Salvini attacca De Luca: “Gioca a fare lo sceriffo sulla pelle dei campani”

Stampa
Continua il dibattito politico attorno al Coronavirus, con le varie fazioni che si colpiscono a distanza. Matteo Salvini si è dato ad un nuovo attacco contro il governatore della Campania Vincenzo De Luca, in videoconferenza con i rappresentanti delle categorie produttive della Campania: “Le normative regionali e le ordinanze in Campania sono più efficaci sui social o nei talk show televisivi che nella vita reale. In concreto, complicano e penalizzano molte attività, come in nessun’altra regione italiana. Purtroppo qualcuno, per giocare a fare lo sceriffo, e lo dico senza voler fare polemiche, sta penalizzando molte aziende della regione”.

De Luca, invece, va avanti per la sua strada e ribadisce la necessità di evitare assembramenti dopo l’avvio della Fase 2 in Campania. «Ieri è stata la prima giornata nella quale abbiamo aperto, in due fasce orarie, alla mobilità dei cittadini – ha detto il governatore – chiariamo che non siamo tornati alla normalità: è semplicemente un modo per dare respiro alle famiglie dopo due mesi di chiusura. Ma non è il ritorno alla normalità e bisogna rispettare tre condizioni essenziali: mascherina, sempre; lavarsi le mani, sempre; mantenere il distanziamento sociale di un metro e mezzo/due metri. Bisogna ricordare questi tre obblighi e rispettarli, sempre. Se si determinano nuovi assembramenti, noi corriamo il rischio di vedere riaccendersi l’epidemia. Bisogna essere estremamente responsabili. Non bastano le ordinanze se non c’è senso di responsabilità da parte dei cittadini».

Olindo Nuzzo

43 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Io che detesto Salvini, questa volta gli do pienamente ragione. Stavo andando a fare un prelievo alle poste senza mascherina e sono stato fermato dai vigili perché non indossavo la mascherina
    Che senso ha indossarla all’aperto?

  • leghista, prima di parlare con un meridionale devi lavarti la bocca.
    L’unica cosa che potresti fare al nostro presidente regionale è allacciargli le scarpe poichè ha un poco di artrosi, ma forse neanche quello sai fare. Forse sei invidioso di de luca, lo avresti voluto nella tua regione invece di fontana?
    dopo quota cento, che è stato un disastro, meno male che sei andato via, avresti fatto danni peggiori del virus; adesso se non sei in grado di collaborare per salvare il paese, almeno taci se non vuoi ulteriormente scendere nei sondaggi: Gli esperti di politica prevedono che uscirai dalla scena fra 6 anni, noi speriamo prima, soprattutto se i due tuoi soci ti abbandoneranno.
    Anche alti esponenti della lega stanno prendendo le distanze dal tuo modo di agire e fare politica.

  • Se non dovesse avere liquidita’lo Stato a Giugno,Non vorrei essere al posto loro per nulla al Mondo.Berlusconi,a proposito,e’ancora in Francia?L’avanspettacolo istituzionale quando finisce?

  • Mai avrei pensato nella vita di trovarmi a dover dare ragione a Salvini. Spero che non ricapiti più e che sia un caso isolato. Purtroppo in questo frangente dice la sacrosanta verità. Ho votato De Luca da sempre, sin dagli anni 90. Ma stavolta se si candida Topo Gigio voto Topo Gigio.

  • che dire? ha perfettamente ragione, il fatto che sia della lega non mi interessa nulla. Il motivo? eccolo:
    Fonte Repubblica su dichiarazioni ISS, 25 aprile 2020:
    “tra l’1 e il 23 aprile il 44,1% delle infezioni si sono verificate nelle RSA, il 24,7% in CASA, il 10,8% in OSPEDALI, il 4,2% al lavoro e il resto altrove”!
    Lo capite? vuol dire che di fatto ci hanno ammazzato con questo blocco, visto che l’85% è avvenuto esattamente dove ci hanno detto di stare! prego commentare nel merito e non censurare, sono dati reali con fonti certificate.

