Azienda calcio: ‘ricavi sport system 4.0’ (di Antonio Sanges)

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In uno scenario industriale, che si modifica velocemente, lo “sport business”, deve adeguarsi a tale evoluzione, plasmando  nel contempo , un  nuovo ruolo per le societa’ sportive, gli atleti , le aziende sponsor e stakeholder, che investono nell’ azienda sport.

In tale ottica , i club dell’azienda calcio (e dello sport in generale) , stanno attivando, “efficienti ed efficaci” stategie di “sport system 4.0” ?

Per sviluppare nuove opportunita’ di business, i club di calcio, devono progettare , nuovi modelli di comunicazione, focalizzati sui propri tifosi,  “brand experience”, e tecnologia digitale.

In tale modo, le societa’ di calcio, si trasformano in “media company”,coinvolgendo  i propri tifosi e fan in modalita’ di comunicazione innovative , da effetuarsi,  non piu’ solo durante e nel corso dell’evento sportivo, ma in qualsiasi momento, su diversi media ed insieme ai propri partener.

Allo stato , hanno gia’ avviato con successo, le strategie dello “sport industry 4.0”, i club della Roma, Inter, Virtus Roma (basket) e Federugby. (Fonte IQUII)

In attesa di progettare strategie di sport industry 4.0,  i club di calcio , stanno modificando le proprie strategie di marketing , ed in tema di sponsorizzazioni, si rivolgono al mercato delle  aziende sponsor del territorio di riferimento.

Da un’indagine a cura di Sporteconomy , si rileva che i club   di Atalanta, Bologna, Brescia, Cagliari,  e Torino, stanno effettuando, investimenti “efficienti ed efficaci” con aziende sponsor locali.

Per le societa di calcio , investire su brand del territorio,  significa superare il concetto tradizionale di sponsorizzazione , con relativa valutazione positiva, sia  del mercato di riferimento , che della fidelizzazione dei propri tifosi.

In tal senso, le sponsorizzazioni con brand locali, per la prossima stagione 2019/20, risultano essere le seguenti : l’Atalanta (pronta al debutto in Champions  League)  ha legato il proprio progetto sportivo con circa 240 aziende con sede a Bergamo, il Bologna risulta avere quali sponsor le aziende Lui-Jo (con sede a Carpi) e Illumina ( sede Bologna centro), il Brescia  oltre al main sponsor Ubi Banca ha quale secondo sponsor l’azienda  lombarda OMR, il Cagliari per la prossima stagione sportiva leghera’ il proprio nome alle aziende locali Nieddittas  e  Ichnusa ,  il Torino infine,  ha stipulato un’ accordo con la Birra Metzger ( societa’ fondata nel capoluogo piemontese nel 1848).

Azienda calcio : tecnologia digitale e brand experience  , per vincere la sfida dello sport system 4.0 ?

Antonio Sanges dottore commercialista

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