La Campania venerdì rischia di tornare in zona arancione?

Stampa
La Campania si rilassa, dopo settimane di chiusura tra zona rossa e arancione. Ma la zona gialla si è trasformata in un incontrollato afflusso verso strutture balneari, agriturismo e anche chalet sul lungomare e baretti vari. Risultato? Uno scenario non certo edificante per chi rispetta le regole anti-assembramento e soprattutto una constatazione sconcertante: tantissima gente ha riposto la mascherina e non la indossa più, soprattutto tra i giovanissimi. Il coprifuoco delle ore 22 ampiamente violato in molte zone. Lo scrive FanPage.it

Il timore è che la Campania, già con un indice di contagio Rt superiore a 1 possa passare a «rischio moderato» già la prossima settimana e dunque ripiombare in zona arancione.

Venerdì scorso la nostra regione con un RT 1.08 (1,05-0,81) non è ritornata in zona arancione per il fattore “livello di rischio” che incrocia il livello di stress delle strutture sanitarie e l’incidenza (rapporto tamponi/positivi).

La classificazione di rischio per la Campania nel monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità è rimasta «bassa» e ciò ha fatto la differenza, collocandoci in trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2, ovvero «potenziale costante crescita dell’incidenza di casi e corrispondente aumento dei tassi di ospedalizzazione e dei ricoveri in terapia intensiva relativamente lenta». Resterà così?

L’incidenza dei contagi Covid-19 dell’ultima settimana vede l’area metropolitana di Napoli in testa con 251 infetti su 100mila (i dati sono del fisico Francesco Luchetta). Dunque la sola Napoli e provincia ha una incidenza da zona rossa.

«Ho visto immagini che mi preoccupano, migliaia di persone in giro senza mascherina significa che fra due settimane andiamo in zona rossa e ci giochiamo l’estate» ha preconizzato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ieri, inaugurando l’hub vaccinale di Capodichino a Napoli.

I dati Agenas dicono che i ricoveri in Campania oggi sono in leggero aumento, così come le proiezioni a 7 giorni riportano una potenziale tendenza all’aumento dell’occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in degenza (anche se al momento i livelli si mantengono sotto la soglia minima di crisi). Fra qualche giorno capiremo se la nostra  regione già da venerdì 7 maggio (con decorrenza da lunedì 10) dovrà iniziare a temere nuove chiusure per la zona arancione.

 

18 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E’ solo questione di tempo!! magari rimanessimo arancioni, di sto passo torneremmo rossi…se ci dobbiamo affidare al senso civico della gente….ancora non mi spiego che piacere c’è a scendere in macchina e farsi 4 ore di traffico per poi ritirarsi…per gli amanti delle passeggiate che fino a due anni fa andavano a comprare le sigarette in macchina a 10 metri da casa e adesso “dobbiamo uscire altrimenti stiamo male”, i corridori che non hanno mai messo una tuta in vita loro fino a un anno fa, ci può essere pure una spiegazione..ma per questi no

  • Il problema è questo libera tutti che nn sapete contenere , ognuno deve stare almeno nella propria provincia , avete rotto sappiamo benissimo chi fa danni in giro

  • E basta con sto terrorismo. Che poi voi stessi giornalisti state in giro e portate i figli a giocare a calcio, quindi per favore basta, che non siete credibili. Ma poi giallo, arancioni rosso, che cambia, la gente esce, fatevene una ragione, solo i ristoranti chiusi, e non è giusto, quindi, per favore, bastaaaa. Non censurate. Parlate di salernitana e soprattutto se Lotito ha venduto per andare in A, che è meglio. E poi ci stiamo vaccinando quindi bastaaaaa. Tornate a scrivere di marciapiedi sporcizia, multe, seconde file, ma basta con sto terrorismo. Grazie.

  • Avete rotto a biasimare la gente che fa normalmente quello che deve fare: vivere!
    Se avete paura di una malattia che, al di sotto dei sessant’anni, ha un’indice di letalità simile a quello di una comune influenza stagionale, allora rinchiundetevi a casa a doppio giro di chiave, e restateci a vostro piacimento, ascoltando tutto quello che la disinformazione propaganda da un anno a questa parte

  • Basterebbe sospendere le tasse. Poi fate che straminchia volete, rosso, rossissimo, rosso scuro

  • I babbeoti museruolati sottomessi e lobotomizzati sono entusiasti ed elettrizzati per questa eventualità…… Ma mi raccomando, sovrapponete più museruole possibili e non dimentichiamo la visiera paravento!
    P S
    E accendete un cero a san vicienz protettore degli appestati e dei babbeoti

  • Non vedo il problema, riaprite in sicurezza, tutti insieme a fare la movida.

  • Ma chiudete solo le città che non rispettano le regole . Perché tutta la regione?

  • Ma chiudete solo le città che non rispettano le regole . Perché tutta la regione?

  • Bisognerebbe far un sistema per province. Ci si muove solo nell’ambito della propria provincia

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.