatezza dell’argomento. Il video nella versione pubblicata dal Messaggero è stato condiviso, come replica alle polemiche, dallo stesso MoVimento su Facebook: “Noi la chiudiamo qui. Siamo buoni, per questa volta. Di sparare sulla Croce Rossa, davvero, non ci sembra il caso”.

20 Commenti

Clicca qui per commentare

  • marcos 2 prima di dare del “deficiente” si ascolti l’intervista c’è una “o” che stacca tra “….paesi del mediterraneo” e “come la Russia”. lei è un’altro che si beve tutto ciò che i giornali scrivono, complimenti.

  • A prescindere da se ha usato o no la “o”, la gaffe di pinochet non era un Fake!
    Vi rendete conto che questo signore neanche laureato dovrebbe rappresentare l’Italia nel mondo!
    Sarà anche il più onesto in Italia, ma le figure di ….. internazionali sono assicurate.
    Io vi chiedo ………. voi avete ragione a dire che manca la meritocrazia nelle Istituzioni, ma costui che merito ha?

  • per i grilletti è tutto un complotto….ma accritv sti deficienti accozzaglia di ignoranti senza legge né cultura

  • Per gli anti 5 stelle: siete talmente idioti che credete ancora a quello che vogliono inculcarvi, io credo che nella vostra testa ci sia pura merda..

  • la notizia è stata smentita persino dall’Agi, il Messaggero l’ha cancellata dal suo portale ma, voi ancora vergognosamente la ostentate ! Vergognatevi !!

  • Sei come Di Maio, non incontra Renzi dicendo che non conta più nulla, quando lo sappiamo tutti perché?
    Voi siete il nuovo che avanza?
    Arroganti ma ignoranti, volgari e codardi!

  • Veramente il ciuccio ha poi cercato di appararsi dicendo che lui intendeva che la Russia tiene le basi nel Mediterraneo. Probabilmente non si ricordava bene il compitino che doveva leggere a memoria.
    Ora il sacro sito di grillo che detiene la verità ha inventato quest’altra scusa e tutte le gloriose menti grilline a ripetere la stessa pappardella come tante papere, che loro mica si fanno fare il lavaggio del cervello come agli altri.

  • Logicamente il mio commento sara censurato.
    Ragazzi dei 5 stelle ma che pretendete che su una pagina web al soldo del MEgalomane potevano mai mettere una notizia vera sul nostro Movimento?
    Il Megalomane ogni settimana parla male di Di Maio senza contraddittorio il giornalsio che lo intervista deve chiedere solo quello che il il Megalomane dice di chiedergli. su questa pagina IDEM. Poi i commenti da chi arrivano ? A si da quelli che veramente credono che Santa Teresa è come Ipanema che la nostra Lungomare è cme Nizza che L’arbostella e come Montecarlo etrc etc . sono amanti della frittura avranno avuto qualche posto nelle partecipate e quindi……………..che se ne fottono della sporcizioa della mancanza dei servivi per una città civile (scuole , trasporti pubblici sanità) loro vanno a Salifornia vanno a vedere le luci di Artista cono contro i Figli delle Chiancarelle unica opposizione serie in questa città di burattini.
    Adesso ci appioppa i figli e tutti li a leccare il deretano a 2 nulla facenti che se non fosse per il cognome che hanno solo i Cartoni potevano raccogliere

  • come volevasi dimostrare mio commento censurato
    siete dei munnezzari leccaculo messi a pecorina.

  • Caro sig. Frank 63, penso che lei abbia fortemente desiderato di essere assunto a Salerno Pulita e non c’è riuscito. Peccato se ciò fosse avvenuto, da buon M5S, avrebbe tenuto pulita la città che altri come lei provvedono ad insozzare per poi parlar male.

  • Io non sono allineato al Megalomane, scrivo liberamente il mio pensiero ……….
    Il vostro modo di giustificare e attaccare è lo stesso usato dai politici rovina dell’ Italia …….. Comunista ……Fascista….Democristiano…….
    Quindi se io nutro perplessità verso il tuo capo sono un vassallo del Megalomane proprietario del sito in cui scrivo?
    La verità è ……io sono un libero pensatore che critico il tuo “Capo” e il “Megalomane”, tu sei un cervello allineato a comunicati Web, senza più senso critico soggettivo.
    Ragionate come tutti i Servi dei Partiti Politici, dunque siete un PARTITO POLITICO.

  • Preferisco sempre il rozzo che ci fa fare anche brutte figure a livello internazionale che i ladri che attanagliano la politica odierna e che hanno trasformato la nostra Nazione nella Repubblica delle Banane. Ormai abbiamo davvero toccato il fondo è tutto distrutto. Ora ci vuole chi costruisce seriamente e ci vuole chi lavora duramente non chi parla e parla e prende per il c…. la gente. Bisogna essere come il Contadino, Scarpa grossa e mente fina!

  • Se mettiamo la scarpa grossa e la mente “fina”, finiamo veramente male, su un piccolo errore c’é il mio dubbio sui 5 stalle, pardon “stelle”.

  • Bravo sig. Teutonico! Allora trasformiamo la Repubblica delle banane nella Repubblica de Cucuzielli!!!!

  • fortemente desiterato Salerno Pulita? Egregio anonimo amante delle Fritture non mi vergognerei affatto ad essere operatore ecologico ( Latrina che si) ho la fortuna di aver un bellissimo lavoro con azienda Privata che mi ha cercato ed assunto. Forse tu fai parte delle partecipate quelle che servono solo a prendere voti ma che non fanno un casso (ZZ). La Frittura io non la mangio tu invece te ne intendi e fai parte dei creduloni di quelli che credono che Santa teresa è uguale se non piu grande della spiaggia di Ipanema. Speriamo che qualcuno si renda conto che questo paese in mano ai professionisti daella politica da piu dececnni e decenni è nella merda fino al collo ( ma per questa gente collusa è cioccolata)

  • Grande Frank63, si potrebbe scrivere per 1 ora su questa città ormai in mano al Barbaro Megalomane, ma comunque chi non vuol vedere né sentire chiuderebbe gli occhi e si turerebbe naso ed orecchie, per non parlare della bocca, come le 3 scimmiette, tanto parlano solo per interposto individuo (persona no, e tralascio l’etimologia del termine per non offendervi)!
    Sono un avvocato, caro il mio Anonimo…

  • Egregio sig. Frank63, anche io lavoro in una azienda privata che mi scelse più di trent’anni fa! Non sono un colluso e le fritture non mi piacciono. Ed infine, nel comunicarLe che anch’io sono laureato in giurisprudenza, sommessamente Le faccio notare che non mi permetto di offendere nessuno, esprimo opinioni e basta!

  • Dunque, potete criticare Renzi, Berlusconi, Salvini, De Luca …
    non vi permettete di criticare i 5 stelle, non vi permettete di insinuare che Di Maio è un po’ …. diventerete collusi, servi, adulatori delle fritture e ….
    W i Regime 5 Stelle.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.