Coronavirus: scuole chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo

Stampa
È una misura molto drastica, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ne è consapevole. Ma la decisione anticipata dal Corriere, di chiudere tutte le scuole d’Italia e le università a partire da domani, giovedì 5 marzo, fino a metà marzo è stata presa. L’annuncio ufficiale arriverà dopo l’ultimo via libera del comitato scientifico. Ovviamente il tema è il rallentamento del contagio anche al Sud del Paese, dove i casi finora riscontrati sono minori che al Nord, per rafforzare le terapie intensive aumentando i posti. Per Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna si tratta della terza settimana di chiusura delle scuole.La chiusura delle scuole? «La priorità è la salute pubblica», dice il presidente dell’associazione nazionale Presidi Antonello Giannelli.

Anche se la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina è cauta- «la decisione va formalizzata»- adesso la didattica a distanza, che il Miur aveva rilanciato con una task force e un sito dedicati, diventerà fondamentale per non interrompere la continuità didattica. Le scuole che finora non si erano attrezzate possono affidarsi anche a Ilaria Capua, che ha lanciato un progetto per sostenere gli istituti nell’adeguamento tecnologico ma anche per informare tutti sugli sviluppi e le caratteristiche dell’epidemia.

Fontana: «Nostra linea corretta»
«Finalmente da Roma a Milano tutti hanno preso consapevolezza di quella che è realmente la situazione. Le notizie secondo cui il Consiglio dei Ministri ha deciso di chiudere le scuole fino a metà marzo confermano che la linea assunta da subito dalla Regione Lombardia era quella corretta, l’unica per fronteggiare davvero il diffondersi del virus. Ora più che mai bisogna remare tutti nella stessa direzione, senza polemiche per tutelare la salute dei cittadini», ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Scelta giusta, quella del governo? «Siamo di fronte a un’epidemia contagiosa e pericolosa – sottolinea il virologo Roberto Burioni – che potrebbe mandare in crisi il sistema sanitario nazionale. Per questo bisogna assolutamente fare di tutto per contenerla. Mi sorprende che qualcuno ancora discuta su `se´ chiudere le scuole quando dovremmo già pensare a `come´ chiuderle».

I disagi per le famiglie
E ora all’attenzione generale si pone il problema di come gestire, temporalmente, economicamente e praticamente, gli studenti. «Urgente stanziare aiuti economici per i genitori che lavorano e che con le scuole chiuse hanno problemi con i figli a casa», dice il segretario della Lega Matteo Salvini. «O si lavora ad una misura tipo congedo parentale eccezionale, che secondo me è la soluzione migliore, oppure si studia una misura per dare alle famiglie un rimborso economico per un aiuto, ad esempio con le baby sitter», propone Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia. E ilCodacons chiede al governo «di varare subito misure a sostegno delle famiglie con figli, come sgravi fiscali e la sospensione degli obblighi contributivi per chi sarà costretto a ricorrere a baby sitter durante il periodo di chiusura delle scuole».

FONTE CORRIERE.IT

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • chiudere le scuole va bene ma quelli che poi non vanno a scuola vanno nei centri comerciali gia dalla mattina a me sembra ridicolo

  • Si chiudono le scuole e poi fanno circolare i mezzi pubblici strapieni di persone… mha…

  • Geniale soluzione!!!!! E i genitori come devono fare si licenziano chiedono aspettativa o li portiamo a palazzo e fanno i buoni servetti e se li tengono loro per l’orario lavorativo???

  • ridicolo, per un’ epidemia inesistente, ha infinitamente meno casi della polmonite che ogni anno uccide 30-36 persone al giorno in Italia.

  • semplicemente ridicolo, questa è la prova della capacità di inculcare concetti e paure nelle masse, pure per pericoli inesistenti o comunque comunissimi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.