Salernitana, ennesima frenata: con il Vicenza un pari che sa di beffa

Stampa
Mezzogiorno di fuoco all’Arechi sotto la pioggia tra Salernitana e Vicenza. Nell’anticipo di B del sabato partono bene i veneti pericolosi fino alla mezz’ora. Poi Tutino si procura un rigore che però manda sulla traversa. Nella ripresa la girandola di cambi sortisce solo un rallentamento del ritmo. All’80’ si sveglia il match. Dal piede di Durmisi subentrato a Sy cross al bacio per Aya che insacca di testa con precisione. Nemmeno il tempo di gioire e pari di Giacomelli. I granata ci provano a vincerla ma senza fortuna. Alla fine l’ennesima occasione sciupata.

La 23esima giornata del campionato cadetto offre un’opportunità, più unica che rara, alla Salernitana di poter agguantare il secondo posto in classifica e avvicinarsi alla capolista Empoli. Il ko del Monza (sconfitto in casa da quel Pisa, che aveva reso difficile la vita alla squadra di Castori, appena martedì scorso) e il calendario (la prima della classe impegnata nel pomeriggio a Ferrara contro la Spal e il Chievo, attualmente secondo con due punti in più dei granata, atteso domani dalla trasferta di Brescia), possono consentire alla Salernitana di scalare ulteriori posizioni in vetta alla graduatoria generale. Ma per continuare a sognare è imprescindibile portare a casa oggi l’intera posta in palio (finora, nel girone di ritorno, tre pareggi in altrettante partite) nell’insolita sfida all’ora di pranzo (calcio d’inizio alle 12) all’Arechi contro il Vicenza.

Novità in casa granata. Castori lancia nella mischia l’esordiente Sy in mediana sull’out sinistro. A destra Casasola, eroe di Pisa, al centro cerniera con Di Tacchio, Coulibaly e Capezzi. Dinanzi a Belec torna Gyomber con Aya e Mantovani. Attacco standard con Tutino e Djuric.

Vicenza che rinuncia dall’inizio all’ex Jallow, attacco con Gori e Meggiorini. Vandeputte dietro le punte. Pontisso, Rigoni e Cinelli in mediana mentre Cappelletti, Valentini, Padella e Barlocco linea difensiva dinanzi a Grandi. Arbitra Camplone di Pescara

LA PARTITA

Terreno pesante all’Arechi in una giornata piovosa e gelida. Vicenza pericolosissimo in avvio due volte con Gori: prima Belec salva, poi sul cross seguente l’attaccante biancorosso centra una clamorosa traversa. Ottimo avvio della formazione ospite.  La Salernitana si sveglia: ci provano prima Tutino poi Djuric ma senza fortuna. Dopo un occasione per  Pontisso rigore per la Salernitana. Tutino viene falciato in area da Valentini alla mezz’ora, Camplone indica il dischetto. Tutino manda la sfera a scheggiare la traversa: nulla di fatto. Ammonito Djuric che segue Rigoni sanzionato al 18’. Dopo un azione per Tutino respinta da Grandi, primo cambio nel Vicenza: esce Padella, entra Pasini. Finisce un intenso primo tempo.

SECONDO TEMPO

Ripresa che comincia con un cambio nella Salernitana: esce Sy, entra Durmisi. Entrano Giacomelli e Longo, escono Meggiorini e Vandeputte. Proprio quest’ultimo ha una buona opportunità non sfruttata. Salernitana che ci prova con Capezzi, sfera di poco fuori. Cicerelli entra proprio per Capezzi, granata a trazione anteriore. Entrano Lanzafame e Zonta, escono Gori e Pontisso nei veneti. Castori gioca la carta Gondo per uno stanco Djuric. La partita sembra perdere di verve, ma all’80’ si accende: cross di Durmisi e colpo di testa di Aya che beffa Grandi. Sembra fatta per i campani ma Giacomelli due minuti dopo trova il pari con un eurogol, in ritardo stavolta Belec. Lanzafame prova a vincerla.