  • Salvini si “preoccupa” della Campania, di noi esseri inferiori, semplicemente perché tra qualche mese si voterà per le regionali. Nemmeno una parola per Calabria o Emilia Romagna,perché lì hanno gia votato… 15.000 morti nella sua regione non gli bastano…eppure ce ne sarebbero di cose da dire al Suo Governatore Fontana invece di criticare a De Luca.

  • Dare ragione a Salvini perché i vigili ti hanno fermato perché eri senza mascherina!!! Hai torto marcio e per farti ragione stai con Salvini? Ma dove vogliamo andare!!!!????

  • Sig. Roberto, passando per le scale, l’ascensore (meglio di no) , per strada incrocia altre persone.
    Per questo tutti la devono indossare quando escono di casa.

  • Scusami Roberto se mi permetto di risponderti, di solito non lo faccio mai per contraddire, ma la mascherina anche all’aperto è importante, ti spiego cosa mi è successo mentre ero in coda davanti ad un supermercato, un tizio mi è passato alle spalle senza mascherina ed ha tossito ad una minima distanza da me ciò mi ha fatto preoccupare , se l’uomo che ha tossito improvvisamente avesse indossato la mascherina sarebbe stato scuramente meglio !
    E’ una forma di dovere civico, anche se 9999 volte su 10000 non è utile è un modo per ridurre il rischio e di certo non possiamo abbassarla ed alzarla a seconda che ci avviciniamo agli altri anche perche può capitare che ci distraiamo e proprio nel momento in cui può capitare un colpo di tosse …
    Perciò stammi a senti nun fa o restivo …
    indossa la mascherina ….
    sti pagliacciate è fann sule o nord
    nui simm seri appartenimmo o sud ….

  • Perché quando sei in strada all’aperto tu di solito non incroci mai nessuno sulla tua strada?

  • Hai osannato Feltri fino a qualche mese fa e osi attaccare De Luca?…sai solo fare propaganda sulla PELLE degli Italiani ,non solo dei campani!Ormai sei alla frutta

  • La mascherina semplice difende gli altri dalla eventuale tua positività. Se tu sei senza e parli ad uno con la mascherina semplice , poggiandosi eventuali gocce sulla maschera del tuo vucino rischi di contagiarlo perché puan piano penetra. Ecco perché la dobbiamo indossare tutti. Se stiamo ancora a questo ka vedo buia.

  • Posso essere d’accordo con i commenti di chi dice che la mascherina serva, ma l’obbligo non c’è e quindi non si può fermare una persona perché non la usa. PUNTO. Oltre ciò, a me sembra che le fdo rompano le palle solo a chi secondo loro non dà rogne, extracomunitari e feccia varia sta in giro co e se nulla fosse. Per loro non vi indignate?

  • Ha ragione salvini, de luca la sta tirando troppo. A me però non interessa ne uno ne l altro perché fanno entrambi campagna sterile campagna elettorale in qualsiasi cosa facciano quindi non sono credibili. Ciò premesso x Roberto e ai suoi commentatori non c è nessun obbligo di portare la mascherina all aperto se non durante l attività motoria (passeggiate all aperto e quindi non quando cammino a piedi per tornare a casa dal lavoro, andare alle poste ecc). Roberto voleva solo evidenziare che i vigili ormai sono condizionati da ciò che dice de luca. La mascherina, anzi, soprattutto quelle che stanno vendendo ora (che ricordate vanno cambiate almeno 3 / 4 volte al giorno), danno solo un erroneo senso si sicurezza. Meglio sarebbe star lontano dagli altri e basta.
    Cmq visto i numeri in Campania e visto il blocco degli ingressi dalle regioni del nord credo siano bassissimi i rischi di contagio. Perciò restiamo lontani, stiamo attenti ma non esageriamo come, ora, sta facendo qualche politico.
    Ricordo a me stesso che oggi è stato inaugurato l ospedale con un assembramento di almeno 15 20 persone e nessuno ha detto niente. Vuoi vedere che se domani, 29 aprile e non 31 marzo, cammino a due metri di distanza con un paio di colleghi per strada mi riprendono col cellulare e mi fermano vigili e carabinieri??
    Un consiglio obiettivo: i rischi di contagio si riducono sempre più. L uso eccessivo della mascherina aumenta il rischio di reati soprattutto scippi, furti e robe del genere. Quindi meglio lontani senza mascherina che vicini con mascherina…

