Il vaccino per il coronavirus sviluppato a Pomezia, pronto entro settembre?

Stampa
Lo Jenner Institute dell’Oxford University ha raggiunto un accordo con la multinazionale AstraZeneca per lo sviluppo del candidato vaccino per il nuovo coronavirus. L’azienda produrrà e distribuirà l’eventuale vaccino a livello mondiale. Così ha fatto sapere Irbm, il laboratorio di Pomezia che sta producendo le prime dosi nei suoi laboratori. La Advent di Pomezia proseguirà “le attività per la messa a punto e la produzione delle dosi necessarie alle prossime fasi di sperimentazione clinica.

Inoltre insieme alla capogruppo Irbm è stato già rinnovato sia ai partners del progetto che al Governo italiano l’impegno di continuare a mettere la propria expertise specifica e la propria capacità produttiva a disposizione del programma al fine di supportare le successive fasi di sviluppo, validazione e produzione del vaccino”.

L’accordo prevede che se il candidato vaccino di Pomezia si dimostrerà sicuro ed efficace e otterrà il via libera dalle autorità sanitarie mondiali, allora AstraZeneca si occuperà di avviare la produzione in larga scala.

Intanto la sperimentazione del vaccino va avanti ed è già cominciata su volontari sani. Piero Di Lorenzo, presidente della Irbm di Pomezia, ha dichiarato all’agenzia Lapresse che se tutto va bene a settembre il vaccino per il coronavirus sarà pronto per essere utilizzato su larga scala.

I tempi, in ogni caso, sono legati a mille variabili: “Quello che si può dire, è che in questo momento sono in corso i test clinici sull’uomo, su 520 volontari sani e si sta già predisponendo la partenza di un test clinico su 3000 volontari sani. Noi siamo molto attivi nel produrre e distribuire le dosi necessarie di vaccino alla sperimentazione, e se questi test daranno un responso positivo, entro fine settembre potremmo avere il vaccino”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.