Conte nominato premier, ecco tutti i nuovi ministri

Stampa
Giuseppe Conte ha sciolto la riserva: Sergio Mattarella lo ha confermato a capo del nuovo Governo. Domani giovedì alle 10, i ministri giureranno al Quirinale davanti al Capo dello Stato.

. Conte ha poi rivelato la squadra di ministri che andrà a comporre il nuovo governo. A Riccardo Fraccaro è stata affidata la nomina di sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Luciana Lamorgese sarà il nuovo ministro dell’Interno, e alla Difesa andrà Lorenzo GueriniDario Franceschini ha ricevuto l’incarico di ministro della Cultura, mentre agli Affari regionali e le Autonomie andrà Francesco BocciaPaola De Micheli andrà invece alle Infrastrutture; Elena Bonetti alla Famiglia; Luigi Di Maio agli Esteri; Lorenzo Fioramonti all’Istruzione, Università e Ricerca, Teresa Bellanova alle Politiche Agricole. Roberto Gualtieriall’Economia, Roberto Speranza alla Sanità; Enzo Amendola agli Affari Europei; Giuseppe Provenzano al Mezzogiorno.

Ecco la lista dei ministri del governo Conte 2, sostenuto dal Movimento 5 stelle e dal Partito democratico

Ecco la lista completa dei ministri del Conte bis

Rapporti con il Parlamento, Federico d’Incà

Innovazione tecnologica, Paola Pisano

Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone

Sud, Giuseppe Provenzano

Politiche giovanili e Sport, Vincenzo Spadafora

Pari opportunità, Elena Bonetti

Affari Europei, Enzo Amendola

Esteri, Luigi Di Maio

Interno, Luciana Lamorgese

Giustizia, Alfonso Bonafede

Difesa, Lorenzo Guerini

Affari regionali, Francesco Boccia

Economia, Roberto Gualtieri

Sviluppo Economico, Stefani Patuanelli

Politiche agricole, Teresa Bellanova

Beni culturali, Dario Franceschini

Ambiente, Sergio Costa

Lavoro, Nunzia Catalfo

Miur, Lorenzo Fioramonti

Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli

Salute, Roberto Speranza

87 Commenti

Clicca qui per commentare

  • D’ora in poi sono curioso di ascoltare e leggere i commenti dei delucas su di maio ed il movimento5stelle.
    Giusto per curiosità…

  • Squallido governo con squallidi personaggi come del resto squallidi sono i partiti che lo compongono. Vorrei guardare in faccia chi ha ancora il coraggio di andare a votare questi ciucci del M5s dopo questa grandissima porcheria e questi rappresentavano il nuovo, complimenti. Squallore assoluto e danni gravissimi per l’Italia. governo dettato dalla Merkel e da Macron

  • Evidentemente dettano bene perché è meglio questo governo di quello pilotato da quell’asino che ci ha isolato completamente dall’Europa per dedicarci a pratiche “sovraniste” che un tempo si diceva facessero calare le diottrie

  • meglio questi che essere governati da uno che fino a qualche anno fa parlava di noi del sud come fossimo la fognatura d’italia…..

  • a prescidere da ulteriori considerazioni, di fatto la coalizione (la lega in primis, che piaccia o no) che alle ultime elezioni politiche aveva il 37% non ha nessuno al governo, mentre il pd che era al 18 e soprattutto LEU che neppure ha superato il 4% ha addirittura un ministro….. fosse stato al contrario già mi immagino lo spreco e le accuse di fascismo a destra e a manca. Quanta ipocrisia a sinistra. Per non parlare dei commenti al veleno tra 5s e pd prima di questo papocchio. Che tristezza.

  • Per Paolo:
    Quindi Italia paese Squallido? Popolo Squallido? Non siamo capaci di fare nulla?

  • vedo che fra i ministri PD non è presente Piero De Luca come si accennava qualche giorno fa, come mai?

  • Il maggior pregio di questo governo è di tenere la feccia fascioleghista fuori dalle istituzioni. Se poi è vero amore lo vedremo ma non mi sorprendo più di nulla..

  • Cioè, la Lega che:
    1. si è staccata la spina da sé;
    2. ha sgovernato col 5s per un anno e mezzo, forte del suo 17% (meno del PD);
    3. ha incassato critiche anche da FI e viene seguita solo dai FdI;
    doveva avere qualcosa in questo governo? E perché?

  • Il Potere decisionale DI STATO logora chi non lo ha , x di piu’ quando viene determinato da chi lo aveva e lo ha lasciato di proprio libero arbitrio….. e i CIUCCI sarebbero i 5 stelle ? A questo punto DICO X FORTUNA !

  • un coglione neroverde decide il suicidio politico, perchè è un misero vigliacco analfabeta, noi che dovremmo fare? Ci diamo un altro Governo. E’ perfettamente legittimo e Costituzionale. Proprio come il coglione fascista di cui sopra! Bacioni … come diceva il coglione!