SALERNITANA-VICENZA 1-1

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Aya, Gyomber, Mantovani; Casasola, Coulibaly, Di Tacchio, Capezzi (24′ st Cicerelli), Sy (1′ st Durmisi); Tutino (42′ st Kristoffersen), Djuric (28′ st Gondo). In panchina: Adamonis, Bogdan, Jaroszynski, Schiavone, Anderson, Dziczek, Kiyine, Veseli. Allenatore: Castori

VICENZA (4-3-1-2): Grandi; Cappelletti, Valentini, Padella (39′ pt Pasini), Barlocco; Pontisso (29′ st Zonta), Rigoni, Cinelli; Vandeputte (17′ st Giacomelli); Meggiorini (17′ st Longo), Gori (29′ st Lanzafame). In panchina: Zecchin, Perina, Bruscagin, Beruatto, Dalmonte, Agazzi, Jallow. Allenatore: Di Carlo

ARBITRO: Camplone di Pescara – assistenti Scatragli e Dei Giudici – IV uomo: Santoro

RETI: 36′ st Aya (S), 38′ st Giacomelli (V)

NOTE. Al 29′ pt Tutino (S) fallisce un calcio di rigore. Ammoniti: Rigoni (V), Djuric (S). Angoli: 3-4. Recupero: 2′ pt – 3′ st

 

43 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Castori l’anticalcio, partita indegna, abbiamo visto giocare il vicenza non la Salernitana, vergognoso

  • In serie A ci vanno empoli e monza(Voi dite no?),e la Salernitana anche se dovesse riuscire a fare i playoff,contro squadre tipo spal e lecce non avrebbe possibilità purtroppo.Ma in serie A ripeto ci andranno l’empoli perchè ha una squadra forte e completa,se poi ci aggiungiamo che questo è anche il suo anno, che dire più.Poi il monza,da dove vogliamo partire,dal peso del suo presidente e a finire che è una società che spende molti soldi,quindi onestamente rimaniamo coi piedi per terra,se non era cosi,partite tipo queste o come queste ultime che ha disputato,si vincevano tutte o quasi,è un peccato perchè all’inizio onestamente ci credevo,specie dopo la vittoria di venezia,la ci ho creduto davvero,però poi guardando queste ultime gare,più gli arbitraggi contro e ho fatto 2+2 fa 4!!!

  • Come sempre , quando deve fare il salto di qualità…. la prova del 9 , fallisce sempre , sempre.
    Ti fa tornare coi piedi per terra. Vabbè ma lo sappiamo già. La corsa verso il 10 posto è cominciata. I fattori imponderabili cominciano.
    Forza Salernitana
    Lotito vattene

  • Che peccato…il decimo posto si avvicina..io l’avevo detto che ci riuscivate per marzo..

  • Screeeeek (il fischio dei freni). Belec è un ottimo portiere, ma in questa succursale deve essere aziendalista: freno attivato, galleggiamento anticipato. E c’è ancora qualcuno che nega l’ovvia e, per certi versi, anche giusta evidenza. Siete sempre di meno.

  • Un grande match giocato con grinta e passione dai nostri granata!purtroppo la sfortuna ci ha fatto prendere il pareggio ma Lotito è la nostra sicurezza…e ci sta portando a grandi risultati!GRAZIE LOTITO!FORZA SALERNITANA!

  • Oggi molta sfortuna, ma nel calcio succede. Purtroppo, ancora una volta Casasola ha forti responsabilità; in mezzo al campo sembra spaesato quasi da partitella tra amici. Oggi ha fatto girare il giocatore del Vicenza che, forte anche del vento a favore, ha beffato il ns. portiere. Peccato. In ogni caso, la Salernitana ha attrezzato una squadra per una serie B dignitosa, non per fare cose diverse. La promozione? Già scritta. Empoli e Monza sono di un livello superiore. Ricordiamoci di quando con Rossi siamo saliti facendo un campionato con una squadra molto forte. Altri tempi.

