“Previsioni parlano di 5mila contagi in 4 settimane”, l’allarme di De Luca

Stampa
La previsione degli epidemiologi campani è di 5000 nuovi contagi nel prossimo mese. Un dato allarmante che è stato rivelato dal governatore Vincenzo De Luca che, nello spiegare i motivi che hanno spinto all’ordinanza di obbligo della mascherina all’aperto h24, annuncia: “O si rispettano le regole o chiuderemo tutto”.

“La Campania – ha detto il Governatore – è la regione più delicata e più esposta d’Italia perché siamo la Regione che ha la maggiore densità abitativa d’Italia. Abbiamo un problema in più: l’apertura dell’anno scolastico. Il dovere di essere rigorosi è assoluto se vogliamo garantire la serenità delle nostre famiglie”.

Oggi 253 nuovi casi

“Oggi ci sono 253 nuovi contagi con 7600 tamponi fatti, con una percentuale di positivi del 3,38% – ha proseguito il governatore – Se non avessimo fatto controlli per chi rientrava dall’estero questi dati sarebbero raddoppiati. Già è stato un miracolo ridurci a questo”.

Le previsioni: 5000 contagi entro il 24 ottobre 

“La previsione che fanno i nostri epidemiologi da qui al 21 ottobre è di un incremento di 5mila contagi. Oggi abbiamo 371 persone ricoverate per ricoveri ordinari su 552 posti letto disponibili per pazienti Covid. Possiamo impegnarci in tempi brevi ad arrivare a 900 posti letto. Abbiamo una percentuale di asintomatici molto più elevata rispetto a marzo. Questo significa che abbiamo meno casi nelle terapie intensive. Il dato è gestibile ma dobbiamo lavorare guardando a quello che accadrà a breve. La situazione sarà delicata e abbiamo come obiettivo avere 1000 posti letto”.

Proiezione dei contagi Covid a dicembre 2020 in Campania

Tra fine ottobre e inizio novembre secondo gli epidemiologi della task force regionale ci sarà il picco del contagio Covid in Campania. De Luca mostra in video la curva di proiezione come fece nello scorso mese di marzo, durante il picco della prima ondata della pandemia. Anche in quel caso come oggi ci sono due possibili andamenti, uno più positivo (meno contagi) e l’altro negativo con un picco esponenziale.

De Luca fa il punto sui ricoveri 

“Abbiamo 25 ricoveri in terapia intensiva con 38 posti disponibili. Nell’arco di 48-72 ore siamo in grado di avere 500 posti letto in terapia intensiva. Si sta alzando di nuovo l’età dei pazienti.  Dobbiamo prevedere più terapie intensive. Possiamo arrivare in tempi brevi a 940 posti letto. Abbiamo in isolamento domiciliare 4761 nostri concittadini. Abbiamo ancora una situazione in equilibrio tra contagiati e persone che guariscono”.

“O si rispettano le regole o chiuderemo tutto”

“Siamo in piena epidemia – ha tuonato De Luca – L’ondata è già in atto. Nell’ultima settimana il dato dei contagi è oscillato fra i 180 e i 250, a fine marzo avevamo 100 contagi giornalieri. A fine aprile oscillavano tra i 30 ed i 40. Sulla base dei numeri siamo in una situazione più pesante. Non si scherza più: non è più possibile. Le alternative sono semplici: o conviviamo con il Covid fino al vaccino rispettando regole rigorosissime oppure l’alternativa inevitabile fra una o due settimane sarà la progressiva chiusura delle attività economiche e commerciali”.

 

66 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Pensavo si calmasse dopo la vittoria e invece niente. Ma, come ripeto sempre, il problema non è lui, ma chi lo sostiene. Minacce su minacce di chiudere tutto, ovviamente per nascondere il fallimento della sanità campana. “Maalox per tutti”, ok! Mi prendo il Maloox, ma voi prendere la supposta appena andrete in ospedale a prenotare una visita. Provateci e ditemi quanto aspettate. Tante belle cose

  • se chiede tutto parecchia gente fallirà mi dispiace per chi non lo ha votato per gli altri……………..
    saluti e baci

  • Cosa è stato fatto in previsione di una seconda ondata?Quali sono i provvedimenti presi per evitare una nuova chiusura?com’è cambiato il sistema ospedaliero campano?
    Lanciafiamme e pagliacciate a parte….ma questo ci meritiamo…il NULLA travestito da NIENTE…questo ha capito tutto!

