Imprese e sindacati Balneari: incontro proficuo con Regione Campania

Stampa
Si è tenuta, mercoledì 13 Marzo,  presso la sede del consiglio regionale della Campania la riunione convocata dalla IV commissione consiliare Speciale per le questioni inerenti le concessioni demaniali marittime e portuali.

Alla giornata di concertazione  convocata dalla Presidente della Commissione Maria Grazia Di Scala,  hanno partecipato,  le sigle datoriali più rappresentative FIBA Confesercenti Campania e SIB Campania, i rappresentanti del mondo istituzionale ovvero l’autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centrale,  i dirigenti regionali dei settori strategici regionali quali quelli del  trasporto e mobilità, del turismo e dell’ urbanistica ed i rappresentanti della politica regionale, i consiglieri regionali Maria Antonietta  Ciaramella,  Pasquale Sommese, e  Tommaso Malerba. Ad arricchire il tavolo è stata la presenza dell’assessore  al Turismo Corrado Matera.

In un clima sereno sono state affrontate le questioni dall’entrata in vigore del decreto dirigenziale n.10 del 25.02.2019 che per una mera azione cautelativa regionale vedrà per le sole domande concorrenti un’ulteriore approfondimento da parte degli uffici almeno fino al trenta Giugno prossimo.

 

Le attività turistico ricreative,  sulla base di quanto relazionato,   potranno dunque in tempi brevi essere destinatarie del provvedimento di estensione di ulteriori 15 anni così come stabilito dalla recente manovra fiscale.

 

La regione Campania provvederà nei tempi stabiliti ed in attesa del DPCM del 30 Aprile,  ad emanare una apposita circolare di indirizzo chiedendo agli enti locali di procedere all’ormai famosa proroga.

 

L’incontro è stato utile anche per riportare alle istituzioni le preoccupazioni e le aspettative da parte delle associazioni datoriali per una serie di iniziative che dovrebbero concretizzarsi in tempi ragionevoli e che dovranno essere un elemento fondante per la ripresa degli investimenti da parte delle PMI  dei settori del demanio marittimo e del turismo balneare e turistico ricreativo ovvero il PUAD, le Valenze Turistiche, i temi dedicati all’accessibilità, all’inclusività ed alla sostenibilità, il problema dell’erosione costiera e rischio idrogeologico e la valorizzazione della risorsa mare e soprattutto  le associazioni datoriali che in questa fase e per i temi di carattere generale ricordiamo lavorano in maniera unitaria ed a firma congiunta, hanno sottolineato l’importanza vitale nel rispetto delle peculiarità territoriali di proporre soluzioni concertate e condivise approfondendo la fase di ascolto per ambiti territoriali omogenei.

 

E’ stata una giornata di confronto e concertazione molto  proficua, dichiara il presidente di FIBA Campania Raffaele Esposito, abbiamo trovato così come da diversi anni a questa parte un mondo istituzionale e politico che sostiene con i fatti  le iniziative delle associazioni datoriali maggiormente rappresentative e che anche questa volta siamo certi verrà incontro alle nostre esigenze. Infine devo dare atto ai consiglieri tutti della grande attenzione alle proposte avanzate ed alla parte tecnica di una profonda conoscenza della materia che può essere soltanto a beneficio delle PMI che rappresentiamo.

Aver avuto al tavolo anche l’assessore al turismo Corrado Matera testimonia inequivocabilmente che le istituzioni seguono con cognizione di causa le nostre  istanze.

La riunione è stata l’ennesima conferma della vicinanza della Regione Campania verso il settore demaniale, dichiara, Salvatore Trinchillo, Vice Presidente SIB Confcommercio Italia.

Aspettiamo, comunque, con urgenza la nota esplicativa che la Regione deve inviare a tutti i Comuni per velocizzare il rilascio degli atti formali di proroga delle concessioni.

 

Ovviamente abbiamo colto l’occasione per sollecitare tutti i temi della pianificazione del settore confermando la nostra disponibilità a riunioni di concertazione settimanale.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.