“Voglio donare gli organi”, il gesto del piccolo Rosario ha salvato 6 vite

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sarebbero state le sue ultime volontà: “Voglio donare gli organi”. Rosario S., il ragazzino di 14 anni di Cardito stroncato dalla meningite virale, avrebbe confessato il suo desiderio ai genitori prima di entrare in coma.

A rivelare il commovente retroscena è Giovanni De Rosa, il dirigente scolastico dell’Istituto Torrente di Casoria che Rosario frequentava. Il 14enne, prima di perdere del tutto conoscenza, avrebbe annunciato la sua volontà, forse intuendo in cuor suo che avrebbe potuto non farcela. La famiglia così ha autorizzato l’espianto degli organi dalla salma del giovane studente di Cardito. Saranno salvate sei vite grazie al suo bellissimo gesto.

Il dirigente scolastico promuoverà una giornata in ricordo di Rosario. L’istituto Torrente dedicherà infatti un giorno in memoria del 14enne per ricordare il suo gesto e il dolore che ha vissuto. L’intera comunità scolastica è ancora scossa da quanto accaduto.

La giornata, oltre ad avere un valore commemorativo, avrà anche un contenuto informativo. Verrà infatti spiegato, con l’ausilio di medici ed esperti, cosa sia una meningite virale e quali sono i rischi che si corrono. Un atto necessario dopo la psicosi da contagio che si è scatenata all’interno dell’istituto tecnico dopo la morte del 14enne.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.