L’immunologo Le Foche a ‘Domenica In’: «Il Coronavirus scomparirà»

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
5
Stampa
“Il coronavirus potrebbe sparire come la Sars? Assolutamente sì. Sono virus molto simili dal punto di vista genetico”. A dichiararlo è l’immunologo clinico Francesco Le Foche, ospite del programma Domenica In.

”È molto probabile che si comporti come la Sars”, continua Le Foche, “Ma bisogna mettere in campo tutte le forze per essere pronti se non dovesse comportarsi come la Sars”.

L’immunologo ha commentato anche l’utilizzo della mascherina per i bambini a scuola: “La mascherina non è il segno della sconfitta, è il segno della vittoria. Toglie al virus la possibilità al virus di entrare nel nostro organismo. Oggi negli ambienti chiusi andrebbero usate assolutamente le mascherine, per l’Oms sarebbe opportuno averla anche negli ambienti aperti in caso di assembramenti in cui non si possono rispettare le distanze, ma questa sarebbe una condizione da evitare”.

Ed ancora: “Abbiamo avuto una pandemia importante, un incendio enorme in una foresta. Oggi l’incendio non c’è più, è spento. Ci saranno piccoli focolai, abbiamo il secchio e l’acqua: andiamo a spegnerli”, dice fotografando la situazione attuale. “Ci sono sindromi molto più lievi, il lockdown ha determinato il distanziamento. Ci sono state riaperture perché i contagi lo hanno consentito, abbiamo riaperto anche a livello interregionale. Ora abbiamo una presenza meno significativa del virus, cariche virali molto basse come ha detto il professor Zangrillo. Io vedo malati tutti i giorni, in accettazione vediamo meno malati e non sono in condizioni critiche”.

Capitolo seconda ondata: “Qualora si comportasse come i suoi cugini della Sars, questo virus non dovrebbe più tornare. Siccome si è comportato in modo pandemico, diverso, non sappiamo con certezza. Qualora dovesse tornare, non credo potrebbe darci lo stesso disagio -afferma ancora-. Siamo molto più preparati, possiamo mettere in campo tutte le acquisizioni: sono ottimista, non può più creare problemi come quelli che ha creato. Ora abbiamo più chiaro quello che è successo, possiamo mettere in campo tutte le armi a disposizione”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

5 COMMENTI

  1. SCOMPARIRA’ da dove? ormai tutti esperti guru e santoni parlano di corona virus, gente dello spettacolo diventati virologi, cronisti e politici diventano esperti di vaccini, ecc,ecc Dovreste apparire di meno e stare zitti su argomenti che non capite niente. Basta, ci avete annoiato, lo spettacolo è finito, rientrate nei ranghi, finitela di prenderci in giro. FATE PARLARE 1 VOLTA AL GIORNO SOLO IL CAPO DEL GRUPPO SCELTO DAL GOVERNO IN CAMPO SANITARIO, gli altri devono tacere ed i cittadini come ascoltano persone incompetenti dell’argomento devono subito cambiare canale

  2. cittadino italiano è l emblema del credulone da balcone, non sapendo di quanta corruzione c è in un certo settore.. continua a cantare dal balcone, con maschera ed occhiali mi raccomando! pure calzini e mutande di plastica

  3. 07.17, hai mai letto il bilancio e l’andamento delle multinazionali del farmaco? gsk bayer merck sanofi … giusto qualche nome, informati e poi torni qui a parlare.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.