  • il governatore sta solo rimarcando ciò’ che tutti sanno e vedono tra gli addetti ai lavori.. le altre nazioni viaggiano a numeri impressionanti, per cui o continuiamo con una politica di attenzione e cautela o Parigi sarà’ un preludio per Roma….

  • Ormai è stato votato di nuovo può quello che vuole prima ha fatto riaprire e adesso fa di nuovo lo sceriffo

  • Statistiche, non previsioni, parlano di 850 morti di cancro al giorno in Italia. Smettila di seminare terrore.

  • Credo che questo chiuda il discorso, Runner. Come dato di fatto, non perché io ce l’abbia con te, ci mancherebbe. Una critica, però. Magari se ti fossi gestito con questa dialettica, prima, sarebbe andata meglio. Bye.

  • Io sono per la mascherina obbligatoria per coloro che parlano bene e razzolano male,mantenendo,comunque,la distanza virtuale…strunz!

  • Runner e similari,zitti e seguite le ordinanze se no vi dovete vendere la casa.L’antideluchiano medio è quello che ragiona come Runner….irrecuperabile…

  • SEMPLICEMENTE IL GOVERNATORE HA DIMOSTRATO DI ESERCITARE LA TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA IN BASE A VANTAGGI E CALCOLI ELETTORALI. QUESTO CI MERITIAMO, CIOE’ IL PEGGIO. SE PENSIAMO CHE ANCORA IN CAMPANIA C’E’ GENTE CHE VOTA I GRILLINI SI PUO’ DEDURRE CHE REGIONE I SCIEM CA SIMM.

  • Scusa, ma è un raffronto non corretto, tento di spiegare perché.

    Intanto, non ci sono 850 decessi/giorno, ma 485. Quand’anche ci fossero, si tratta di due patologie completamente diverse: tanto per portarti un esempio semplice, di quella malattia ci si può ammalare molti anni prima, curarsi, e tra una cosa e un’altra, se proprio si deve morirne, possono essere passati anni dal momento in cui è stata diagnosticata.

    Inoltre, anche se si tratta di un male di una certa gravità, pur con un certo indice di mortalità è una malattia per la quale si provano cure, anche dure, ma che sono standard consolidati (chemio, radio, altro). Altra cosa da dire ancora è che ne esistono di tipi diversi, con diversi livelli di curabilità, diversi approcci di cura e diversi stadi all’interno di un medesimo tipo.

    In questo caso abbiamo due nuovi fattori: il primo è che la malattia non è sufficientemente conosciuta alla comunità scientifica (cercano cure e vaccini nello stesso tempo in cui studiano il virus per vedere cosa provoca e come si comporta). Il secondo è che la morte, nella percentuale di casi in cui la malattia prende una brutta piega a causa del corredo genetico di una persona e altri fattori non ancora sufficientemente esplorati, arriva infinitamente più in fretta (anche poche settimane).

    Insomma, dovresti provare altri tipi di raffronto, es. altre epidemie virali del passato recente.

    Cercherei anche di evitare banalizzazioni: non si tratta di terrorizzare nessuno, sono solo inviti alla prudenza, certamente un po’ sopra le righe, ma nel marasma della comunicazione degli ultimi anni comunicare così può rappresentare una strategia per farsi ascoltare e non solo per farsi votare.

  • Le previsioni sono quelle meteo!! A maggio parlavano di 150000 posti di terapia intensiva occupati!!! Oggi continuano a diffondere terrore!! Forse c’è una strategia per nascondere il fallimento dell’era deluchiana?
    Ma tant’è, continuano a votarlo!! Popolo di capre e assistenzialismo!!!

  • Sai che significa commissariare una sanità? Sai che bisogna fare per uscire dal commissariamento?Studia CAPRA

  • E come al solito si scarica sulla gente. Voi non fate nulla e non avete fatto nulla. Controlli zero. Aeroporti zona franca. Porti peggio che andar di notte. E questo per mesi e mesi. Questa è la verità. E ora per nascondere le vostre incapacità diffondete terrore.. neanche i banchi siete stati capaci di reperire, men che meno le mascherine da fornire ai bimbi a scuola. Toccherà alle famiglie provvedere…di tasca propria. Lei sa che in alcune aule non ci saranno neanche le lavagne? E considerando che avete avuto circa 6 mesi per organizzarvi, direi che siete alla frutta. Non sareste capaci di gestire neanche una botteguccia.

