Il vaccino per il coronavirus sviluppato a Pomezia, pronto entro settembre?

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Lo Jenner Institute dell’Oxford University ha raggiunto un accordo con la multinazionale AstraZeneca per lo sviluppo del candidato vaccino per il nuovo coronavirus. L’azienda produrrà e distribuirà l’eventuale vaccino a livello mondiale. Così ha fatto sapere Irbm, il laboratorio di Pomezia che sta producendo le prime dosi nei suoi laboratori. La Advent di Pomezia proseguirà “le attività per la messa a punto e la produzione delle dosi necessarie alle prossime fasi di sperimentazione clinica.

Inoltre insieme alla capogruppo Irbm è stato già rinnovato sia ai partners del progetto che al Governo italiano l’impegno di continuare a mettere la propria expertise specifica e la propria capacità produttiva a disposizione del programma al fine di supportare le successive fasi di sviluppo, validazione e produzione del vaccino”.

L’accordo prevede che se il candidato vaccino di Pomezia si dimostrerà sicuro ed efficace e otterrà il via libera dalle autorità sanitarie mondiali, allora AstraZeneca si occuperà di avviare la produzione in larga scala.

Intanto la sperimentazione del vaccino va avanti ed è già cominciata su volontari sani. Piero Di Lorenzo, presidente della Irbm di Pomezia, ha dichiarato all’agenzia Lapresse che se tutto va bene a settembre il vaccino per il coronavirus sarà pronto per essere utilizzato su larga scala.

I tempi, in ogni caso, sono legati a mille variabili: “Quello che si può dire, è che in questo momento sono in corso i test clinici sull’uomo, su 520 volontari sani e si sta già predisponendo la partenza di un test clinico su 3000 volontari sani. Noi siamo molto attivi nel produrre e distribuire le dosi necessarie di vaccino alla sperimentazione, e se questi test daranno un responso positivo, entro fine settembre potremmo avere il vaccino”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.