Coronavirus, virologo Burioni: “Non mandate bambini a scuola”

Stampa
“Non è il momento di fare polemiche o speculazioni sulla pelle della gente”. A dirlo è il virologo Roberto Burioni che, in una breve intervista rilasciata ai microfoni di Adnkronos, sottolinea l’importanza di una collaborazione tra le forze politiche in opposizione chiamate a fare fronte comune per arginare la diffusione repentina del coronavirus. Lo riporta IlGiornale.it

Schizza alle stelle la stima dei contagiati in Italia con 112 episodi infettivi, dei quali, ben 89 solo in Lombardia. In previsione di una risalita rapida dei casi, il Governo centrale ha deciso di attuare un “decreto emergenza” volto ad assicurare l’incolumità della popolazione.

Posti di blocco intorno ai paesi focolai del virus, corridoi sterili per garantire agli abitanti delle cittadine coinvolte l’approviggionamento dei generi alimentari e sospensione di eventi aggregativi quali partite di calcio e celebrazioni del carnevale. Misure di sicurezza che, per quanto drasticamente restrittive, risultano necessarie se non addirittura imprescindibili in questo momento di incertezza.

“Credo che il governo abbia fatto molto bene a prendere delle decisioni anche dolorose ma importanti – afferma Burioni – Questo non è il momenti delle polemiche, e anche le speculazioni politiche sarebbero odiose se fatte sulla pelle della gente. Ora occorre prendere coscienza del problema e affrontarlo. Lo ribadisco: non è il momento di fare polemiche”.

L’esperto aveva già predetto, in tempi non sospetti, che l’epidemia sarebbe approdata dentro i confini del nostro paese e che, se non fosse stata attuata una profilassi preventiva per evitare un “effetto domino” dei contagi, l’Italia avrebbe rischiato di ingenerare una vera e propria pandemia. Ora che i fatti comprovano le sue previsioni, Burioni sottolinea l’importanza di tutela i più piccoli, esposti inevitabilmente al rischio di contrarre l’infenzione o di trasmetterla agli adulti.

“I bambini possono essere un importante veicolo di trasmissione. – continua – Fortunatamente si ammalano molto di meno rispetto agli adulti, ma possono infettarsi e trasmettere” il coronavirus “ai loro genitori. Sarebbe dunque opportuno valutare di chiudere tutte le scuole in Lombardia e in Veneto per questa settimana di Carnevale”.

Infine, il virologo chiosa l’intervista con un appello accorato alla popolazione affinché si eviti il collasso dei Pronto Soccorso, già saturi di richieste: “Ogni italiano faccia la sua parte, non intasate gli ospedali.Siamo passati dalla fase in cui dovevamo impedire l’ingresso del nuovo coronavirus in Italia – evidenzia – alla fase, importantissima, in cui dobbiamo contenerlo. Dobbiamo impegnare tutte le nostre energie affinché questo avvenga e ognuno di noi deve fare la propria parte con senso di responsabilità”, conclude.

fonte IlGiornale.it

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • e perchè non si prende lui la responsabilità di far chiudere d’ufficio le scuole se davvero è tanto pericoloso??? facile fare i soloni o i predicatori dall’alto del pulpito e dare colpe e responsabilità ai soli genitori! come per i vaccini, i medici non sono mai responsabili per i danni, ma i genitori sono stati resi responsabili per la non vaccinazione, bell’equilibrio no?? Siete tanti certi della bontà dei vaccini e delle vostre cure?? allora prendetevi la responsabilità al 100%! e PAGATE in caso di danni (anche per trattamenti diversi dai vaccini ovviamente), tanto se siete sicurissimi che non ci sono effetti avversi di cosa avete paura cari medicastri??
    Intanto per un problema all’occhio ho fatto tre visite, tutti “esperti”: tre sentenze diverse! e due in totale contraddizione…. la “scienza non è democratica” vero???

  • 00.20, ok, lui ha scritto cose sensate e serie, ponendo temi importanti quali la responsabilità dei medici, e tu? qualche argomento di piu? è il massimo a cui arrivi? ok.
    evidentemente sei contento quando ti fanno fesso, ti dicono che è sicurissimo il vaccino ma poi ti fanno firmare lo scarico di responsabilità! il tuo cervelllo non ci arriva purtroppo

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.