  • x Paolo ore 16,36
    beato/a te che ti piace questa porcheria, del resto non ti sei neppure firmato/a quindi i tuoi commenti si commentano da soli. Per te è meglio tornare a calare le brache di fronte a Merkel, Macron ma svegliati allocco/a, continuando di questo passo saremo una colonia di Germania e Francia, torniamo indietro a prima dell’Unità di Italia quando eravamo espressione geografica secondo Metternich, ma a voi beoti piace questo contenti voi

  • x Elle
    Lo squallore è questo Governo non l’Italia ma sapete leggere o interpretate a fatti vostri come fanno i comunisti? Quanto a chi vota questa gentaglia certo non ha sale in zucca e non può essere definito italiano ma amante dello straniero inteso anche come Germania e Francia

  • quella di fine mese, abbiamo risparmiato 600 milioni di euro! se continua cosi in un anno le casse dello Stato risparmieranno 12-15 miliardi di euro di interessi passivi … già questo mi fa capire che chi c’era prima non capiva un k.zzo nè di economia, nè di sviluppo industriale. Certo il percorso è in salita, e io non mi aspetto miracoli, ma almeno un minimo di programmazione industriale decente! Un minimo di taglio al cuneo fiscale, un minimo di ripartenza sugli investimenti in cultura e in ricerca! e CHE DIAMINE!! Ma possiamo parlare tutto il giorno per 14 mesi ancora dei barconi dei neri?? Ma per piacere, e fateci vivere !

  • x 49milioni
    vi riempite la bocca con questo fascio, fascismo ma secondo te come si chiama non rispettare la volontà popolare, secondo te questa è democrazia? Solita ipocrisia di sinistra e comunistoide. Questi tizi per l’ennesima volta al governo senza essere eletti una lunga serie (D’Alema, Letta, Renzi e ora questo omuncolo uscito dal nulla) beh bella lezione di democrazia

  • x io so solo etc..
    sì perché per i comunisti come te ora non si vede l’ora di aprire le porte e farci invadere dagli africani, chi parla come te non è un italiano ma un africano. Poi la Lega parla anche di altro non certo solo di barconi che comunque sono un problema, ma già per voi comunisti sono una risorsa, si del portafoglio di alcune cooperative e ong

  • z scusate ma
    il primo coglione sei tu con questo commento inutile e stupido e ancora con questo fascio ridicolo comunista

  • Bravo salvini, una mossa degna di un politico di razza e di un futuro duce dei prodotti tipici.

    E voi fetenti comunisti a 5 stelle non ci andate giù troppo duri con i legaioli nostrani, dovete comprendere come vongola verace, mozzarella doc, vero provolone, cacatone ed il passeggiatore di cani ora siano un po scossi.

    Aiutiamoli con un po di supporto umano e diamogli il tempo di riprendersi.

  • x ioooo
    sempre a lagnarvi tipico meridionale che vuole assistenzialismo ecco perché andate a votare Di MAIO E COMPANY per il reddito di cittadinanza andate a zappare piuttosto e basta con questa litania del razzismo antimeridionale che non esiste più nell’attuale Lega

  • x malox
    fra poco riderai poco quando sarai sommerso dalle tasse che ti copriranno fino alla tua zucca vuota

  • COMPLIMENTI A COLORO I QUALI SOSTENGONO SALVINI CHE PER ANNI CI HA CHIAMATI TERRONI, BRAVI!

  • VEDO CON PIACERE CHE LA PAURA DEL FASCIO DOPO 70 ANNI E PASSA FA ANCORA PAURA….MEGLIO UN GOVERNO DI MERDINE CHE ORDINE E ORGOGLIO NAZIONALE….ABBIAMO ADESSO DEI SALTIMBANCHI COME IL SUO CAPO E DEI LADRI CERTIFICATI NONCHE’ ORCHI DI BAMBINI…COMPLIMENTI.

  • Che insalata questo governo….un ministro alle infrastrutture con la laurea in scienze politiche, uno alla salute con la stessa laurea in S.P, ministro della difesa un laureato in S.P. assicuratore di professione, ministro dell’economia professore in storia contemporanea, ministro dell’agricoltura una sindacalista, ministro del lavoro una diplomata allo scentifico e chi più ne ha più ne metta…..stevm megl quan stevm pegg…
    Tanto di cappello per Conte, un gran signore, una persona garbata ed educata…ma questo governo non mi piace proprio… E’ proprio uno spalma poltrone….

  • haahah ciaone alla ex ministra della salute Grillo, ciaoooo a non rivederci più!

  • Quando rinvieni, dici ai tuoi rappresentanti di far tornare agli italiani i MILIARDI di evasione fiscale che la tua parte politica, appoggiata dal peggio dell’impresa italiana, fa sparire da decenni. Poi vedi se in Europa siamo il fanalino di coda o “la colonia”.

    Ma poi a chi vuoi insegnare la democrazia, che veniamo da una cazziata di Mattarella sullo schifo che è il “decreto sicurezza”?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.