  • Fallimento della sanità in Campania, tanti hanno creduto nel miracolo di De Luca ma lui non può farli solo Dio può. Comunque non fatevi abbagliare gli occhi dalle luce cinesi prima che questa regione finirà in rovina

  • Hai perfettamente ragione e concordo con te su molte delle cose.che hai scritto. Apprezzo il garbo con cui hai fatto valere le tue tesi ma se mi mettessi a paragonare le altre malattie mortali o virus scriverei un messaggio lungo come il tuo che con ogni probabilità chi segue il sito non leggerebbe. L’immediatezza della comunicazione è tutto in questo periodo storico dove tutti hanno una soglia di attenzione bassa. Il mio raffronto con il cancro( sono 845 i casi giornalieri, se potessi ti manderei il link ) era volutamente inappropriato non per dimostrare similitudini col covid ma per fare capire che il numero dei morti giornalieri è immenso solo che i giornali e le tivù non ne parlano e quindi sambra esista solo il covid, oggettivamente poco mortale secondo le statistiche

  • Per il commento delle 17 e 35 e si e visto come siamo usciti dal commissariamento sanita da far paura inchieste giudiziarie asl 1 a napoli che forse dovrebbe essere commissariata inchiesta sui covid center senza contare le famose procedure d urgenza con contenziosi infiniti con le ditte esecutrici che se non vengono pagate non collaudano nulla tutto in fretta in furia oltre a chiusura e riduzione di posti letto non fate le capre studiate ed approfondite gli argomenti

  • Come al solito sei il più cretino della compagnia. Il problema è che pure a quelli come te è consentito riprodursi

  • mo fa pure le previsioni? le abbiamo viste le previsioni degli esperti, gli unici che hanno azzeccato qualcosa sono quelli che sono stati banditi dalla tv e giornali, il resto, a partire dal burioni in conflitto di interessi, hanno sparato solo cagate pazzesche, e i fessi ancora stanno a crederci

    x il buffoncello che si firma Campano: e perchè si dovrebbe vendere la casa? perchè non la finisci di fare il fascistello? seu solo un buffoncello che campa a spese di qualcuno. Non esiste nessuna emergenza se non quella mentale di gente come te che non è capace di ragionare su due numeri. Morirai di cancro e sarai felice che non sia covid, un vero idiota non c’è che dire, tu e i politici che quelli come te hanno votato.
    Se i buffoncelli acefali come te ragionassero sui numeri veri e sui fatti, tutti staremmo meglio. Con 180000 morti di cancro all’anno tutti gli anni per tutte le età, circa 500 al giorno, tu ti preoccupi di 457 in tutta la Campania in nove mesi? Pure tu hai sicuramente un parente col cancro, è statistica.. ma vi siete fatti fare fessi dal terrorismo e dai social boh

  • embèh???? 5000 positivi asintomatici in tutta italia con 60 milioni di persone sarebbero un’emergenza?? quando vi ripigliate voi e questi neonazisti che avete votato stupidamente e ipocritamente visto che vi dichiarate di sinistra??????????

  • Izzy c’è ALMENO un grande bug nel tuo commento: “sono solo inviti alla prudenza” ! Eh no caro, gli inviti sono una cosa, ma quello che non volete vedere è che questi dittatori invocano e di fatto chiamano l’ESERCITO con MITRA E BLINDATI che fanno rispettare LEGGI e ORDINANZE! Hai il coraggio di chiamarlo “invito”??? Tralascio il resto per questioni di tempo

  • Nessuno vuole banalizzare il covid pero una domanda me la dovete far fare io ho perso negli anni precedenti persone anziane per l influenza con tutto il vaccino ho capito che questo e un male diverso e piu contagioso piu letale ma sempre un virus e tra l altro ogni anno muoiono di influenza nel mondo 650000 persone per questo male le morti sono di piu d accordo ma la comunicazione non deve essere utilizzata per nascondere proprie colpe e di stronzate il governo in primis e poi glia ltri enti li hanno fatti in buona fede ma li hanno fatto

  • fermatelo , è fuori controllo !!!!!! Scusate , mi sono sbagliato , ho rivisto la conferenza stampa dei risultati elettorali ed ha detto ” non ci perdiamo in CINCISCHIAMENTI E NO DOBBIAMO GAVAZZARE ”
    adesso capisco cosa voleva dire.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.