  • Eccoli qui!
    Gufi e nemici !
    Il punto è d’oro invece.
    La Salernitana ha la possibilità di vincere le partite in trasferta e la serie B è, adesso, più strana del solito.
    La Salernitana pareggia??…le altre perdono!!!
    La mia gioia è il vostro criticare…vuol dire che siamo sulla strada giusta.
    Quindi x galleggiare il tutto è stato spostato a marzo?
    Sapevo prima!
    FORZA SALERNITANA

  • Sta squadra, senza gioco, quando non è aiutata dalla fortuna vale un Pescara o un Entella, un Cosenza o una Cremonese. Roba da centro bassa classifica insomma. Ps: a scanso di equivoci, per evitare insulti di chi sbandiera salernitanita’ perché forse abita a Salerno, faccio notare che sono salernitano nato e cresciuto in via Mercanti

  • Mandate via castori è un cesso di allenatore? Hai un centrocampo da schifo hai mandato via l’opez per prenderti un cesso, koulibaly può vendere le borse sul lungomare ma li vedi i calciatori…..sei solo fortunato capra di allenatore vai via da Salerno e portati mezza squadra con te….in lega pro ci sono giocatori più forti

  • L importante è non perdere cari gufi …avanti così con i due rigori sbagliati avremmo gli stessi punti dell’ andata!!

  • Vorrei sapere tutti quegli scienziati di calcio dove sono adesso,che quando la Salernitana era prima/seconda in classifica, già parlavano di certezze della serie A e io gli dice che era il solito specchietto per le allodole e mi criticavano dandomi dell’incompetente…. ripeto a caratteri cubitali…fin quando ci sarà quel maiale….a serie A va putit scurdà, perché lui una squadra in serie A già ce l’ha e se la Salernitana dovesse arrivare in A,lui, per conflitto di interessi dovrebbe decidere quale squadra mollare,ma visto che a Saliern stann e sciem ca ce fann fa cassa,si tiene la Lazio in A e la Salernitana in B che gli fa fatturato, perché con i miliardi che ha,se avesse voluto portare la Salernitana in A lo avrebbe fatto già anni fa….ma voi ovviamente crerit e ciucc ca volan

  • Obiettivo:nono posto virtualmente raggiunto. La società mantiene gli impegni con quella parte della città di Salerno che é contenta perché Lotito paga puntualmente gli stipendi.

  • La rosa non è male ma non si gioca a calcio. In campo solo muscolari: quelli tecnici in panchina. Al posto di Cicerelli ed Anderson sarei in depressione da tempo. Eppure con i tanti buoni centrocampisti basterebbe cambiare modulo e passare al 4-2-3-1 se solo fosse contemplato dal mister..

  • Ormai il 4-4-2, il signor Castori non lo contempla proprio più. Si era partiti con il 4-4-2 ad inizio partita, poi era diventato la carta da giocare per controvertire l’inerzia della partita, poi è diventato un lontano ricordo. Non facciamo 3 passaggi di fila palla a terra, non facciamo azioni, non tiriamo mai con i piedi da dentro l’area, niente sovrapposizioni, niente di niente. Addirittura non puntiamo a mantenere palla nemmeno sulle palle in alto nella nostra metà campo. A volte bisognerebbe avere l’umiltà di ammettere gli errori così come i propri limiti. Oggi al gol dei granata, non si poteva che pensare “dai che ci rubiamo un’altra partita” così come alla delusione del gol subito è stato lecito consolarsi pensando “alla fine ci sta, pareggio meritato”. E invece il nostro allenatore recrimina per un tiro sbilenco del primo tempo e un rigore inesistente calciato male dal nostro secondo rigorista che dopo il primo come il primo ha dimostrato di non essere rigorista. Quando nessuna squadra al mondo alterna i rigoristi, la Salernitana si vanta addirittura di dover alternare due cecchini infallibili di cui uno, il primo, fa 7 o 8 gol a campionato di cui 6 o 7 di testa e di piede solo nel ribadire in porta a pochi metro.