  • Matteo Salvini ha perfettamante ragione,De Luca fa lo sceriffo con la stella rossa sul petto a sinistra e non produce nulla di concreto, camorra,miseria e povertà imperano nella Campania

  • Buoni tutti e due,chi scicalla da la,chi sciacalla da qua,per politica comunque,solo per quella
    ma che fa i loro ltere$$i!I C…avoli sono i nostri che ci dobbiamo districare fra limitazioni a VIVERE,
    A LAVORARE ED A PAGARE (non lo farò)quello che ci chiedono.Buono pure quello che tira col naso
    (Scusate ma sono un malpensante) che prima t’o ddà e po t’ lleva doi vote! Hanno costruito un baraccone per fare i….fatti loro ma fino a quando possono abusare della pazienza e della
    SOTTOMISSIONE delle persone? Per quanto mi riguarda io fra poco “me ne torno a vivere”.
    Possiamo morire per questo? e chi l’ha detto che non sia io il primo?

  • Chi dice che stavolta dà ragione a Salvini è una salvietta da sempre. E qui il fattore politico non c’entra. Ma a carciofara da garbatella ndosta?

  • E prescindere che Salvini dica cose giuste o stronzate quello che sicuramente è certo è che Papino è un Grande Bluff…….

  • collegato allo sciacquone del cesso di casa mia…lui parla e lo sciacquone parte in automatico.

  • Per beehh. Guardi che se lei prende il virus fuori casa e poi lo trasmette ai suoi 3 familiari si accorgerà che la statistica riporterà 25% fuori casa e 75% in casa.

  • L’unico sceriffo che conosco e’il dittatore nord coreano amico di Salvini infatti qualche anno fa il suddetto e’stato in Corea al ritorno ci ha descritto un mondo fiabesco strade pulite poco traffico molti detenuti e morti ammazzati senza motivo questo e’ Salvini non azzecca una siamo speranzosi di solito succede il contrario di quello che prevede

  • dal livello di censuraqui sopra vuol dire che il regime sta proprio lavorandao alla grande, ma pure che sta alla canna del gas. ormai i commenti spariti non si contano piu. x22:16 quello che non capite è che i virus e i batteri sono migliaia, siete veramente ignoranti e fate i buffoni con le solite frasi copiate. solo di polmonite ci sono almeno 3-4 origini diverse, da diversi virus e batteri, oltre ad altre cause. quindi Sragionando come quelli che vi hanno fatto il lavaggio del cervello dovremmo vivere in una busta di plastica da quando siamo nati. Non esiste nessun motivo per proteggersi in questo modo adesso per covid e non fare lo stesso per le altre migliaia di batteri e virus e funghi, ma questo non lo capite, siete in ipnosi da ignoranza: l’uomo ha gli anticorpi, funghi, virus e flora batterica che ci protegge, per cui l’uso eccessivo di disinfettanti vi rende solamente immunodepressi ed esposti a qualunque agente patogeno. Sono le basi dell’immunologia… purtroppo oggi buttate nel bagno per interessi economici e politici. Basta aprire qualunque libro di immunologia.

  • Elvira, poteva tacere e invece non ha perso l’occasione per dire la sua xxx. Quello di behhh è un dato di fatto oggettivo e macroscopico, complessivo. Di fatto l’ISS, QUALUNQUE SIA il motivo, origine, concausa, dice che per 85% le infezioni si sono generate proprio dove ci hanno obbligati a stare! L’esempio assurdo che vuole riportare è completamente sballato e fuori luogo in questo caso, anche perchè è basato su congetture e ipotesi. Ma volendo essere precisi, l’esempio di Elvira è proprio una prova del fatto che stare chiusi in casa è negativo! è peggio! perchè come ha detto, se uno esce, per necessità, e porta il virus in casa e TUTTI sono obbligati a stare in casa, è ovvio che tutti si ammalano! e infatti quei numeri di Repubblica/ISS ne sono la prova.
    In casa, al chiuso, ci si ammala! è dimostrato proprio dai dati ISS e Ministero. Oltre che dalla mia bisnonna

  • Finché non arriva un vaccino non si può tornare alla vita di prima.bene fa il governatore DE LUCA ha gestire in questo modo.

