Il cuore si ferma per 18 ore: è vivo per miracolo

Stampa
Un paziente francese è “resuscitato” dopo un arresto cardiaco durato 18 ore. Una vicenda, raccontata dal Sunday Times, al limite dell’incredibile che ha lasciato stupefatti gli stessi medici dell’ospedale in cui è ricoverato. La notizia è stata pubblicata su Il Messaggero.it

Il paziente, la cui identità non è stata rivelata, sarebbe sopravvissuto perché ha avuto un attacco cardiaco mentre si trovava all’aria aperta ed è andato in ipotermia. «Il team medico era senza parole», ha detto Jonathan Charbit, dell’unità di terapia intensiva del Montpellier University Hospital, nel sud della Francia.

Il paziente, 53 anni, è sopravvissuto dopo essere stato trovato inconsciente e non ha subito danni cerebrali. «È un caso da manuale – prosegue Charbit – oltre che una straordinaria avventura umana e scientifica. Le probabilità che l’uomo sopravvivesse erano vicine allo zero».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.