  • M’aro’ c’avviamm cu tutti sti pareggi..André..punto d’oro..si…pa’ salvezza..
    forse n’unnavit’ capit’ kà nuje c’amm scucciat e fa’ campiunat senza né arte né parte, aspettamm’ sta’ serieA ra’ vintiruje anni..cu sta società c’io’ putimm scurdà..
    Chist’anno è o turno re l’empoli e ro monza…l’anno prossimo sarà chillu ro Parma e ro Cagliari si scennon’…
    Nuje nun t’nimm ‘na programmazione, nu vero parco jucatur..m’aro jamm’…meglio k’a c’appassiunamm à l’inter e Maiami, l’inter e Becamm’..
    Uagliu amma sul sperà nda n’impenditore americano o arabo ka s’a piglia..sino’ facimm semp o stess campionat, e se c’va bona ce scampamm e plai aut.

  • Scenziato vedi che siamo a 2 punti dal secondo posto!!!e siamo lì dal girone di andata per il tuo dispiacere!!! ancora non cantare vittoria!! hai messo la testa fuori dopo 2 pareggi ma ancora devi gufare tanto!!!

  • Analisi critica sulla partita di oggi: campo pesante quindi, almeno per oggi, Castori una giustificazione alla squadra muscolare messa in campo può trovarla.
    Il suo “non gioco” sarebbe andato a nozze con questo capo pesante, ma il Vicenza è le altre ora hanno imparato come gioca la Salernitana, quindi la spizzatina di Djuric non funziona più.
    Difesa:uscire palla al piede non è contemplato, quindi almeno 2 palle perse nell’istituto verso l’esterno per il successivo rinvio.
    Centrocampo: Ottima gara di Coulibaly, ma poca tecnica, manca l’uomo dell’ultimo passaggio. Per quanto scarso possa essere Anderson, tra 2 incontristi un rifinitore potrebbe inserirlo.
    Attacco:Tutino ha fatto la cosa migliore e la peggiore, ed ho detto tutto .

    In conclusione, spero Castori vada via, potremmo ancora salire con un altro allenatore, la squadra c’è.

  • Su un giornale lèssi che chi parlava di galleggiamento nn amava la salernitana , il gruppo è forte, nn demorde ecc . Ma invece di scrivere articoli per far leggere stronz…. scrivere cose serie. La salernitana sta bene in B inutile che volete fare i giornalisti cambiando idea ogni giorno . Se volevano andare in serie A per com’è messa la squadra ci voleva una grande punta e una società che punta sempre e solo ai propri interessi il segno – nn lo conosce . Ma poi sostanzialmente il vero tifoso nn ama niente all infuori della maglia. Quindi anche in serie D stiamo bene perché allo stadio dopo tutto sto macello ci possono andare quelli che vanno ora

  • Qualcuno ha detto che la rosa non è male…….mahh, Secondo me invece la squadra, tranne Cicerelli, Tutino, Kiyne lontano dalla forma e incostante, Lombardi purtroppo rotto, è di mediocre qualità, come pure l’allenatore, che con questa squadra ci sguazza. Palla dritta a Djuric e……. si spera nella buona sorte che non sempre ti aiuta. La realtà è questa. Non c’è gioco alternativo, non si studia l’avversario, si gioca coi paraocchi prima a non prenderle e poi se viene il gol bene…. A Lotito non interessa la serie A, altrimenti ci saremmo andati già da alcuni anni con le possibilità economiche che ha.
    Mettetevelo bene in testa………..

  • Troppi punti persi in casa!
    Vincere fuori casa – se si riesce a farlo con la dovuta continuità – deve servire non per compensare le perdite casalinghe, ma per rinforzare la posizione in classifica, se veramente si vuol fare il salto di serie.

  • Cari gufi siamo a -1 dal secondo posto!! P.s l’ empoli viene da tre pareggi di fila e la Spal non vince da 5 turni!! P..s attivate il cervello prima di scrivere strunzat!!!

  • L empoli si può permettere 3 pareggi consecutivi e se vuoi fare il.tipo informato sxrivi anche con chi ha pareggiato, la.spal sta facendo schifo e sta sempre li, ilnoecce se risolve i suoi problemi difensivi sale in un attimo. Quello che non capisci è che la salernitana non può migliorare, questa è e ha già fatto tanto.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.