  • Kock e beh, tornate alle elementari! A parte il periodo limitato (come la vostra mente) 1-23 aprile delle statistiche e il non capire l’analisi semplicissima di elvira. Statistiche di oggi sempre su repubblica ci dicono che con la riapertura totale rischiamo di arrivare a 151mila pazienti che avrebbero bisogno della terapia intensiva, una strage. SI RIAPRE PER RAGIONI ECONOMICHE MA IL VIRUS È ANCORA TRA DI NOI e con la riapertura avremo un impennata che tutti gli esperti prevedono già! Copiate e incollate i numeri e le statistiche e poi dimostrate di essere analfabeti funzionali per non dire ignoranti come capre! I dati vanno interpretati! In generale ci dicono che con le misure prese abbiamo evitato una strage in Italia! STRAGE CHE I VOSTRI AMICI LEGHISTI HANNO FATTO IN LOMBARDIA MANDANDO MALATI COVID NELLE RSA tra le persone più vulnerabili al virus!!! Questo dicono le statistiche, capre peggio di quelli a cui date ragione!

  • 01:59 lo capite che il vaccino non funzionerà mai adeguatmente? pensa alla SARS, è dal 2002 che scoppio l’altra supposta pandemia, siamo nel 2020, 18 anni, ti risulta che sia disponibile un vaccino?? eppure è un virus “parente”, così come il raffreddore: conosci il vaccino contro il raffreddore? mi dirai che non è tanto grave? ok, ma in un soggetto già compromesso anche un raffreddore porta alla morte.

    Non vi chiedete come mai stanno a fare questi decreti incomprensibili e illogici? non vi viene il dubbio che sia per prendere tempo in attesa di un vaccino da fare a tuttii con grande lucro?
    Mi dirai che è per salvare le vite! ok, ma questo poteva essere valido a febbraio, ma già a marzo i medici VERI, non quei 4-5 che stanno a dire tutto e il contrario di tutto in tv, parlo dei medici in corsia, quelli SERI, avevano già le loro soluzioni. La confuzione all’inizio siè creata proprio per il clamore mediatico dovuto agli allarmi mediatici e dell’oms che andavano in altre direzioni.

    OGGI, ci sono almeno DIECI trattamenti validati dall’AIFA e hanno portato a svuotare le terapie intensive. Eh sì, sono i trattamenti farmacologici dei VERI medici ad aver risolto la questione, non le mascherine e gli elicotteri che corrono dietro un tizio solitario in spiaggia…

    I medicinali/trattamenti riconosciuti dall’AIFA sono i seguenti: eparina, tocilizumab, azitromicina, darunavir, cobicistat, lopinavir, idrossiclorochina, ritonavir, ozono, plasma, da usare SOLO a discrezione dei medici ovviamente. Quindi quando sentite gli pseudomedici in tv che dicono di aspettare il vaccino, ora sapete che stanno mentendo.

    Il problema all’inizio ci fu perchè l’OMS aveva quasi imposto di trattare “per virus”, mentre si è scoperto che la morte avviene principalmente per embolia/trombosi. Il virus è un “innesco” ma dopo avvengono altri danni che sono trattabili, ovviamente se non viene imposto di usare solo antivirali..

    Anche il blocco, aveva un senso all’inizio, per un paio di settimane, per limitare il picco di ricoveri per malattia sconosciuta, ma al nord! non in questo modo a tappeto e per tre mesi.. nessun paese ha fatto una roba del genere… con un decreto poi..

    Quindi ad oggi la malattia è trattabilissima, e in tal senso trovate decine di pareri di illustri virologi nel mondo, tra cui il dott.Raoult di Marsiglia, il nobel Montagner e altre decine che se volete vi indico ma che trovate con facili ricerche in inglese..
    Prego rispondere nel merito gentilmente, ho esposto fatti credo incontrovertibili e ufficiali.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.